Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BLSD
Melissa Cinefra
Created on May 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
BLSD
cosa è ?
Cosa è il BLSD?
BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
Write a great title
Write a Great Title
Compressioni toraciche
Le compressioni toraciche, solitamente denominate massaggio cardiaco esterno (MCE), si rendono necessarie in mancanza di un’attività cardiaca efficace. Provocano un abbassamento dello sterno, schiacciando il cuore contro la colonna vertebrale. Questa spremitura, associata all’aumento di pressione che si crea all’interno del torace, permette al sangue contenuto nelle cavità cardiache e nei grossi vasi di essere spinto in circolo. Il rilasciamento totale del torace permette al cuore riempirsi nuovamente.
Valutazione dello stato di coscienza
Verificare se la persona risponde agli stimoli (scuotendo le spalle e urlando il suo nome in entrambe le orecchie).
Valutazione dell’attività respiratoria (GAS)
Cotrollare se il torace si espande. Nei primi istanti dopo un arresto cardiaco può essere presente un respiro agonico detto gasping (come un boccheggiare, russare) che deve essere considerato come arresto respiratorio e trattato come tale.
Valutazione ambientale: agire se l’ambiente è sicuro per il soccorritore.
Prima di avvicinarsi ad una persona che ha bisogno d’aiuto ed iniziare qualsiasi manovra di rianimazione, è necessario valutare che non ci siano pericoli ambientali per il soccorritore. Se esistono pericoli reali o presunti, come la presenza di fuoco o di gas infiammabili o velenosi, la vittima deve essere spostata
Quando può venire un arresto cardiaco?
L'arresto cardiaco può colpire chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso o dallo stato di salute apparente. Tuttavia, esistono diversi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di un evento di questo tipo: Malattie delle CoronarieFattori di Rischio Cardiovascolare Storia Familiare e Precedenti Condizioni Cardiache Uso di Sostanze Stupefacenti Squilibri Nutrizionali Apnea Notturna Ostruttiva e Malattia Renale Cronica
DEFIBRILLAZIONE
- Appena è disponibile il DAE, accendilo e attacca le piastre sul torace nudo della vittima- Se è presente più di un soccorritore, la RCP dovrebbe essere continuata mentre le piastre vengono posizionate sul torace - Assicurati che nessuno tocchi la vittima mentre il DAE analizza il ritmo - Se il DAE non è disponibile continua con la RCP - Se lo shock è indicato, eroga lo shock assicurandoti che nessuno tocchi la vittima - Premi il bottone dello shock come indicato - Ricomincia immediatamente la RCP , seguendo i comandi vocali/visivi. - - - Non interrompere le manovre rianimatorie fino a quando: Non arrivano i soccorsi La vittima riprende coscienza, si muove, apre gli occhi e respira normalmente Sei esausto.
Allertamento
Indicare due persone presenti nel luogo dell’evento chiedendo a una di avvisare il 118 e all’altra di trovare un defibrillatore.