Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il Sogno

Perché ho scelto questo argomento?

Ho scelto questo argomento perché penso che alcuni considerano i sogni come "Semplici" momenti della notte, io invece voglio approfondire questo tema.

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.”

Nelson Mandela

Il Sogno

Perche Sogniamo?

Scienze

Alice in Wonderland

English

Infinito di Leopardi: Tra sogno e Realtà

Italiano

Il Sogno Olimpico

Scienze Motorie

Migrazioni Italiane fine '800

Storia

Graphic + text

Ed. Civica

Sudamerica: Argentina

Geografia

Audio

Religione

Salvador Dalì

Spagnolo

Il Surrealismo e Magritte: Il Falso Specchio

Arte

Il Sogno di un Futuro sostenibile

Tecnologia

Il Tango

Musica

Il Sogno visto scientificamente

Sistema Nervoso Centrale

Sistema Nervoso Periferico

Noi sogniamo perché dobbiamo liberare i nostri pensieri (brutti o buoni) e i nostri impulsi repressi nella giornata, sottoforma d'immagini suoni e anche sensazioni; quindi, il sogno è necessario per il nostro organismo.Il sistema che controlla i nostri sogni è il sistema nervoso: è composto da cervello, cervelletto, midollo spinale, midollo allungato e i nervi. Si distingue in:

Perché Sogniamo?

  • Nervi Motori
  • Nervi Sensoriali
  • Nervi Misti
  • Nervi Spinali

Il Sistema Nervoso Periferico è collegato a quello centrale.E' quella parte di sistema nervoso collegato alle parti del corpo per mezzo dei nervi; il cervello manda impulsi alla parte del corpo desiderata, ma a farli arrivare ci pensano i nervi. E' diviso in:

Il Sistema Nervoso Periferico

Scelta nuovo approfondimento

Il Sistema Nervoso Centrale è formato da cervello e midollo spinale, e quindi rappresenta la centrale di funzioni del corpo, quindi riceve e manda impulsi. il cervello, il cervelletto e il midollo allungato formano l’encefalo. Entrambe le componenti del sistema sono interamente ricoperte da tre membrane di protezione, le meningi.

Il Sistema Nervoso Centrale

Il Sogno visto metaforicamente

Scelta Nuovo Argomento

Alice in Wonderland

There is a moral in everything, if you know where to look for it.Lewis Carrol ("Alice in Wonderland

Since everyone is crazy, we need to behave contrary to what it is appropriate to do in the real world.

Alice in wonderland is the story of a young girl called “Alice”; she falls asleep, and dreams to stalk a white rabbit. She falls in a hole and arrives in Wonderland, a magic kingdom. Here she meets many people like mad hatter, the queen, tweedledee and tweedledum, march hare, caterpillar and witchy. There are many Alice in Wonderland movies, but the most famous ones are those of Disney.

Nuovo Argomento

Giacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1798. Egli non ricevette tutte le lodi e l'amore di cui aveva bisogno dalla famiglia, e fu costretto a viaggiare per trovare un posto che lo rallegrasse, ma sempre ritornò nel paesino natale.Egli scrisse questo componimento, l'Infinito, in cui parla di una collina ad egli molto cara , e una volta raggiunta la cima (Obiettivi etc.), una siepe (Ostacolo) gli impedisce di vedere cosa c'è dietro; allora il poeta inizia ad immaginare e fantasticare sul mondo oltre la siepe (Sogno, Pensiero etc.) e ad un tratto un colpetto di vento lo "Sveglia" da questo "Sogno".

L'Infinito di Leopardi

Tra Sogno e Realtà...

Quando avevano la possibilità di assistere ad una loro gara, questo li ispirava e invogliava ad allenarsi ancora di più.Lo sport è come uno show: più è grande l’evento, e più sarà forte l’impegno che l’atleta ci metterà.

Le Olimpiadi sono grandissime competizioni internazionali, alle quali partecipare è un grandissimo onore, e vincerle è un emozione indimenticabile ed unica, ma estremamente difficile. Molti grandi atleti prima di diventare esperti erano bambini che prendevano d’ispirazione altri grandi sportivi SOGNANDO di diventare come loro.

