Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sull'ONU
Ilyas El mernissi
Created on May 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
ONU
Esame di stato di El Mernissi Ilyas
Mappa d'esame
Diario di Maja
Adolescenza a Sarajevo
s XIX-XX
1941
Storia e prime progettazioni dell'ONU
Attacco a Pearl Harbor
avviene la prima conferenza tra i ministri degli esteri delle potenze alleate
1943
Primi incontri e prime idee
STORIA
1944
Le potenze si incontrano nuovamente
Dumbarton Oaks
1945
la fine della guerra
Yalta
Approvazione della Carta delle Nazioni Unite
1945
Ultima conferenza e nascita delle Nazioni Unite
Paesi fondatori dell'ONU
Membri attuali:193
UN Operations
ARCTIC OCEAN
ATLANTIC OCEAN
PACIFIC OCEAN
PACIFICOCEAN
INDIAN OCEAN
ONU e Agenda 2030
Agenda 2030
L'Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l'estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell'ambiente e le crisi sanitarie
Istituzioni ed economia
Sostenibilità e ambiente
Diritti umani
193 membri ONU
stati non membri
51 stati dalla fondazione
Paesi membri delle Nazioni Unite
Paesi non membri dell'ONU:
Vaticano
Palestina
Taiwan
Lorem ipsum dolor sit
Cos'è l'HIV/AIDS?
L'AIDS è una malattia trasmessa dal virus HIV. L'azione principale della malattia è quella di colpire e ridurre le difese immunitarie dell'organismo
E N G L I S H
Guernica e picasso
GIOCHI OLIMPICI e la carta olimpica
Articolo 6 della Carta Olimpica
La Carta Olimpica è un documento che è stato riconosciuto dall'ONU, in particolare l'articolo 6, che dice che qualsiasi forma di discriminazione o divisione è inammissibile di fronte ai giochi olimpici.
Next
OGM
Che cosa sono?
Per OGM (Organismi Geneticamente Modificati) si intendono piante, animali o micro-organismi la cuale parte del loro patrimonio genetico è stato modificato attraverso tecniche di ingegneria genetica.
I pro e i contro
ANDREa bocelli
Il suo lavoro per l'ONU
La vita
Andra Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre del 1958 e ha passato la sua infanzia nella campagna toscana. A 6 anni impara già a suonare il pianoforte. In cerca di un'espressione più profonda della musica inizia a studiare anche il flauto e il sassofono, ma non immaginava che avrebbe potuto trovare questa espressione nella sua voce. Durante la sua carriera intera suona i generi di musica crossover, classico, pop e opere liriche
Next
ESPAÑA
y los derechos humanos
Nenad Velickovic
Nenad Velickovic nacque il 2 maggio del 1962 .
Ha vinto molti premi per la sua opera letteraria nei paesi della ex Jugoslavia. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco, italiano, polacco, bulgaro, ungherese, sloveno, macedone.
Regno Unito
MINURSO
MINURSO è la missione di pace delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale. Il nome è un acronimo dal nome francese della missione: "Mission des Nations Unies pour l'Organisation d'un Référendum au Sahara Occidental" Problema: l'ONU riconosce il Sahara Occidentale come paese indipendente, ma il Marocco sostiene che quel pezzo di terra sia suo
Obiettivi operazione
- monitorare il cessate il fuoco
- verificare la riduzione delle truppe marocchine nel territorio
- monitorare il rispetto delle zone assegnate per le truppe marocchine e del POLISARIO
Repubblica di Cina
Un'azione globale per lo sviluppo sostenibile.
E prima dell'Agenda 2030?
Viene approvata l'Agenda 21
Dumbarton Oaks
La riunione del '44
Il piano principale era quello di dare al Consiglio di Sicurezza il compito e la responsabilità di prevenire e impedire l'avvenimento di guerre future.
iniziata il 21 Agosto del 1944 e terminata il 7 ottobre dello stesso anno. Si continuò a discutere delle basi delle Nazioni Unite.
L'ultima conferenza
conferenza di San Francisco
Guernica
Autore: Pablo Picasso Misure: 783 * 351 Quando: 1937 Collocazione: Madrid, Centro de Arte Reina Sofia Tecnica: Cubismo
Taiwan
Taiwan ha goduto del riconoscimento come unico governo della Cina fino a circa la fine degli anni '60, quando la maggioranza degli Stati membri dell'ONU hanno iniziato a passare gradualmente al riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese.
UNRWA
Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (UNRWA, United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East). Offre aiuti di emergenza a oltre cinque milioni di rifugiati palestinesi che vivono in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Striscia di Gaza.
Conferenza di Mosca del 1943
Si incontrano i ministri degli esteri
Durante gli anni della guerra si tennero molte conferenze tra le potenze alleate e non solo a Mosca. Le conferenze che durante la seconda guerra mondiale si tennero a Mosca sono state ben 5. La terza durò dal 18 ottobre all'11 novembre 1943; durante questa conferenza si incontrarono i ministri degli esteri: - Anthony Eden (Regno Unito); - Cordell Hull (Stati Uniti d'America); - Vjačeslav Michajlovič Molotov (URSS).
