Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA EQUITAZIONE 2024

Petra Tortorella

Created on May 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

L'EQUITAZIONE

di Petra Tortorella

Storia

Furono gli Hyksos ad utilizzare il cavallo ed introdurlo nel XVII secolo in Egitto. Sono però stati i cinesi ad utilizzare sella e staffe per la prima volta, mentre un' importante testimonianza di cavalli montati appartiene all’esercito delle Amazzoni.

Morfologia del cavallo

-La dentatura-

I cavalli crescono fino ai 6-7 anni, un tratto molto evidente nella loro crescita è la dentatura, infatti l' età di un cavallo si può determinare anche da essa.

Segni particolari

-sulla testa-

Per "segni particolari" si intendono tutte le macchie di un colore diverso da quello del pelo del cavallo.

-remolino-

-sugli arti-

Zoccolo e cure dei piedi

La cura del piede è importantissima. Circa ogni mese deve intervenire il maniscalco per cambiare i ferri e limare l' unghia. Il cavallo in origine era grande come una volpe, aveva negli arti anteriori quattro dita e in quelli posteriori tre. Evolvendosi le dita scomparvero, lo zoccolo odierno corrisponde al dito medio, mentre il primo dito corrisponde ad un ghianda posta poco sotto al ginocchio.

abbigliamento adatto

Le cose più essenziali sono kap e corpetto. Altri equipaggiamenti secondari sono i guanti e la giacca. A seconda della disciplina che si pratica gli stivali possono essere differenti.

L'equitazione moderna è stata creata da Robichon de la Guérinière, il quale aprì un’ accademia a Parigi nel 1915.

aiuti esterni

Gli aiuti si dividono in "aiuti naturali" ovvero la voce, la pressione delle gambe, le mani; mentre gli "aiuti esterni" sono il frustino e gli speroni.

salto ostacoli

Il salto ostacoli è una delle discipline più antiche, prevede un percorso a tempo con un numero variabile di ostacoli, l' altezza di essi, il loro numero e il tempo, determinano la difficoltà di un percorso e quindi la categoria.