Il Sogno Olimpico

Info

La causa principale delle emigrazioni italiane alla fine dell’ 800 fu il rallentamento economico, soprattutto in campo agricolo. Si cercò di migliorare la produzione con industrie agricole o con l'utilizzo della chimica. Tuttavia la situazione continuava a peggiorare, data la crisi dell’agricoltura tradizionale e la disoccupazione: molti contadini cominciavano a trasferirsi nelle città, e tra il 1850 e il 1870-80 ci fu un incremento delle aree urbane. Inoltre si assistette anche all’emigrazione oltreoceano, fenomeno in cui i cittadini italiani attraversavano gli oceani per arrivare in altri paesi come l'America del Sud, specialmente l’Argentina, anche se non tutti fecero fortuna.

Le emigrazioni Italiane nella fine dell'Ottocento

  • Religione: Cattolica, Protestanti, Atei etc...
  • Moneta: Peso Argentino
  • Molti Italiani
  • Repubblica Federale
  • Indipendenza ottenuta nel 1816
  • 45 mln ab. per lo più nel nord
  • 16 ab.\km2
  • Oltre allo Spagnolo si parla l'Italiano, l'Inglese, Il Tedesco, Francese e lingue indigene

Alcune Curiosità

Scelta nuovo approfondimento

L’Argentina occupa una gran parte del Sudamerica: si estende per circa 2,8 mln di km2. Si può suddividere in 4 parti:

  • Settore centro-settentrionale
  • Settore interno
  • Parte Meridionale
  • Estremo Sud
Ha il clima più arido di tutto il Sudamerica, mentre al confine con il Brasile è subtropicale, nel settore centrale è temperato e in Patagonia è steppico.

Argentina

Astor Piazzolla è stato uno dei migliori musicisti del Tango; è nato l’11 marzo 1921, a Mar del Plata, da una famiglia Italiana. A quattro anni si spostò a New York, e qui iniziò a suonare il Bandoneon, e a undici anni compose il suo primo Tango. Nel ‘36 tornò a Mar del Plata, cominciando a suonare in qualche orchestra. Nel ‘46, a Buenos Aires fondò la sua “Orquesta Tìpica”; poco dopo divenne famosissimo in tutto il mondo (anche soggiornando), e in Italia (dove tra il ‘76 e l’83 si trasferì) compose il suo album più famoso, “Libertango”. Partecipò anche alla composizione di colonne sonore per alcuni film come “Enrico IV di Marco Bellocchio” nell’82. Nel ‘90 si trovava a Parigi, quando ebbe un'emorragia celebrale, e due anni dopo morì a Buenos Aires.

Astor Piazzolla

Il Tango è la musica folkloristica dell’Argentina; si è sviluppato maggiormente a Buenos Aires, ed è uno dei balli da sala preferiti (ovviamente), ma è anche molto apprezzato nel mondo intero. Nasce intorno al 1880 come unione della cultura Afro-argentina ed Afro-uruguaiana. E’ una danza a ritmo binario e passionale, accompagnata da chitarre o violini all’inizio, e successivamente entra in scena anche uno strumento tedesco chiamato “Bandoneon”, che è simile alla fisarmonica ma monta dei bottoni per le mani dell’esecutore.

La musica Argentina per eccellenza

Il Tango

Cosa significa "Inquinamento"

L''uomo da sempre ha il sogno di un futuro sostenibile e rinnovabile, senza inquinamento, e utilizzando solo energie rinnovabili. Le energie rinnovabili sono molte:

  • Energia solare
  • Energia idroelettrica
  • Energia geotermica
  • Energia eolica
Quando invece parliamo di fonti NON rinnovabili parliamo nello specifico dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas…), i quali vorremmo non utilizzare più.

Il Sogno di un futuro sostenibile

Ifo

Energia Solare

Energia Idroelettica

Scelta nuovo argomento

Energia Geotermica

Energia Eolica

Il Surrealismo è un movimento artistico fondato sull'immaginazione e quindi sul "Sogno". Nasce nel'24 con la pubblicazione del manifesto del Surrealismo, e si esprime in varie forme.Uno dei più grandi surrealisti è stato René Magritte.

