Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

uda salute e benessere

raksor TV

Created on May 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

PRESENTAtion

UDA:Salute e Benessere

start

Index

I COMPORTAMENTI A RISCHIO

LA PEER EDUCATION

L’ADOLESCENZA

alimentazione

La sessualità

internet

SALUTE, BENESSERE E MALESSERE

la scuola

LE LIFE SKILLS

a chi rivolgersi?

La Peer Education

La Peer Education (PE) è una strategiaeducativa volta ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze

La PE prevede la costituzione di gruppi di adolescenti dispostiad assumersi intenzionalmente il ruolo di attori primari nella progettazione e realizzazione di iniziative preventive con e per i coetanei.

L'Adolescenza

Età e crisi adolescenziali

  • L'adolescenza è il perioo che va dai 11 ai 25 anni
  • Si parla molto spesso di crisi adolescenziale, facendo riferimento soprattutto ai momenti di difficoltà che un percorso di crescita come questo comporta, ma l’adolescenza è comunque un momento di vita unico e irripetibile.
  • Un altro tema degno di nota è sicuramente quello del rapporto
  • tra genitori e figli, componente fondamentale per la nostra
  • formazione psicologica ed emotiva, ma spesso conflittuale,

La Sessualita

I problemi che causa ai giovani

In particolar modo nell’adolescenza,la sessualità sembra essere laquestione centrale. Ormai troppo spesso sentiamo di 14enni che si vergognano di essere vergini e che cercano quindi di liberarsi in tutti i modi del loro “fardello” o, al contrario, di giovani che , terrorizzati dal sesso, si fanno prendere dall’ansia da prestazione e fanno una scelta impulsiva di astinenza. Entrambi questi atteggiamenti rischiano di creare problemi in quanto innaturali: è invece necessario provare a trovare una via di mezzo tra i due, affinché l’atto sessuale non sia dominato da indifferenza o preoccupazione, ma dai sentimenti e dalla riflessione.

SALUTE, BENESSERE E MALESSERE

concetto di benessere

Il concetto di benessere non è empre stato come quello che conosciamo noi oggi,prima infatti veniva valutato solo lo stato fisico di una persona, senza preocuprsi della situazione mentale.Il malessere consiste in una momentanea condizione disofferenza, può avere diversi gradi, da semplici problemi quotidiani a motivazioni psicologiche più complesse.

Life Skills

Ci riferiamo generalmente ad una gammadi abilità cognitive, emotive e relazionali di base utili per affrontare la vita.

Area emotiva: capacità di riuscire a comprendere al meglio il proprio carattere, di riconoscere le proprie emozioni e gestire lo stress. Area cognitiva: capacità di risolvere i problemi, di analizzare e valutare le situazioni, di prendere decisioni nei vari momenti di vita e di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione. Area sociale: capacità di esprimersi, di immedesimarsi negli altri e in situazioni a noi estranee, e di mantenere relazioni che portano a un benessere sociale e mentale.

Comportamenti a Rischio

Ci riferiamo qui a tutte quelle sostanze legali (alcol, tabacco efarmaci) ed illegali, che agiscono sul nostro organismo modificando le sensazioni e i comportamenti. Ma che cosa ci spinge allo "sballo"? Non siamo stupidi, a livello cognitivo ciascuno di noi sa, come amano ripeterci molte campagne preventive, che queste “droghe” non ci fanno bene a livello fisico, ci inebetiscono il cervello o rischiamo di ammazzarci se guidiamo, ma nonostante tutto è difficile dire di no alla serata con gli amici senza un piccolo aiutino.

L'Alimentzione

Soprattutto nella nostra epoca,cibo, come altri beni o comportamento, può essere è usato per esprimere a disagio o difficoltà esistenza momentanea.Tre sono i principali disturbi del comportamento alimentare: in generale.

I 3 Disturbi Principali

Anoressia

bulimia

Binge eating.

Inizialmente si manifesta con una riduzionedell’alimentazione per il desiderio di ritrovare o mantenere la linea. Indipendentemente dai dati reali e oggettivi, ci si percepisce “grassi” e, nel tempo, il rifiuto del cibo viene associato ad una costante paura di ingrassare, anche quando si è palesemente sottopeso. Molto spesso questa condizione si traduce in una vera e propria ossessione per la composizione dei cibi e per la bilancia.

È l’altra faccia della medaglia. Anche in questo caso viè la percezione di essere sempre e costantemente sovrappeso ma la differenza è che si assumono grandi quantità di cibo per poi attuare metodi di eliminazione del cibo ingerito, quali vomito autoindotto e utilizzo massiccio di lassativi.

In questa situazione, a differenza di quelleprecedenti, c’è un oggettivo aumento innaturale di peso, in quanto si tende ad ingerire, in un determinato periodo di tempo, una quantità di cibo più grande rispetto a quanto sarebbe normale.

Il Mondo Di Internet

negli ultimi dieci anni ha preso velocemente piede: l'abuso di internet, in particolare dei social network.

Quali possono essere i segnali di una problematica?• Aumento eccessivo del tempo trascorso su Internet. • Diminuzione dell'interesse verso le attività off line. • Allontanamento dagli amici reali. • Aggressività, stanchezza, depressione e pigrizia. • Calo del rendimento scolastico. • Cambiamenti nelle abitudini del sonno.

Lorem ipsum dolor

LOREM Ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

+info

La Scuola

La scuola non è solo svegliarsiall’alba, studiare e passare 5 ore in classe, ma la scuola è anche Amicizia perché, essendo il secondo luogo in cui passiamo più tempo, questo ci permette di conoscere e legarci a persone con interessi e caratteristiche diverse dalle nostre. Crescita, perché ci insegna ad essere autonomi e ad assumerci la capacità di organizzarci, riuscendo così a superare problemi e momenti difficili

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.