Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

2.Dalla cellula all'organismo (cellule, tessuti, organi e sistemi)

danila.sollima

Created on May 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

DALLA CELLULA ALL'ORGANISMO (cellule , tessuti, organi e sistemi)

LE CELLULE

Le cellule sono i mattoni che formano il nostro corpo. Il corpo umano è formato da moltissime cellule, (miliardi di miliardi) con forme diverse e compiti specifici. Nel corpo umano ci sono circa 200 tipi di cellule diverse. Le cellule dello stesso tipo sono unite tra loro a formare i TESSUTI.

cellule viste al microscopio

diversi tipi di cellule

I TESSUTI

I tessuti sono formati da gruppi di cellule con una forma molto simile tra loro e che lavorano insieme per svolgere uno stesso compito. Nel nostro organismo ci sono 4 tipi principali di tessuto: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.

EPITELIALE
NERVOSO
Per ripassare
CONNETTIVO
MUSCOLARE
1.Tessuto EPITELIALE

Le cellule di questo tessuto , hanno una forma regolare, sono molto vicine e formano uno strato continuo e compatto. Il tessuto epiteliale protegge le superfici sia esterne che interne del corpo, è una barriera che impedisce ai microrganismi e alle sostanze dannose di entrare nel corpo. Forma per esempio la nostra pelle ma riveste anche l'interno della bocca, dello stomaco e dell'intestino (dove si chiama mucosa) e si trova anche nelle ghiandole che servono a produrre varie sostanze (lacrime, saliva, sudore, ormoni).

epidermide (pelle)

2.Tessuto CONNETTIVO

Il tessuto connettivo ha la funzione di unire gli organi ma anche li nutre, li sostiene, li isola e li protegge dagli urti. Si trova in tutti gli organi. Le cellule hanno forme diverse ma sono tutte immerse in una sostanza chiamata matrice che può essere liquida come nel sangue; solida come nell'osso (tessuto osseo) o gelatinosa come nella cartilagine (tessuto cartilagineo). Un tessuto connettivo particolare è il tessuto adiposo, che si trova sotto la pelle. La sua funzione è accumulare grassi (riserva di energia) ma offre anche protezione dagli urti e assicura l'isolamento dal freddo.

tessuto osseo
3.Tessuto MUSCOLARE

Il tessuto muscolare è formato da cellule allungate chiamate fibre muscolari, che hanno la capacità di allungarsi e accorciarsi. In questo modo rendono possibili i movimenti del corpo e di ogni sua parte. Il tessuto muscolare si trova nei muscoli (tessuto muscolare striato),negli organi interni (tessuto muscolare liscio) e anche nel cuore (tessuto muscolare cardiaco).

Tessuto muscolare striato (gamba)
Tessuto muscolare liscio (cuore)
tessuto muscolare liscio ( muscolo intestino)
4.Tessuto NERVOSO

E' formato da cellule chiamate neuroni che hanno diverse forme. I neuroni sono cellule che hanno sottili prolungamenti, grazie ai quali formano una rete. Attraverso questa rete passano i segnali che tengono in comunicazione ogni parte del corpo,con la nostra centrale di comando, il cervello. Inoltre tramite questa rete arrivano al cervello anche gli stimoli che vengono dal mondo esterno (i suoni , le immagini, gli odori......) in modo che il cervello possa riceverli e dare la giusta risposta.

cellule nervose

tessuto nervoso

GLI APPARATI e I SISTEMI
SISTEMA
APPARATO

Un apparato è un insieme di organi diversi, formati da tessuti diversi che lavorano e collaborano per svolgere uno stesso compito (per esempio respirare).

Un sistema è un insieme di organi diversi, formati dallo stesso tessuto che lavorano e collaborano per svolgere uno stesso compito (per esempio muoversi ).

I SISTEMI

I SISTEMI

Sistema SCHELETRICO

Sistema MUSCOLARE

Sistema ENDOCRINO

Sistema NERVOSO

Sistema LINFATICO e IMMUNITARIO

Per ripassare

I SISTEMI

GLI APPARATI

Apparato TEGUMENTARIO

Apparato DIGERENTE

Apparato CARDIO-CIRCOLATORIO

Apparato RESPIRATORIO

Apparato ESCRETORE

Per ripassare

Apparato RIPRODUTTORE MASCHILE E RIPRODUTTORE FEMMINILE

Sistema scheletrico

A COSA SERVE?

