Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Il giornalino della classe 5^A

Scuola primaria rita levi montalcinii.c. vigasio (vr)

Indice

1. 1 APRILE

2. 2 APRILE

3. 4 APRILE

4. 6 APRILE

5. 7 APRILE

6. 8 APRILE

7. 15 APRILE

8. 18 APRILE

9. 19 APRILE

10. 23 APRILE

11. 25 APRILE

12. 27 APRILE

13. 6 MAGGIO

indice

PAG. 3

Anche alla Scuola primaria di Vigasio gli scherzi del primo aprile sono innumerevoli, il più comune è quello di attaccare un pesce di carta sulla schiena di un compagno o dell’insegnante oppure regalare caramelle vuote, ossia provviste solo dell’incarto. Di massime su questo giorno ne abbiamo trovato parecchie in rete, ma questa è quella che ci è piaciuta di più: “Volevo fare un pesce d’aprile, ma non so se ne vale la pinna”.Sebastian M., Matilde P., Safoora Z..

Il Pesce d’aprile moderno, però, si è sviluppato più recentemente e funziona in modo diverso: é sempre il primo giorno del quarto mese dell’anno ed è il giorno in cui ogni scherzo è consentito. I bambini e le persone più scherzose non vedono l’ora che sia il primo d’aprile per divertirsi e scherzare con i propri amici. Nel 2008 un presentatore della tv inglese mostrò un video su una nuova specie di pinguini: i PINGUINI VOLANTI! