Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PresentaTION

Rachele Moretti

la luna

Il primo uomo sulla luna

Il 20 luglio 1969 due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e BuzzAldrin, membri della missione Apollo 11, misero piede sulla Luna e camminarono per la prima volta sul suolo lunare

Neil armstrong

Neil Alden Armstrong was an American astronaut and aeronautical engineer who in 1969 became the first man to walk on the Moon. He joined the NASA Astronaut Corps in the second group, which was selected in 1962.

This is a small stap for man. A great leap for humanity

Neil Alden Armstrong

Lo sfruttamento degli animali per il progresso

Laika

Il lancio dello Sputnik 2 (un satellite artificiale) era stato programmato appena un mese dopo quello dello Sputnik 1.Il lancio fu effettuato il 3 novembre 1957 e a bordo si trovava la cagnolina Laika.

cosa succede al nostro corpo in assenza di gravitá?

L'esposizione all'assenza di peso ha rivelato alcuni effetti nocivi sulla salute. I primi fenomeni a cui va incontro l'uomo vanno sotto il nome di sindrome da adattamento allo spazi, più comunemente denominata mal di spazio. La durata del mal di spazio varia, ma in nessun caso supera le 72 ore: dopo questa fase, gli astronauti si abituano al nuovo ambiente.

I diversi modi con cui la Luna si presenta all'osservazione dalla Terra si chiamano fasi lunari. Le fasi lunari fondamentali sono quattro: Luna nuo-va, Primo quarto, Luna piena, Ultimo quarto.

Le fasi lunari

PRIMO E ULTIMO QUARTO

LUNA PIENA

LUNA NUOVA

Le maree

Le maree sono oscillazioni periodiche del livello del mare. Consistono in due abbassamenti e due innalzamenti al giorno, alternati tra loro. A causare le maree è la forza di attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna. Quando il Sole e la Luna sono allineati con la Terra, si verificano le maree con la massima escursione. Al contrario, le maree sono minime quando Luna, Terra e Sole formano un angolo di 90°.

Il mare é un enorme fonte di energia e in linea teorica sarebbe possibile ricavare energia sfruttando le correnti, il moto delle onde e le maree.

L'energia ricavata dal mare

L'energia marina immagazzinata nelle onde è dovuta all'azione che il vento esercita sulla superficie del mare.

"Al chiaro di luna"

La sonata Al Chiaro di Luna di Beethoven, fu completata nel 1801. Il titolo "Al Chiaro di Luna" è dovuto al poeta Heinrich Rellstab. Beethoven aggiunse la scritta Quasi una Fantasia perché la struttura non rispecchia quella tradizionale di una sonata.

La Noche Estrellada de Vincent Van Gogh es uno de los cuadros más conocidos de la tradición pictórica occidental y un verdadero testamento emocional del artista holandés.

La noche estellada

Ciaula scopre la luna

E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna, col suo ampio velo di luce, ignara dei monti, dei piani, delle valli che rischiarava, ignara di lui, che pure per lei non aveva più paura, né si sentiva più stanco, nella notte ora piena del suo stupore.