Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CANTO XXV (BIANCA E CAMILLA)
Camilla Sansone
Created on May 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
I LUSSURIOSI
DAL PURGATORIO SECONDO DANTE
INDICE
BRAINSTORMING
02
I LUSSURIOSI
03
piccola guida dentro la testa di un genio assoluto
PURGATORIO
01
04
LA PENA DEI LUSSURIOSI
ANALISI LESSICALE
05
ANALISI LESSICALE
06
07
RINGRAZIAMENTI
DOVE CI TROVIAMO?
Il Purgatorio è il processo o il luogo di purificazione o di pena temporanea in cui, secondo la credenza cattolica, le anime di coloro che muoiono in uno stato di grazia sono preparate per il Paradiso. Il cristiano deve spogliarsi completamente dell`'uomo vecchio' e a rivestire 'l'uomo nuovo'"
01
BRAINSTORMING
chi sono e come vengono puniti i lussuriosi?
I LUSSURIOSI
LEGGE DEL CONTRAPPASSO
I Lussuriosi sono divisi in due schiere: quelli naturali e quelli contro natura; per naturali si intendono coloro che sono eterosessuali, mentre quelli contro natura sono gli omosessuali. Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale
CHE PENA SCONTANO?
secondo voi la meritano?
Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale: camminano all'interno di un muro di fiamme che circonda l'intera Cornice, alternando il canto dell'inno Summae Deus clementiae alla dichiarazione di esempi di castità e lussuria punita. Sono divisi nelle due opposte schiere di peccatori secondo natura e contro natura, che procedono in direzione contraria e quando si incontrano si scambiano baci e altri gesti affettuosi, oltre a dichiarare diversi esempi di lussuria punita.
Di che parla?
- Dante e Virgilio entrano nella settima cornice in compagnia di Stazio
- Schiera dei naturali e la schiera dei "contro natura"
- I peccatori sono meravigliati nel vedere un corpo umano nel purgatorio
- Incontro con:
-Guido guizzinelli-Arnaut daniel
ANALISI LESSICALE!
DAL PURGATORIO SECONDO DANTE
-dunque, come fa l'uomo che non si arresta, ma prosegue il suo cammino qualunque cosa incontri, se è pungolato dallo stimolo del bisogno, così noi entrammo nel passaggio, procedendo uno dietro all'altro lungo la scala che era tanto stretta da costringerci a separarci in quel modo.
-per che, come fa l’uom che non s’affigge, similitudinema vassi a la via sua, che che li appaiase di bisogno stimolo il trafigge, così intrammo noi per la callaia, uno innanzi altro prendendo la scala che per artezza i salitor dispaia -lo motor primo a lui si volge lieto sovra tant’arte di natura, e spira spirito novo, di vertù repleto,
VS
- il primo motore (Dio) si volge lieto a una simile opera di natura, e vi ispira un nuovo spirito (la potenza intellettiva), piena di virtù, che attira e incorpora nella sua sostanza ciò che qui trova attivo e crea un'anima sola, che vive (ha la potenza vegetativa), sente (ha la potenza sensibile) e ha coscienza di sé.
-Qui vengono raccolti entrambi insieme, l'uno predisposto a subire, l'altro ad agire grazie al luogo perfetto (il cuore) da cui vengono; e il seme maschile, unito al sangue femminile, comincia a operare dapprima coagulandosi, e poi dando vita alla materia che ha prodotto (il feto). La virtù informativa, divenuta un'anima come quella delle piante, con la differenza che questa (del feto) è destinata allo sviluppo, l'altra (delle piante) è già compiuta, opera al punto che già si muove e ha sensazioni, come una spugna marina; e in seguito inizia a formare gli organi adatti alle ricezioni sensibili delle quali è origine.
-Ivi s’accoglie l’uno e l’altro insieme, l’un disposto a patire, e l’altro a fare per lo perfetto loco onde si preme; e, giunto lui, comincia ad operare coagulando prima, e poi avviva ciò che per sua matera fé constare. Anima fatta la virtute attiva qual d’una pianta, in tanto differente, che questa è in via e quella è già a riva, tanto ovra poi, che già si move e sente, come spungo marino; e indi imprende ad organar le posse ond’è semente.
VS
QUIZ TIME!
DAL PURGATORIO SECONDO DANTE
Da che "personaggio mobile" sono accompagnati?
02
Quante schiere ci sono? Come si chiamano?
03
In quale cornice si trovano?
01
04
Qual è la loro pena?
Perchè i peccatori sono sorpresi dal vedere Dante?
05
Chi incontra Dante?
06
07
RINGRAZIAMENTI
Thank You by banchi e came <3