Il sistema scheletrico sostiene il corpo e protegge alcuni organi.

Da quali organi è composto?

GLI ORGANI

Un organo è fatto da uno o più tessuti dello stesso tipo o di tipo diverso che lavorano insieme. Il corpo umano è fatto da tanti organi. Sono organi per esempio:

STOMACO e INTESTINO
CUORE
POLMONI
CERVELLO

GIOCA

Sistema endocrino

A COSA SERVE?

Il sistema endocrino controlla il funzionamento di tutti gli organi del corpo e aiuta il sistema nervoso.

Da quali organi è composto?

Apparato respiratorio

A COSA SERVE?

L’ apparato respiratorio controlla la respirazione, introduce nel corpo l'ossigeno ed elimina anidride carbonica. L'anidride carbonica, non serve al nostro corpo e va buttata fuori.

Da quali organi è composto?

Sistema nervoso

A COSA SERVE?

Sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso fa funzionare e controlla tutti gli organi del nostro corpo. Il sistema nervoso trasporta i messaggi dal corpo al cervello dal cervello al corpo. Si divide in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.

Da quali organi è composto?

Sistema nervoso periferico

Sistema muscolare

A COSA SERVE?

Il sistema muscolare permette al nostro corpo di muoversi

Da quali organi è composto?

Apparato digerente

A COSA SERVE?

Da quali organi è composto?

L'apparato digerente trasforma il cibo che mangiamo in sostanze più semplici. Queste sostanze più semplici sono usate dalle cellule per far funzionare il nostro corpo.

E' formato da cellule allungate che possono accorciarsi e allungarsi. Il tessuto muscolare serve per i movimenti volontari, cioè movimenti che decidiamo noi di compiere, (per esempio camminare) e per i movimenti involontari, cioè movimenti che non decidiamo noi di fare, (per esempio il battito del cuore). Il tessuto muscolare forma i muscoli ma si trova anche in altre parti del corpo, più interne, come per esempio il cuore.

3. IL TESSUTO MUSCOLARE

cellule di tessuto muscolare

se vuoi approfondire ancora di più

3. IL TESSUTO NERVOSO

Il tessuto nervoso è formato da cellule chiamate neuroni. I neuroni sono collegati tra loro da lunghi prolungamenti. I prolungamenti delle cellule nervose mettono in collegamento le diverse parti del nostro corpo. Il tessuto nervoso si trova nel cervello.

I NEURONI

se vuoi approfondire ancora di più

GIOCA

Sistema linfatico e sistema immunitario

A COSA SERVONO?

Da quali organi sono composti?

Il sistema linfatico e il sistema immunitario difendono il corpo dalle infezioni e controllano la quantità di liquidi nel corpo.

1.TESSUTO EPITELIALE

Il tessuto epiteliale è formato da cellule molto vicine tra loro. Il tessuto epiteliale riveste e protegge le parti esterne e alcuni organi interni del nostro corpo. La pelle è fatta dal tessuto epiteliale e questo tessuto si trova anche dentro la bocca.

cellule nel tessuto epiteliale

se vuoi approfondire ancora di più

2. IL TESSUTO CONNETTIVO

Il tessuto connettivo è formato da cellule lontane tra loro, tenute insieme da una sostanza chiamata matrice. Il tessuto connettivo serve a nutrire, proteggere e collegare i vari organi tra loro, come se fosse una specie di colla. Il tessuto connettivo si può trovare con un aspetto molto diverso, per esempio nel sangue è liquido, nelle ossa è duro e nella cartilagine (naso) è più morbido.

cellule del tessuto connettivo

se vuoi approfondire ancora di più

Apparato cardio-circolatorio

A COSA SERVE?

Da quali organi è composto?

L'apparato cardiocircolatorio fa circolare il sangue in tutto il corpo. Il sangue trasporta i nutrienti a tutte le cellule del corpo.

NUTRIENTI= sostanze che servono alla vita delle cellule

Apparato escretore

A COSA SERVE?

Da quali organi è composto?

L’apparato escretore ha il compito di prendere dal sangue le sostanze che non servono al corpo (sostanze di rifiuto) e di eliminarle attraverso l’urina (la pipì)

Apparato tegumentario

A COSA SERVE?

Da quali organi è composto?

L’ apparato tegumentario riveste e protegge il corpo. L’apparato tegumentario serve anche per regolare la temperatura del nostro corpo, con il sudore.