Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Computer

Jacopo Giunta

Created on May 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

I PERSONAL COMPUTER (PC)

Cosa sono e Come funzionano da Jacopo Giunta
Iniziamo
Informazioni Generali
Cos'è l'Hardware?
Cos'è il software?
A cosa servono i PC?
AI (Intelligenza Artificiale)

Indice

Principali Produttori
Storia dei PC

Introduzione

Cosa è un pc?

  • Un PC è un sistema che esegue calcoli
  • Un PC può essere anche un telefono o una televisione
  • Un PC è diviso in Hardware e in Software
  • I PC si sono evoluti molto nel tempo
  • L'AI è molto collegata con i Computer
  • Ogni Computer è ideato per fare un Lavoro preciso

Hardware? cos'è?

Altre curiosità

Hardware è una imitazione di "Software"

Nei portatili e negli All in one (tutto in uno) lo schermo fa parte dell'hardware del PC, mentre nei fissi no!

L'Hardware è la parte tangibile elettronica o meccanica che serve a far funzionare il meccanismo

Il Software, Cos'è?

Il software va in contrapposizione con l'hardware essendo che è la parte non tangibile di un computer.E' inoltre l'insieme di programmi che elaborano e calcolano i dati.

Esempi di programmi\Software
Puoi creare un software?

I calcoli matematici dei pc

Cosa significa il codice binario 0101

In qualsiasi tipo di calcolatore programmabile, ogni cosa è 0 e 1. Partendo dalle istruzioni, ma anche qualsiasi dato. E il concetto dietro è tanto semplice quanto intrigante: con 0 e 1 possono essere rappresentati tutti i numeri (basta utilizzare il principio del cambio di base), con i numeri possono essere rappresentati tutti i caratteri (ogni lettera, ogni segno di interpunzione sarà uguale a un certo numero), pertanto si potrà scrivere qualsiasi cosa semplicemente con quelle due cifre.

Info

A cosa servono i pc?

I Computer essendo grandi calcolatori possono elaborare grandi calcoli. Come il 3D rendering, l'editing o fare lavori più semplici come ascoltare musica e fare delle ricerche su google .

La renderizzazione
L'Editing e esportazione video
La programmazione

L'Intelligenza artificiale (AI)

Machine learning (ML)
Il Ray Tracing (RT)

L'intelligenza artificiale, nel suo significato più ampio, è la capacità di un sistema artificiale di simulare l'intelligenza umana attraverso l'ottimizzazione di funzioni matematiche.

Deep Learnig e Computer Vision

AI nelle componenti

AI nelle schede grafiche
AI nei processori

Apple 11% con i suoi macbook prende la sua piccola fetta

Maggiori produttori

Dell 19%, entra sempre di più nel mercato

Asus 11%, cala un poco ma rimane forte nelle vendite

Lenovo/HP e Acer occupano il restante 67% del mercato, dominandolo.

FuTUrismo

I primi concetti di Pc furono immaginati nell'epoca del futurismo ma che cosa è il futurismo?

Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell'inizio del XX secolo, nonché una delle prime avanguardie europee. Ebbe influenza su movimenti affini che si svilupparono in altri paesi d'Europa, in Russia, Francia, negli Stati Uniti d'America e in Asia.

Info

I primi inventori

Tra i primi inventori dei PC, abbiamo Charles Babbage e

François Gernelle (20 dicembre 1944), un informatico francese, famoso per l'invenzione del primo microcomputer con microprocessore, il Micral N.

Info
Info

Attualità Dell'ai

I sistemi di intelligenza artificiale che dirigono i raid di Israele a Gaza, secondo un'inchiesta, Israele userebbe l'intelligenza artificiale per colpire le vittime nella Striscia di Gaza senza supervisione umana.

Infatti, secondo le fonti, la sua influenza nelle operazioni militari è stata tale da indurre i militari a trattare i risultati dell’IA «come se si trattasse di una decisione umana».

Info

CArlo acutis

Il Beato Carlo Acutis nato a Londra il 3 maggio 1991 e morto a Monza il 12 ottobre 2006 è stato uno studente italiano, giovane e fervente cattolico, con la passione dei computers e dell'Eucaristia, spentosi prematuramente a quindici anni a causa di una leucemia fulminante.Inoltre diventerà Santo tra non molto.

Info

Il Ray tracing

Il Ray Tracing è una tecnologia di computer grafica per la creazione e la gestione realistica di luci, ombre e riflessi utilizzata in ambito cinematografico e, di recente, implementata all'interno di alcuni videogiochi recenti e nelle grafiche 3D.

Cosa è?
Chi lo ha creato?

Questa tecnologia è stata introdotta, per la prima volta dalla famosa produttrice di schede grafiche, Nvidia. Anche se Arthur Appel nel 1968 inventò il Ray casting.

IL Ray tracing funziona grazie all'AI che simula la luce in modo realistico, tramite un tracciamento dei raggi su una superficie.

Come funziona?

Machine learning

Il Machine Learning (ML) è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale (AI) che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano. Intelligenza artificiale è un termine generico e si riferisce a sistemi o macchine che imitano l'intelligenza umana.

Alan Mathison Turing

E' stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Il suo lavoro ebbe una vasta influenza sulla nascita della disciplina dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante l'omonima macchina, che a sua volta costituì un significativo passo avanti nell'evoluzione verso il moderno computer.

COME FUNZIONA L'AI NELLE SCHEDE GRAFICHE?
Nelle GPU (Graphics Process Unit), l'AI sta prendendo molto piede in questo campo ma perché? Essendo che la GPU renderizza i pixel, grazie all'AI riesce a "prevedere" i prossimi pixel e quindi facilità di molto nel rendering.

Altre informazioni sui software

I Software o i programmi possono essere creati da tutti!

La creazione di software segue dei linguaggi precisi come il Python per la creazione di web e ML (AI)

In questo mondo esiste anche un vero e proprio lavoro, ovvero il Software Developer.

Charles Babbage

Charles Babbage è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato proto informatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile.

Ad esempio il processore fa parte dell'hardware, anche la scheda madre o la "scatola" che contiene tutti i componenti

I Lenovo, gli Acer e gli HP sono le marche più famose in italia per la loro affidabilità e qualità-prezzo.

Asus divide i suoi prodotti in Vivobook per gli utilizzi base, Zenbook per chi vuole un Pc leggero e potente. Poi ci sono i TUF che sono equipaggiati con delle schede grafiche discrete e infine i ROG che sarebbero il top di gamma

Asus, una marca molto famosa in italia sia per i suoi prodotti più semplici sia per quelli più costosi e potenti. Insomma una marca molto affidabile.

LA NPU

L’impiego di NPU offre diversi vantaggi tangibili: Velocità sbalorditiva: Le NPU accelerano drasticamente le reti neurali, sbloccando prestazioni fino a 100 volte superiori rispetto alle CPU tradizionali. Questo permette di eseguire modelli complessi in tempo reale, aprendo le porte a nuove applicazioni in settori come la robotica e la visione artificiale. Efficienza energetica impareggiabile: Ottimizzate per i compiti di deep learning, le NPU consumano molta meno energia rispetto alle CPU e GPU. Le NPU possono essere facilmente integrate in sistemi edge, cloud e data center, adattandosi a diverse esigenze computazionali.

La programmazione

La programmazione è il processo di ideazione, progettazione e costruzione di programmi informatici eseguibili volti generalmente alla risoluzione di problemi o allo svolgimento di computazioni. La programmazione inoltre lavora molto vicina con l'intelligenza artificiale (AI). Per programmare ci vuole anche un linguaggio preciso come il Python per i software oppure Javascript o C++.

