Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cuba

Riccardo Onori

Created on May 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Hangman

Secret Code

Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use

The Fortune Ball

Repeat the Sequence Game

Pixel Challenge

Word Search: Corporate Culture

Transcript

Cuba

geografia

Cuba si trova nel continente americano nel mar dei Caraibi. La repubblica cubana è composta da un arcipelago formato dall’isola di Cuba, dall’isola della Gioventù e da più di 4000 isolotti detti ceyos. La Repubblica di Cuba è situata tra l’Oceano Atlantico, il Mare delle Antille e il golfo del Messico a circa 200 km al largo dell’estremità meridionale della Florida. Cuba ha un estensione di 110.922 km2 Le catene montuose principali sono: la Sierra de los Organos a ovest, la Sierra di Trinidad nella parte centrale del paese e la Sierra Maestra a sud- est e lì si trova la montagna più alta del paese: il Pico Turquino.

Info

A Cuba non esistono piante o animali velenosi. La flora è molto ricca e varia e vi si possono trovare quasi 10.000 specie di piante e vegetali; la fauna raggruppa centinaia di uccelli, pesci, molluschi e insetti.

Storia

Storia di Cuba dal 1492 al 1886 La Storia di Cuba parte dal 28 ottobre del 1492 quando Cristoforo Colombo sbarcò a Cuba, che battezzò Juana, in onore del principe ereditario Juan di Spagna, ma gli indigeni la chiamavano Cuba, nome che rimase anche dopo la colonizzazione. Prima dell’arrivo di Colombo l’isola era abitata da aborigeni delle tribù Taìnos e Siboney. Nel 1868 Carlos Manuel De Cespedes, ricco proprietario terriero, liberò tutti i suoi schiavi e diede inizio, insieme ad altri discendenti della borghesia coloniale spagnola, diventati intanto patrioti cubani (chiamati criolli mambì), alla prima delle tre guerre di indipendenza contro la Sagna. I più importanti esponenti di queste guerre furono anche Antonio Maceo e José Martì, uccisi in battaglia dagli spagnoli. Nel frattempo, nel 1886 venne abolita ufficialmente la schiavitù. Nel 1925 nacque il Primo Partito Comunista, fondato da Julio Antonio Mella, ucciso per ordine del dittatore cubano Gerardo Machado. Si susseguirono scioperi e manifestazioni di massa. Nel 1940 sale al potere, appoggiato dal governo americano, Fulgencio Batista, che nel ’52 sospende le garanzie costituzionali, assolda gruppi di gangster e, con il riconoscimento ufficiale degli USA, permette una serie di esecuzioni di massa. Nel 1953, a Santiago de Cuba, un giovane studente universitario, Fidel Castro, a capo di un gruppo di giovani, attaccò la Caserma Moncada. L’assalto fallì e Castro fu uno dei pochi a salvarsi e dopo pochi anni di prigione fu esiliato in Messico. Qui conobbe Ernesto Guevara detto il Che, e insieme organizzarono un nuovo assalto.

Storia

Nel 1956 sbarcarono con il panfilo Granma a Cuba e si rifugiarono nella Sierra Maestra, dove vennero raggiunti da studenti e contadini cubani, e insieme a loro costituirono il primo nucleo dell’Esercito Rebelde. Tra i comandanti, oltre a Fidel, il fratello Raul e al Che, ci sono Camilo Cienfuegos e Celia Sanchez dal 1958 al 1990 Nel 1958, durante la settimana di Natale, a Santa Clara ebbe luogo la battaglia finale, dove i ribelli ebbero la meglio e Batista fuggì negli Stati Uniti portandosi le casse dello Stato. Il 1 gennaio 1959 ebbe inizio la storia di Cuba Libre con un intenso periodo di riforme volto allo smantellamento del latifondismo, allo sviluppo scientifico e culturale, medico ed educativo, e con lo scopo di dare ai cubani garanzia di servizi sociali, il servizio sanitario cubano era all’avanguardia, e un processo di alfabetizzazione. Tutto per andare verso un periodo di benessere e progresso. Ma, esattamente un anno dopo, il 1 gennaio del 1960 iniziò il primo blocco economico da parte degli Stati Uniti, peraltro tuttora in vigore, mettendo in atto una serie di misure punitive e nel 1961 appoggiarono un tentativo di colpo di stato culminato nel fallimentare sbarco di truppe mercenarie a Playa Giròn (Baia dei Porci). Nel 1965 fu fondato il Partito Comunista Cubano (PCC), nel ’66 Che Guevara lascia l’isola per dedicarsi ad un’altra battaglia rivoluzionaria in Bolivia, dove un anno dopo fu ucciso. Il 1 gennaio 1990, alla vigilia del crollo inaspettato del Comecon (il mercato comune dei paesi socialisti), comincia il Periodo Speciale, difficile periodo di austerità economica, espasperato da ulteriori provvedimenti a favore del blocco attuati dal governo di Ronald Reagan. Inoltre l’ex Unione Sovietica cessò di inviare viveri e petrolio in cambio di zucchero e nichel, senza l’uso di valuta pregiata.

ECONOMIA: Cuba è stata classificata dalla Banca Mondiale come un paese a reddito medio-alto. Il reddito ha avuto il picco negativo quando é crollata l’ Unione sovietica 1993. Set. Terziario 75% chimico farmaceutico Settore secondario 20% Settore primario 5% (caffè tabacco canna da zucchero) POPOLAZIONE: gli abitanti di Cuba sono 11 milioni e sono quasi TUTTI CUBANI . Le religioni sono il CATTOLICESIMO o una forma religiosa africana la SANTERIA .

Cibo

La cucina cubana é un misto tra cucina africana , spagnola e caraibica. Li é molto diffuso il cibo di strada. Per esempio i TOSTONES che sono fette di platano fritte . Un altro piatto tipico é il PICCATILLOS che consiste in un polpettone di carne fagioli peperoni e patate .

tostones
piccatillios