Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Amalie Emmy Noether
Melissa Gjakova
Created on May 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
Donne matematiche
Vita
Collegamento
Storia
Teorema
Presentazione di Melissa Gjakova e Asia Bruno
Storia
Amalie Emmy Noether (1882-1935) è stata una matematica tedesca. Si occupò di matematica, teoria degli anelli e algebra astratta e il suo nome è legato al teorema del 1915. Figlia primogenita del matematico Max Noether e di Ida Amalia Kaufmann, entrambi di origini ebraiche, nacque nella città bavarese di Erlangen. Noether non spiccava a scuola, nonostante fosse notoriamente intelligente. Le fu insegnato a pulire e a cucinare, e le furono impartite lezioni di pianoforte: non aveva passione per nessuna di queste attività. Dopo aver superato gli esami scelse matematica all'Università di Erlangen, dove il padre insegnava. Completata la tesi, lavorò all'Istituto di Matematica per sette anni, senza essere retribuita.
presentazione
donne
Vita
Nel 1915 fu invitata da David Hilbert e Felix Klein a far parte del Dipartimento di Matematica. Alcuni membri della facoltà di Filosofia si opposero, sostenendo che il titolo non potesse essere attribuito a donne, e lei trascorse quattro anni tenendo lezione a nome di Hilbert. Nel 1919 le fu concesso di sostenere l'esame per l’abilitazione, continuando però a insegnare senza stipendio fino al 1923. Durante gli anni trascorsi ottenne rispetto e stima a livello mondiale per i suoi lavori matematici. L'anno seguente il regime nazista le vietò l'attività di insegnamento in quanto ebrea. Emigrò negli Stati Uniti, dove ottenne un posto in un Collage. Nel 1935 si sottopose a un intervento chirurgico per una cisti ovarica e morì quattro giorni dopo.
Teorema
Noether dimostrò che se un sistema fisico è invariante sotto alcuni gruppi di trasformazioni continue, allora da ciascuna proprietà di simmetria segue la conservazione di quantità fisica del sistema.
Collegamento
Cercando un po’ tra le canzoni abbiamo trovato questa che ci fa ricordare le donne, della loro situazione complicata che dopotutto rimanevano forti e pur di seguire un loro sogno ce la mettevano tutta.