Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Milano

Virginia Galasso

Created on May 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

MUSEO

DELLE ROCCE IGNEE

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Benvenuti al Museo delle rocce ignee!

In questa presentazione faremo un viaggio alla scoperta delle rocce ignee e del loro impiego! ...INIZIAMO!

SALA 5

SALA 1

Sala principale

1/5

che cos'è una roccia?

La roccia è un aggregato di minerali diversi che possono essere distinguibili più o meno facilmente ma che conferiscono al corpo una certa eterogeneità. A differenza di un minerale, quindi, alla roccia non è possibile associare una formula chimica univoca.

Next

Sala principale

2/5

Le rocce ignee derivano dalla solidificazione del magmaA seconda della velocità di raffreddamento si ottengono strutture e aspetti differenti che permettono la catalogazione e il riconoscimento dei diversi tipi di roccia.

In particolare le rocce ignee si distinguono in: - rocce intrusive: si formano in seguito al raffreddamento lento del magma - rocce effisive: si formano in superficie in seguito ad un'eruzione vulcanica

Next

Sala principale

3/5

Le rocce possono essere classificate anche in base al contenuto di silice (SiO2)

ultrabasiche

acide

intermedie

basiche

Next

Sala principale

4/5

Il magma si forma nel mantello della Terra. In esso convivono una fase solida, una fase liquida, ed una gassosa di materiale.

Esistono 2 tipi di magma: -magma primario: si forma nel mantello superiore, è femico, molto caldo, denso e fluido; -magma secondario: si forma nella crosta, è più sialico, ha temperatura minore, più denso e viscoso.

Next

Sala principale

5/5

CLASSIFICAZIONE ROCCE MAGMATICHE

famiglia delle dioriti

famiglia dei gabbri

famiglia delle ultrabasiche

famiglia delle rocce alcaline

famiglia dei graniti

Next

Sala principale

5/5

Sala Principale completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

proseguiamo la visita...

SALA 1

SALA 5

info point

1/3

La storia di Milano è molto interessante e complicata allo stesso tempo. Milano e la Lombardia, la regione in cui si trova, furono governate da Celti, Romani, Goti, Longobardi, Spagnoli e Austriaci lungo i secoli. La città visse un bellissimo periodo, in termini di ricchezza e cultura, sotto la famiglia Visconti, signori di Milano; fu governata dalla famiglia Sforza, durante il Rinascimento, con cui la città iniziò il suo sviluppo.

Next

info point

2/3

Con l'avvento dell'industrializzazione e lo sviluppo del sistema capitalistico, l'intera società milanese si trasformò radicalmente, in conseguenza dell'affermarsi della nuova classe borghese e della formazione del proletariato.La rivoluzione industriale comportò importanti cambiamenti sociali e demografici. Milano, dunque, che era stata uno dei principali centri dell'Illuminismo e del riformismo settecentesco, mantenne questo primato anche nel periodo della Restaurazione.

Next

info point

3/3

MILANO ATTUALE

Tuttavia oggi Milano è tra le città più iconiche ed alla moda d'Europa, sede della Milano fashion week e ricca di famosi monumenti come il Duomo, La Galleria Vittorio Emanuele, Palazzo Reale ed il teatro alla Scala. Milano inoltre è famosa per avere uno dei più grandi centri di acquisti di lusso d’Italia, La Rinascente.

Next

info point

3/3

Info Point completato!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

proseguiamo la visita...

SALA 1

SALA 5

Sala 1

1/3

IL DUOMO DI MILANO

La costruzione del Duomo di Milano inizia nel 1386 e termina nel 1965, durante i quali diversi architetti, scultori e artisti hanno fatto il loro contributo professionale.Il Duomo è il più grande e complesso edificio gotico d’Italia, realizzato in marmo bianco rosato. È lungo 157 metri e sulla guglia maggiore, alta 108,5 metri, svetta la statua dorata della Madonnina, simbolo amato da tutti i milanesi e non solo.

Next

Sala 1

2/3

Di fronte al duomo è presente un’ampia piazza che fu costruita da Piero Portaluppi tra gli anni 1926-1929. la pavimentazione è in granito e marmo realizzato con motivi geometrici specificamente per il piazzale antistante il Duomo di Milano.

