Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CONFUCIANESIMO E TAOISMO
lisa gioia
Created on May 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
Confucianesimo e Taoismo
Presentazione di Valentina Diaz, Lisa Gioia, Diego Petrelli e Alice Rampi
Religioni
- Confucianesimo
-Taoismo
CONFUCIANESIMO
Cos'è il Confucianesimo?
l confucianesimo (recentemente denominato Ruismo in alcune pubblicazioni specialistiche) è una delle maggiori tradizioni filosofico-religiose, morali e politiche della Cina. Si sviluppò nel corso di due millenni e si diffuse anche in Giappone, Corea e Vietnam.
SIMBOLI
Storia e fondatori
Storia
Il confucianesimo si diffuse durante la dinastia Ming, e durante la terza fase di costruzione della Grande Muraglia cinese. In quanto all'organizzazione confuciana della nazione cinese, essa è la teorizzazione del feudalesimo già esistente: una società gerarchica, piramidale, con al vertice l'imperatore.
Fondatore
Confucio nacque in Cina, nel piccolo stato di Lu, intorno al 551 a.C. e morì nel marzo del 479 a.C. Il nome con cui lo conosciamo è in realtà derivato dal latino: così fu chiamato dai missionari cristiani europei che giunsero in Cina nel Seicento. In realtà, egli aveva per cognome Kong, e per nome Qiu.
LUOGHI DI CULTO
Feste
Festa delle lanterne
Festa di confucio
Festa della primavera
TAOISMO
Cos'è il Taoismo?
Si tratta di una religione filosofica panteistica, la cui teologia è imperniata sul concetto del Tao (la "Via"), l'essenza prima che costituisce tutte le cose che esistono e il respiro primordiale che supporta la vita stessa.
- Ridurre le emissioni di gas serra. - Rinnovare il "parco auto". - Consumare meno risorse. - Usare pannelli solari o fotovoltaici. - Far sì che nel nostro territorio si adottino comportamenti virtuosi.
I SIMBOLI
Storia e fondatori
Storia
Fondatori
La tradizione di pensiero che venne designata in seguito come taoismo è legata soprattutto alle due figure di Zhuangzi (o Chuang Tzu, 'Maestro Zhuang', 365-290 a.C. circa) e Laozi (o Lao Tzu, 'Antico Maestro').
Il taoismo è originario della Cina, si è istituzionalizzato anche come religione all’incirca nel I secolo d.C. Ha origini ben più antiche, nella tradizione popolare e sciamanica. Si dice risalga a più di 5000 anni fa (circa 3000 anni prima della nascita di Cristo). Occorre notare che il primo testo taoista si fa risalire al VI secolo a.C. È il celebre Tao Te Ching, redatto dal primo leggendario maestro Lao Tsu. Il clero taoista divenne più numeroso e influente e cominciò a includere anche un buon numero di donne. Proprio durante il regno di questa dinastia fu costruito il famoso tempio della Nuvola Bianca a Pechino.
Luoghi di culto
Il tempio taoista (zh. 道觀, 道观, dàoguàn, anche 宫观, gōngguàn) è il luogo di culto della religione del Taoismo. I templi taoisti originariamente si trovavano solo nelle aree cinesi
Feste Taoiste
Festa dell'inizio dell'estate
Festa della purificazione
Festa delle luci
Capodanno lunare
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Festa delle lanterne
Il Festival delle Lanterne (元宵节, yuánxiāo jié), segna la fine del capodanno cinese, o Festa di Primavera (春节) e cade il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare.
Il Taijitu (Ying e Yang)
太極圖
Il taijitu (太極圖) è un famoso simbolo della filosofia confuciana. Rappresenta il concetto di yin e yang e l'unione dei due principi in opposizione. Il termine stesso taijitu, si riferisce a tutti gli schemi e i diagrammi che rappresentano questi due principi. A differenza di come è percepito dal punto di vista occidentale ed in accordo col significato di taiji, ovvero "trave maestra", è stata data grande importanza al centro del simbolo ovvero nel punto in cui gli opposti si uniscono.
Festa della primavera
La festa di primavera cade il primo giorno del primo mese lunare, è la più importante e più vivace delle feste tradizionali cinesi. Il nome deriva dal fatto che ricorre proprio alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera.
Zhuāngzǐ ( )
莊子
Zhuāngzǐ (in lingua giapponese Sōshi; in lingua coreana 장자) è stato un filosofo e mistico cinese. Successivamente considerato tra i fondatori del Daoismo e, per traduzione dell'antica Cina, per metonimia si indica con il suo nome anche qualsiasi testo recante per iscritto il pensiero e dottrina a lui attribuiti.
I Ching ( )
易經
Il libro dei mutamenti, conosciuto anche come Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell'impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore. Lo Yijing è diviso in due parti : classico e commentario, composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni circa. La porzione jing è composta da 64 unità, ognuna basata su un esagramma composto di 6 linee che sono o continue, rappresentanti il principio yang e yin. Per ogni esagramma vi è una spiegazione (guaci) accompagnata dalla spiegazione delle singole linee costituenti il trigramma chiamate (yaoci). I primi due esagrammi del testo sono qian e ku. Il libro sacro è utilizzato a livello popolare a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici.
La festa delconfucio
La nascita, il 28 settembre, di Confucio e' celebrata in tutti i templi del confucianesimo.
Il Tao
Il Tao (la Via o il Corso) è uno dei principali concetti della storia del pensiero cinese e il centro della religione taoista.Si tratta di un termine di difficile traduzione. Si può tentare di definire il Tao come l'eterna, essenziale e fondamentale forza che scorre perennemente attraverso tutta l'energia che muove la materia dell'Universo. Nella filosofia taoista tradizionale cinese, il Tao è l'Universo stesso: quell'eterno, inesauribile "divenire", in costante movimento. Nel contesto della storia del pensiero cinese, il concetto di Tao acquisisce grande importanza in seno alla tradizione taoista, salvo poi estendere la sua influenza a tutto il panorama filosofico e speculativo cinese, fino ad essere integrato, riassorbito e reinterpretato da una molteplicità di scuole di pensiero.
Daodejing ( )
道德經
Il Daodejing (Libro della Via e della Virtù) è un testo cinese di prosa talvolta rimata, la cui composizione risale a un periodo compreso tra il IV e il III secolo a.C., considerato libro fondante del pensiero taoista. Il libro è di difficile interpretazione perché formato da caratteri che sembrano in contraddizione tra loro all'interno di alcuni capitoli. A ciò si aggiunge il sospetto che le tavolette dalle quali era composto si slegassero frequentemente, in modo tale che blocchi di caratteri si mescolassero nel tramandarlo: da qui il sorgere di numerose questioni critiche e interpretative. Il testo permette di affrontare diversi piani di lettura e d'interpretazione. L'opera è stata composta in una fase storica non ben delineata.