Si discusse di molti argomenti, tra cui l'istituzione dell'ONU al fine di mantenere la pace e la sicurezza internazionale. Inoltre Stalin riuscì ad ottenere un impiego formale a partecipare a questa nuova organizzazione.
Conferenza di Teheran
Durò dal 28 novembre al 1° dicembre. Fu la prima riunione in cui si incontrarono di persona i 3 leaders delle potenze alleate, soprannominati i "Tre Grandi".
Anche questa riunione servì ad affrontare molti argomenti come lo smembramento della Germania e l'attacco da parte dell'URSS al Giappone, ma vennero anche esposte in modo più dettagliato le idee americane riguardanti il progetto per la creazione delle Nazioni Unite.
Chi è Pablo Picasso?
Pablo Picasso è stato uno dei più grandi artisti del XX secolo. Cofondatore del movimento cubista, inventore delle tecniche del collage e dell'assemblage, ha denunciato attraverso la sua opera gli orrori delle guerre, delle dittature e della violenza.
Palestina
La Palestina è uno stato osservatore non membro. l’ammissione a pieno titolo della Palestina all’ONU non è attualmente vantaggiosa dalla prospettiva di una generale politica di pace per la regione”, ha spiegato il Consiglio federale, giustificando la decisione di non appoggiare la proposta.
Cosa ne pensa la FAO a riguardo?
La FAO (l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura) è un'agenzia delle Nazioni Unite e si occupa di aiutare i paesi in via di sviluppo a migliorare le tecnologie e le pratiche agricole e garantisce una buona nutrizione a tutti. La FAO appoggia gli Organismi Geneticamente Modificati, sostenendo che è una tecnologia molto innovativa perché si possono ottenere Organismi Geneticamente Modificati con caratteristiche migliori
- Primo stadio: infezione acuta: dura tra 1-4 settimane
- Secondo stadio: latenza clinica: non si presentano sintomi finché l'organismo non incontra agenti patogeni
- Terzo stadio: stadio sintomatico: all'incontro con una malattia l'organismo perde le sue capacità di difesa
Quali sono gli stadi di infezione da HIV
L'HIV si moltiplica grazie alla capacità di far produrre il proprio patrimonio genetico dalla cellula infettata
MINURCAT
La missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Centrafricana e Ciad (MINURCAT) è una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite istituita dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 25 settembre 2007 per fornire una presenza multidimensionale della polizia fino a 350 unità e fornire il personale militare al Ciad orientale e nel nord-est della Repubblica Centrafricana. Problema: Si era verificata una guerra nella regione del Darfur, che causò gravi problematiche umanitarie.
Obiettivi: - offrire assistenze umanitarie in Chad, Sudan e Repubblica Centrafricana
UNIPOM
La Missione di Osservazione delle Nazioni Unite tra l'India e il Pakistan (UNIPOM dall'inglese United Nations India-Pakistan Observation Mission) fu una missione delle Nazioni Unite decisa dal Consiglio di Sicurezza con la risoluzione 211 del 20 settembre 1965.
Obiettivo osservazione: - Evitare che la tensione tra i due paesi possa diventare guerra
Empowering youth through music
Il programma di Bocelli per l'ONU
Andrea Bocelli si è presentato, l'11 dicembre del 2023, a New York presso il Palazzo di Vetro per presentare il lavoro della sua Fondazione umanitaria, determinata ad aiutare persone in difficoltà a causa di povertà, malattie e addirittura esclusione sociale.“Empowering Youth through Music”, secondo Bocelli, è in grado, attraverso la musica, di oltrepassare i confini, unire i popoli e incoraggia le generazioni future.
Stati Uniti
Sede attuale: New York, Palazzo di Vetro
Attacco di Pearl Harbor
Il 7 Dicembre del '41 l'ammiraglio giapponese Isoroku Yamamoto ordinò un attacco Kamikaze all'isola di Pearl Harbor. Questo causò molti danni all'USA.Dopo questo attacco il presidente americano Franklin Delano Roosevelt iniziò a pensare, assieme all'amministrazione americana, ad una nuova società (che non fosse l'SDN) con obiettivi di pace internazionale.
Quest'anno venne firmata anche la Carta Atlantica
Città del Vaticano
Esso non fa parte delle Nazioni Unite ma è membro di numerose Organizzazioni internazionali
I pro e i contro all'uso degli OGM
Cosa rappresenta Guernica?
L'opera, realizzata nel 1937 e nata per rappresentare il bombardamento della città basca di Guernica. E' diventata infatti nel corso degli anni un simbolo di denuncia contro gli orrori della guerra e le orribili conseguenze che ogni genere di conflitto procura all'umanità.
UNAIDS
Joint United Nations Programme on HIV and AIDS
E' un programma delle Nazioni Unite per accelerare, intensificare e coordinare l'azione globale contro l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita).
La sua sede attuale è a Ginevra, in Svizzera
INCONTRO DI YALTA
Vennero istituiti i membri permanenti del Consiglio di sicurezza
La missione del Comitato Olimpico Internazionale
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), come stabilito dall'ONU nella Carta Olimpica, ha il compito di mettere lo sport al servizio dell'umanità, associare lo sport alla cultura e all'educazione, mantenendo la pacificità tra le nazioni avversarie, dimostrando che una sfida può essere pacifica e ciò in qualsiasi sport.