Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Storica

viarengo federico

Created on May 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

POTERE

Presentazione di Viarengo Federico

Start

Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione

indice

descrizione del termine potere durante la storia

  • nazismo
  • uomo primitivo
  • Mafia
  • egizi
  • greci
  • parità di diritti
  • Enrico VIII
  • fascismo

uomo primitivo

Gli uomini primitivi erano divisi in gruppi per cacciare i grandi animali ad affrontare i problemi delle vita quotidiana. La donna aveva il compito di curare i bambini e di prendere frutti e bacche. L'uomo invece cacciava animali di grandi o piccole dimensioni, produceva armi e lavorava le pelli per i vestiti.

egizi

Il faraone indossava una barba finta, fissata al mento da un nastro legato dietro le orecchie. indossava copricapo di stoffa chiamato Nemes, a righe oro e blu. Nella parte frontale del Nemes si trovava l’Ureo, a forma di cobra, serpente sacro simbolo del potere supremo, che aveva lo scopo di proteggere il sovrano dai suoi nemici.

Il faraone era il re dell’Egitto. Era considerato il figlio del dio Ra e quindi una divinità egli stesso. Ogni sua volontà era legge e tutto ciò che esisteva in terra d’Egitto gli apparteneva. Decideva della vita e della morte di tutti i suoi sudditi.Era considerato colui che regolava le piene del fiume Nilo, l’abbondanza dei raccolti, l’ordine dell’Universo.

piramidi e aldilà

Aldilà

Per capire se dovevi andare nell'aldilà una specie di paradiso, dovevi pesare il tuo cuore ed esso doveva pesasse meno di una piuma. Se pesava di più la tua anima sarebbe stata divorata dalla dea Ammit.

Piramidi

Le piramidi erano le tombe dei faraoni. Queste tombe contenevano un labirinto di cunicoli strettisimi e trappole, per arrivare al vero luogo di sepultura.

gRecia

In Grecia il territorio era diviso in città stato. Il potere nelle polis era detenuto dalla grandi famiglie aristocratiche, i ghene. Gli Aristocratici possedevano la maggior parte delle terre che facevano lavorare agli schiavi o ai contadini. Le loro ricchezze derivavano anche dalle guerre e dalla pirateria, attività considerata onorevole.

Mitologia e Divinità

L'uomo nell'antichità per spiegare gli avvenimenti che non comprendeva inventava dei miti .Il mito che preferisco è uno molto conosciuto le 12 fatiche di Eracole.

Divinità Greche

king henry viii

Henry become king at 17 years old after his father died on 21st April 1509. Shortly after becoming king, Henry VIII married Catherine of Aragon. Unfortunately, Catherine had several stillborn children before giving birth to their daughter Mary. Henry was still desperate for a son to carry on his legacy. Henry decided he would divorce Catherine and find a new wife. He fell in love with Anne Boleyn.

At te time England was a largely Catholic country and under the Catholic Church's rules divorces were banned. Henry appelled the Pope, but Pope Clement refused to allow the divorce. Henry created the Church of England, which he would become the head of, and England broke away from the clutches of the Catholic Church.

The Reformation

fascismo

Il fascismo è stato un'ideologia e un sistema di governo nato negli anni '20 del XX secolo, sotto la guida di Benito Mussolini. Il termine deriva dalla parola italiana "fascio", che significa "gruppo" o "insieme", ed era un richiamo alla visione fascista di una supposta unità nazionale forte e disciplinata.

nazismo

Il nazismo e un sistema politico totalitario. Il partito nazista e il suo capo, Adolf Hitler, riuscirono a dominare in modo completo e totale la società tedesca. Il nazismo traeva ispirazione dal fascismo, riproponendo e rielaborando molti elementi del modello fascista, ma portandoli a conseguenze più estreme.

Chi era Hitler?

Mafia

La mafia è un’organizzazione criminale con radici in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata poi anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. Ciò che interessa ai mafiosi è il potere economico, e cioè i soldi che riescono a ottenere grazie al traffico di armi, di uomini, di droga. I mafiosi fanno anche affari con i politici in modo da ottenere favori in cambio di voti e protezione. O ancora, la mafia può arricchirsi e diventare sempre più potente col cosiddetto “pizzo”, una sorta di “tassa” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione. Chi non paga il pizzo, per esempio, può subire anche danni gravi alla propria attività.

sitografia

  • www.skuola.net
  • www.studenti.it
  • www.treccani.it
  • www.persemprecalcio.it

parità dei diritti

Articolo n.3 gella Costituzione Italiana

Mussolini e il calcio

Mussoli era un vero appasionato di calcio, ma lui era molto più noto per truccare le partite.Anche grazie a Mussolini che truccava le partite l'Italia è riuscita a vincere il secondo mondiale della storia nel 1934.

Divinità

La mitologia Greca è la mia mitologia preferita per merito delle sue divinità tra cuoi: Zeus il Dio del cielo considerato il padre degli Dei, Poseidone il dio del mare e dei terremoti, Ares il Dio della guerra, Era la moglie di Zeus e molti altri.

Chi era Hitler ?

Hitler nella sua vita prima di diventare capo del partito politico nazista aveva un sogno che era quello di diventare un pittore. Però non solo era una cattiva persona era pessimo purè come artista in fatti non si laureo mai come artista.

The Reformation

When Henry VIII created the Church of England in 1534, it released a wave of shock across Europe. In other countries, revolutionaries like Martin Luther and John Calvin had rejected the Catholic overriding power and created protestant churches. this was the Reformation.

Divinità

  • Amon-Ra
  • Osiride
  • Thot
  • Seth
  • Horus
  • Hathor
  • Montu
  • Ammit