Next

Sala 1

3/3

GRANITO

Il granito è una roccia magmatica intrusiva. I minerali che troviamo nella roccia sono: il quarzo, plagioclasio, ortoclasio e biotite.Il granito è una delle pietre naturali più pregiati e ammirati nel mondo dell’architettura e delle costruzioni. Grazie alla sua bellezza intramontabile, durabilità e varietà di colori, il granito è diventato una scelta popolare per pavimenti, rivestimenti, piani cucina, e persino per la creazione di monumenti e sculture.

Next

Sala 1

3/3

Sala 1 completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Proseguiamo la visita...

SALA 1

SALA 5

Sala 2

1/2

BASILICA DI SAN VITTORE

La basilica di San Vittore al Corpo è una chiesa cattolica del centro storico di Milano, situata in via San Vittore. Inizialmente costruita nel IV secolo come una delle basiliche paleocristiane di Milano, fu successivamente ampliata fino a raggiungere l'aspetto attuale.L'interno della chiesa è a croce latina, a tre navate e sei arcate per lato.

Next

Sala 2

2/2

Gli interni si caratterizzano per la separazione strutturale della zona del transetto e dell'abside da quella delle tre navate antistanti per la presenza di una cupola, sorretta da quattro grossi pilastri. Al di sotto del capocroce vi è la cripta, anch'essa a tre navate, con volte a crociera rette da colonne toscane, in granito. Tutti gli interni si caratterizzano per una ricchissima decorazione a stucco, con affreschi risalenti alla fine del Cinquecento e ai primi del Seicento.

Next

Sala 2

2/2

Sala 2 completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Proseguiamo la visita...

SALA 1

SALA 5

Sala 3

1/2

PALAZZO DEL TORO

Il palazzo del Toro è un grande edificio polifunzionale del centro di Milano, posto in piazza San Babila.La sistemazione planimetrica determina una divisione in due parti del complesso: la facciata principale è quella convessa che fronteggia piazza San Babila, con un portico al piano terreno fatto di pilastri che sono rivestiti di Granofiro di Cuasso, e un'ampia fascia finestrata continua ai piani superiori, dietro la quale sono posti gli uffici; lungo corso Matteotti invece la veste architettonica è più dimessa, e gli spazi interni sono adibiti a residenze. Il piano terreno, occupato da negozi, è interamente accessibile anche attraverso una galleria interna

Next

Sala 3

2/2

GRANOFIRO DI CUASSO

È una roccia magmatica con composizione simile al granito (quarzo, feldspato e biotite) ma con grana molto più fine. E di colore rosa scuro o rossiccio. Possono essere presenti dei noduli di tormalina nera. Proviene da una cava su il monte in Val Ceresio (Varese). Fu utilizzato localmente come pietra da costruzione. Blocchi e blocchetti furono poi utilizzati per pavimentazioni stradali e più raramente negli zoccoli degli edifici e nell'architettura cimiteriale.

Next

Sala 3

2/2

Sala 3 completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Proseguiamo la visita...

SALA 1

SALA 5

Sala 4

1/3

BASILICA DI SAN BABILA

La Basilica di S.Babila è la prima chiesa cristiana di Milano ed era considerata un tempo la più importante dopo il Duomo e la Basilica di Sant'Ambrogio. La costruzione avvenne tra metà del XVII secolo e l'inizio del XX secolo da diversi architetti che apportarono di volta in volta delle modifiche o delle aggiunte, tra questi: Ambrogio che si occupò del nucleo centrale, Trezzi Aurelio che si interessò all'ultima campata e Paolo Cesa Bianchi che a fine '800 apportò la più grande modifica riportando la basilica alla forma originaria con l'aggiunta della facciata neoromanica.

Next

Sala 4

2/3

Nella facciata attuale domina il laterizio con rari inserti di conci di pietra; il portale centrale e la trifora soprastante sono state realizzate in pietra di Angera, il basamento e i portali laterali sono completati da architravi di Ghiandone.

Next

Sala 4

3/3

GHIANDONE

Il ghiandone è una roccia magmatica intrusiva caratterizzata dalla presenza di grossi cristalli bianchi di ortoclasio, disseminati in una massa di fondo granulare di colore grigio. Le cave attuali sono ubicate nell'alta Val Másino, ma in passato queste pietre sono state cavate dal grandi massi erracici crasportati dal ghiacciai quaternari e depositati in tutta la Brianza. Per le loro ottime caratteristiche meccaniche e di durevolezza queste pietre furono impiegate fin dall'epoca romana.

