Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La Russia

Territorio e ambienti

  • Le coste russe sono variegate, a nord si caratterizzano per la presenza del permaforest .
  • Il clima è subatrico nella fascia settentrionale, continentale freddo nella fascia centrale e più mite nella fascia meridionale.

La Russia europea si estende a ovest dei Monti urali era nominata dal bassopiano sarmatico. Le pianure sono delimitate dai rilievi del valdaj e del Rialto centrale russo a sud la pianura di grada verso il Mar Nero e la depressione del Mar caspio mentre la Russia asiatica si estende dai Monti urali all’oceano Pacifico occupando tutta la parte settentrionale dell'asia.

La Russia conta quasi 147 milioni di abitanti con una densità media molto bassa. La distribuzione della popolazione è poco omogena dato che nella parte europea del paese vivono circa 116 milioni di persone mentre le restanti 30 milioni vivono nell'immenso territorio della Siberia.

La Russia è oggi una Repubblica semipresidenziale a struttura federale che affida ampi poteri a un presidente eletto a suffragio universale. La Russia è costituita da 21 repubbliche. La Crimea si è riunita alla Russia nel 2014 in seguito a un referendum non riconosciuto dal governo di Kiev né dalla comunità internazionale.La Russia a livello internazionale fa parte del csi.

Popolazione e città

csi: comunità degli stati indipendenti

Nonostante la crescita degli ultimi anni la ripartizione della ricchezza è molto squilibrata. Il territorio russo garantisce i grandi quantità di prodotti agricoli anche l'allevamento e la pesca sono ben sviluppati. La Russia possiede immense risorse naturali minerarie ed energetiche. Le industrie sono numerose e il settore terziario del paese è in evoluzione.

Economia