Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tiziano Vecellio

RICCARDO GAROFALO

Created on May 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

TIZIANO VECELLIO

Tiziano Vecellio nacque a Pieve di Cadore tra il 1480 e 1490.Egli è stato un pittore,cittadino della Repubblica di Venezia e importante esponente della scuola veneziana.Morì il 27 agosto,lasciando incompiuta l'opera che avrebbe desiderato venisse posta sulla tomba:la"pieta".Venne sepolto nella cappella dei Frari il giorno successivo alla dipartita.

le opere

L'Assunta

Fu dedicata alla Vergine assunta in cielo:Santa Maria Gloria dei Frari.L'Assunta è un dipinto a olio su tavola di Tiziano databile al 1516-1518.L'artista dipinse l'Assunzione della Vergine per il Duomo di Verona,dove si nota un mutato linuaggio pittorico.L' opera viene definita come la "Perfezione di Tiziano".

l'incoronazione di spine

Era una decorazione militare offerta dai soldati a chi salvava la vita ai cittadini di Roma,spesso dopo una battaglia o una guerra.Questa corona era formata da un serto di quercia,è un dipinto a olio su tela realizzato per la cappella in Santa Maria delle Grazie a Milano.

Amor Sacro e amor profano

LE OPERE

amor sacro e amor profano

L'amore profano è quello rivolto a esseri umani,non a Dio. L'amore sacro non è inteso come amore verso Dio ma come vincolo indissolubile nell' accezione che ha il termine sacer (=sacro) che indica ciò che è stato consacrato.Questo dipinto rappresenta la Venere,è a olio su tela ed è stato realizzato in onore delle nozze celebrate l' anno precedente tra due illustri rappresentanti del governo della Repubblica veneziana nel 1515 e si trova nella Galleria Borghese.

la venere di urbino

è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1538,sollecitava con insistenza il suo agente a Venezia per l acquisto di una "una donna nuda" di Tiziano e al tempo stesso chiedeva più volte il denaro necessario alla madre,Eleonora Gonzaga.La fanciulla distesa sul letto con la mano sinistra nasconde il pube e nella destra tiene un mazzolino di rose.Nella Venere di Urbino Tiziano rappresent la divinità sdraiata,nuda e in primo piano,dando così minor risalto ad altri riferimenti mitologici tradizionali.

LE TECNICHE

Tiziano ha sempre realizzato opere dai temi più diversi.Frequenti furono i soggetti di allegorie legati ai temi dell'antica mitologia greca e romana,della musica e dell' amore,come il dipinto Amor Sacro realizzato in onore del matrimonio di due giovani nobili veneti. Nell opera del "L'Assunta" Tiziano mostra tutta la maestria nell utilizzare il colore per realizzare le forme e i volumi per creare effetti di movimento e per esprimere intense emozioni.Per dare maggior forza alla scena Tiziano usa colori complementari.

POWERPOINT REALIZZATO DA:

Tiziano Ferro💯🗣

Christian Vitagliano

Riccardo Garofalo

Gaia Esposito