Next

Sala 4

3/3

Sala 4 completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Proseguiamo la visita...

SALA 5

SALA 1

Sala 5

1/2

TEATRO ALLA SCALA

Il Teatro alla Scala è considerato come uno dei più prestigiosi teatri al mondo, ospita da oltre 238 anni i principali artisti nel campo internazionale della lirica e della musica classica.Il teatro fu inaugurato il 3 agosto 1778 con L'Europa riconosciuta composta per l'occasione da Antonio Salieri e prese il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala demolita per far posto al Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala.

Next

Sala 5

2/2

La facciata principale è la parte del teatro che ha subito, rispetto al progetto originario, il minor numero di modifiche. I piani sono scanditi da cornicioni e dal diverso rivestimento murario. Al piano terreno e al mezzanino, su un basso bugnato si aprono sette arcate cieche, intonacate di chiaro come le superfici dei piani superiori. Per il bugnato fu scelto il granito di Baveno, di color grigio-rosa.

Next

Sala 5

2/2

Sala 5 completata!

CONTINUA

SALA PRINCIPALE

wc

SALA 2

SALA 3

SALA 4

Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Siamo rimasti chiusi all'interno del museo... per poter uscire è necessario completare un puzzle

SALA 5

SALA 1

1/5

domanda 1

che rocce sono state analizzate?

rocce ignee

rocce sedimentarie

rocce metamorfiche

2/5

domanda 2

quale roccia ignea si usa per le pavimentazioni?

peridotiti

granito

gabbri

3/5

domanda 3

in che edificio è utilizzato il ghiandone?

teatro alla scala

duomo di milano

basilica di san babila

4/5

domanda 4

l'Ossidiana è una roccia...?

nessua risposta

effusiva

intrusiva

5/5

domanda 5

che edificio è stato analizzato nella sala 3?

teatro alla scala

palazzo del toro

basilica di san vittore

5/5

puzzle completato!

CONTINUA

torna all'inizio

grazie per aver visitato il nostro museo!

A cura di: Alessia Vivone, Sabrina Di Muro, Allegra Sarno, Angela Tsymbalyuk, Nunzia Faiella, Noemi Civale

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

La famiglia delle dioriti comprende rocce costituite quasi unicamente da plagioclasi, anfiboli e pirosseni, di colore grigio. Le più comuni rocce intrusive di questa famiglia sono le dioriti, mentre le corrispondenti effusive sono gli andesiti.

I magmi particolarmente ricchi di elementi alcalini, come Na (sodio) e K (potassio), originano abbondanti feldspati, a scapito degli altri minerali. Anche in questa famiglia si riconoscono rocce neutre e basiche

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

La famiglia dei graniti comprende le rocce ignee più acide. I rappresentanti più comuni di questa famiglia sono i graniti (rocce intrusive) e le rioliti (rocce effusive). I graniti sono tipiche rocce plutoniche sialiche, acide, di colore chiaro, costituite principalmente da quarzo, feldspati e miche. I graniti sono utilizzati come pietre da costruzione e, in lastre lucidate, per pavimentazioni e rivestimenti, essendo materiali resistenti agli agenti atmosferici e all'usura; possono anche essere impiegati, una volta frantumati, come ghiaia e pietrisco.

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

Le rocce ultrabasiche sono composte da olivine e pirosseni; tra esse ricordiamo le peridotiti, intrusive, e le picriti, effusive; esse hanno distribuzione limitata sui continenti, mentre sono più diffuse sui fondali oceanici.

La famiglia dei gabbri comprende rocce di colore scuro, formate prevalentemente da plagioclasi calcici e pirosseni, con minor quantità di anfiboli e olivine. Tra esse ricordiamo i gabbri, rocce intrusive basiche, e i basalti. Le lastre lucidate di gabbro servono per pavimentazioni e rivestimenti, mentre le varietà a più alta resistenza e densità, una volta frantumate, sono usate come pietrisco ferroviario.

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!

RISPOSTA SBAGLIATA ritenta!!!