Magritte ed il suo Surrealismo

Il Sogno in arte

La vita di Magritte

Il Falso

Specchio

Scelta nuovo argomento

Salvador Dalí nació en Figueres en 1904 y se hizo conocido como pintor surrealista. Estudió pintura en Madrid y tuvo contacto con otros artistas como Picasso. Durante la Segunda Guerra Mundial, se mudó a Estados Unidos para escapar del conflicto y de las acusaciones de simpatías fascistas. Regresó a Cataluña en 1949, donde permaneció hasta su muerte en 1989.

Salvador Dalì

Grazie per l'attenzione!

Matteo Andres Alvarado Aguero 3C
  • Scienze:
  • English: Google
  • Italiano:
  • Scienze Motorie: Corsia4.it
  • Storia:
  • Geografia:
  • Musica: Wired.it
  • Tecnologia:
  • Arte: Finestre sull'Arte.it
  • Spagnolo:
Risorse Digitali

Sitografia

  • Scienze: Luigi Leopardi\Massimo Bubani\Michele Maraccio, Focus Natura Green 3 DEASCUOLA,
  • English:
  • Italiano: Rosetta Zordan, Autori e Lettori Letteratura, Fabbri Editori
  • Scienze Motorie:
  • Storia: Chitarrini\Tancredi\Parravicini\Socolovich, Il Tempo Racconta volume 3: Il Novecento, Lattes
  • Geografia: S.Mantovani\B.Terranova, Geoprotagonisti 3, Rizzoli Education\Erickson\Fabbri Editori
  • Musica: O.Zaralli, Musica in Jeans New 3.0 (Volume B), Elf
  • Tecnologia: Giampietro Paci\Riccardo Paci\Lucia Bernandini, Tecnologia.Verde, Zanichelli
  • Arte: Gillo Dorfles\Cristina Dalla Costa\Marcello Ragazzi, Tesori dell'Arte, Atlas
  • Spagnolo: Schede
Risorse Cartacee

Bibliografia

Energia Eolica

L'energia eolica è prodotta dal vento e sfruttata attraverso gli aerogeneratori, composti da grandi eliche poste su torri alte fino a 150 metri. Il rotore trasmette il moto rotatorio al moltiplicatore, che a sua volta aumenta il numero di giri per far girare più velocemente l'alternatore e generare corrente elettrica. Gli aerogeneratori di grandi dimensioni hanno pale fino a 220 m di diametro e una potenza di 2-12 MW. Gli aerogeneratori ad asse verticale sono in grado di sfruttare il vento proveniente da qualsiasi direzione e resistere meglio alle turbolenze.

Durante la Seconda Guerra Mondiale si trasferisce nel sud della Francia. La sua fama arriva negli anni '60 prima della sua morte nel 1967, a causa di un tumore al pancreas

René Magritte

La vita:

Renè Magritte nasce in Belgio nel 1898 e la sua infanzia è segnata dal tragico suicidio di sua madre. Si trasferisce a Charleroi per iniziare una nuova vita e si appassiona alla pittura. Dopo gli studi accademici, si unisce al movimento surrealista di Bruxelles nel 1925. Tuttavia, la sua prima mostra personale nel 1927 risulta un fallimento. Nel 1928 si trasferisce a Parigi con la moglie, ma nel 1930 ritorna a Bruxelles, dove il suo appartamento diventa un punto di riferimento per il movimento surrealista..

Energia idroelettrica

L'energia idroelettrica si ottiene da un salto d'acqua che può variare da 20 a 2000 metri, generata dal ciclo dell'acqua alimentato dal Sole. La potenza dipende dalla quantità d'acqua e dalla differenza di quota. L'acqua viene reintegrata dai torrenti che sfociano nell'invaso. La condotta forzata porta l'acqua alla turbina, che la fa ruotare generando energia. L'acqua defluisce infine nel fiume vicino.

Energia Geotermica

Una centrale geotermica utilizza vapore naturale prelevato dal sottosuolo per produrre energia. Il vapore viene raccolto da un pozzo di estrazione e trasportato attraverso vapordotti fino alla centrale, dove viene utilizzato per mettere in rotazione una turbina. Il vapore esausto viene poi trasformato nuovamente in acqua e reiniettato nel sottosuolo, mentre l'acqua calda viene raffreddata in una torre di raffreddamento e riciclata per il processo.

L'energia Solare

Il Sole emette nell'Universo un'enorme quantità di luce e calore. E' la fonte di energia pulita, rinnovabile e inesauribile per eccellenza.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor