Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il DNA e l'ingegneria genetica

Stefano Ghezzi

Created on May 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

cos'è?

Il genoma

IL DNA

da cosa è formato?

Le proprietà del DNA

la clonazione

Gli OGM

mappa concettuale

Cos'è?

L'ingeneria genetica

Il caso della Pecora Dolly

Cosa sono?

Read more

Le cellule staminali

Play

Cosa curano?

Disuguaglianze sociali nella ricerca

Il genoma più grande del mondo

Un nobel mancato

Alcune curiosita'

Play

Simili ma diversi

L'eugenetica nazista

L'eugenetica

Circa l’80% delle informazioni sui genomi umani contenute nelle banche dati utilizzate per la ricerca biomedica provengono da persone bianche di origine europea. In altre parole, i farmaci e le terapie progettate sulla base di ciò che conosciamo del genoma umano sono riservate solo a un gruppo di popolazione molto ristretto rispetto a quella globale. Questo sbilanciamento, dovuto sia al fatto che la maggior parte dei finanziamenti per queste ricerche proviene dai paesi occidentali, sia alla difficoltà di condurre tali studi secondo principi etici condivisi tra culture differenti, limita la comprensione di alcuni processi patologici in alcune popolazioni.

Il genoma è...

L'insieme di tutti i geni presenti in un nucleo costituisce il suo genoma. Per tutti gli organismi viventi la sostanza che forma il gene è la molecola di DNA. Il genoma è ereditario: per metà viene ereditato dal padre e per metà dalla madre; le informazioni contenute nel genoma dei genitori vengono mescolate, favorendo la diversità dei viventi.

  • ereditato dai genitori
  • custodito nei cromosomi
  • scritto nei geni
La foto 51

la foto 51 prende questo nome perchè era la foto numero 51 della ricercatrice inglese Rosalind Franklin, una biochimica esperta nelle indagini ai raggi X, che con questa foto svelò il segreto della struttura del Dna.Rosalind Franklin nonostante ciò non passo mai alla storia; il premio nobel per la medicina nel 1962, per la ricerca della struttura nucleare del DNA, fu assegnato a James Watson, a Francis Crick e a Maurice Wilkins. La foto fu scattata in realtà da Raymond Gosling sotto la guida e supervisione di Rosalind Franklin; per gli scienziati questa foto fu rivoluzionaria, perchè permise loro di capire la struttura del DNA.

L'eugenetica nazista

Con l'espressione eugenetica nazista si indicano le politiche sociali razziste attuate dalla Germania nazista, queste avevano come fine il miglioramento della razza mediante l'eugenetica. In particolare interessava quanti furono identificati come «vite di nessun valore», come: ritardati e persone con difficoltà di apprendimento, malati mentali, ebrei, zingari e altri. A questi era proibito riprodursi, in modo da non diffondere i propri geni all'interno della popolazione. Oltre 400.000 persone subirono la sterilizzate e circa 70 000 furono uccise nel corso del progetto 'Aktion T4.

Josef Mengele, medico di Auschwitz

Ogni essere umano condivide:

La felce

una specie di felce presente soprattuto in Oceania, ha un genoma 50 volte più grande rispetto a quello degli esseri umani, vanta ben 160 miliardi di basi azotate all'internio del proprio genoma, mentre quello umano ne contiene solo 3 miliardi.

cosa curano

Le cellule staminali ricavate dal sangue presente all’interno del cordone ombelicale possono essere utilizzate per trattare casi di leucemia e di altri tumori, anemia, malattie metaboliche, disturbi che interessano il sistema immunitario. Inoltre possono essere impiegate a vantaggio di chi ha bisogno di un trapianto di midollo; ma non solo queste patologie potrebbero essere trattate con questa riserva di cellule rigeneratrici. Infatti si stanno portando avanti degli studi che ipotizzano e indicano come le cellule staminali potrebbero avere molte potenzialità nel trattare anche altre malattie, come il morbo di Parkinson, l’Alzheimer, il diabete, le lesioni spinali e cerebrali.

Il DNA è capace di costruire una copia esatta di se stesso, quindi permette la duplicazione dei cromosomi prima della divisione cellulare

Duplicazione

Il DNA è capace di copiare le informazioni su un'altra molecola, l'RNA

Trascrizione

Cosa sono gli OGM?

Per organismo geneticamente modificato (OGM) si intende un organismo, diverso da un essere umano, in cui il DNA è stato modificato in un modo differente da quanto avviene in natura. L’applicazione delle moderne biotecnologie permette di trasferire tratti di geni da un organismo all’altro, anche di specie non correlate, per esempio batteri e piante.

A cosa servono?

In Italia

La struttura del DNA

basi azotate

Il nome completo del DNA è acido desossiribonucleico; esso è costituito da tante unità base che si ripetono, i nucleotidi. Ogni nucleotide contiene un gruppo fosfato, una molecola di deossiribosio e una base azotata.

Doppio filamento

  • gruppo fosfato
  • deossiribosio