Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa Concettuale ed. civica

VALENTINA DI FABRIZIO

Created on May 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

Info

Essa emana: -Trattati, Regolamenti, Direttive , Decisioni

Unione Europea

Info

L'Unione Europea è un organo con delle competenze e funzionalità assai complesse. Il suo obbiettivo è garantire la cooperazione tra gli stati. Per portare a termine questo obbiettivo e consentire un miglior andamento l'UE si è servito di alcune istituzioni comunitarie:

I principi e i valori comuni su cui si basa la vita nell'UE: libertà, democrazia, uguaglianza e Stato di diritto, promozione della pace e della stabilità.

Parlamento europeo

Consiglio dell'Unione Europea

Corte di giustizia

Commissione Europea

Consiglio europeo

organo legislativo eletto dai cittadini dell’Unione europea, che adotta la legislazione, decide sugli accordi internazionali e sul bilancio, e svolge un controllo democratico sulle altre istituzioni UE

riunisce i ministri nazionali e insieme al Parlamento europeo negozia e adotta la legislazione UE

ha il compito di garantire l'osservanza del diritto comunitario nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati fondativi dell'Unione europea.

braccio esecutivo dell’UE, che ha il potere di iniziativa legislativa e dà attuazione alle decisioni degli organi legislativ

riunisce i leader di tutti i paesi membri per definire gli orientamenti generali e le priorità politiche dell’UE

Info

UnioneEuropea

Organizzazioni

L'UE è impegnata a favore di un multilateralismo incentrato su Nazioni Unite forti ed efficaci. Tale impegno è fondato sulla convinzione che, per essere in grado di rispondere a crisi, sfide e minacce globali, la comunità internazionale abbia bisogno di un sistema multilaterale efficiente, basato su norme e valori universali.

Nel corso degli anni l'UE ha costruito solide relazioni con le Nazioni Unite. La cooperazione riguarda un'ampia gamma di settori di cui si occupano i vari organi dell'ONU.

L’Onu è stata istituita nel 1945 alla fine della seconda guerra mondiale per evitare nuovi conflitti e garantire la pace, il benessere e la sicurezza globali. Uno dei suoi primi atti, nel 1948, è stata l’approvazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Unicef

La fao

L'unesco

Oms

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è l'agenzia delle Nazioni Unite che contribuisce alla costruzione della pace attraverso la cooperazione internazionale in materia di istruzione, scienza e cultura.

L'UNICEF opera in tutto il mondo per il bene di bambine e bambini. Essa si adopera per promuovere il rispetto dei diritti dei minori, per soddisfare le loro esigenze primarie e per migliorare le loro opportunità.

L'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, in sigla FAO (dall'inglese Food and Agriculture Organization of the United Nations),[1] è un istituto specializzato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, fatto con lo scopo di far crescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale nel territorio.

L'OMS è l'organismo di indirizzo e coordinamento in materia di salute all'interno del sistema delle Nazioni Unite.