Deep Learning

Il deep learning è un metodo di intelligenza artificiale (IA) che insegna ai computer a elaborare i dati in un modo che si ispira al cervello umano. I modelli di deep learning sono in grado di riconoscere pattern complessi in immagini, testo, suoni e altri dati per produrre informazioni e previsioni accurate.

Computer Vision

La visione artificiale è l'insieme dei processi che mirano a creare un modello approssimato del mondo reale partendo da immagini bidimensionali. Lo scopo principale della visione artificiale è quello di riprodurre la vista umana.

Inoltre le macchine cercano di capire e migliorare la loro capacità di eseguire un compito. Con l'apprendimento profondo, i sistemi raccolgono il maggior numero possibile di informazioni sul compito da svolgere.

ESempi pratici

Ci sono molti esempi per definire un software.....

Word:

Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, distribuito con licenza commerciale.

Gli Antivirus:

Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus, adware, backdoor ecc.

Windows o Mac OS

Un sistema operativo, in informatica, è un software di base, che gestisce le risorse hardware e software

Power Point:

Microsoft PowerPoint è un elaboratore di presentazioni sviluppato da Microsoft

All eyes on Rafah

Cosa vuol dire "All eyes on Rafah"? All eyes on Rafah, tradotto dall'inglese “occhi puntati su Rafah”, è uno slogan utilizzato principalmente durante le proteste universitarie negli Stati Uniti e in Europa chiedendo un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

Filippo Tommaso Marinetti

Nato ad Alessandria d’Egitto nel 1876, Filippo Tommaso Marinetti si laurea in Legge. Si stabilisce a Parigi, dove inizia a dedicarsi alla poesia, all’arte e alla letteratura. Nel 1909 pubblica sul giornale francese Le Figaro, " Il Manifesto del Futurismo ", al quale segue nel 1912 il Manifesto tecnico della Letteratura Futurista.

Dell, un'industria di origine statunitense, prende sempre più piede in europa con i suoi "Dell XPS" , simili ai macbook però con OS windows

Dell inoltre dispone di una vasta selezione di monitor e dekstop che si dividono nelle serie semplici di Dell oppure in "G" per i portatili dotati di una GPU dedicata. Infine c'è AlienWare che dispone sia di dekstop sia di portatili premium che però hanno un costo molto elevato

Principio del cambio di base

Il cambiamento di base è un concetto fondamentale nell'ambito della matematica e dell'informatica. Permette di convertire numeri da una base numerica a un'altra, rendendo possibile il calcolo e la rappresentazione di dati in diverse basi.

Apple rimane una controparte dei Pc windows con i suoi macbook air o le versioni M1, M2, M3

I MacBook sono sempre stati la scelta per studenti universitari e lavoratori con un budget discreto. Essi infatti sono famosi per la loro autonomia e potenza ma ad costo forse troppo elevato e se si vuole abbassare il prezzo ci si ritrova con meno spazio di archiviazione e RAM

Rendering cosa è?

Nella computer grafica, il rendering identifica il processo di resa, ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale, interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine digitale.

È usato per: montaggio video, giochi per computer, simulatori, effetti visuali per film e serie TV, visualizzazione di progetti. Ciascuno con una differente combinazione di caratteristiche e tecniche.

IL video editing

Il video editing è una pratica che permette di modificare, alterare e cambiare le principali caratteristiche di filmati che si sono precedentemente registrati. Tra le azioni che si possono fare, una delle più semplici è estrapolare una clip audio da un video.I video editor sono inoltre molto ricercati per il montaggio video di film e spot pubblicitari

TIP: L'HARDWARE DI UN FISSO, DI UN PORTATILE O DI UN ALL IN ONE SONO PER LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE DIFFERENTI

Per cosa era famoso carlo acutis?

Tra le sue grandi passioni c'era l'informatica, della quale si serviva per divulgare e testimoniare la fede attraverso la realizzazione di siti web; per questo motivo, da quando è stato beatificato, viene indicato come possibile futuro patrono di Internet e tra i suoi attributi vi è il personal computer (PC)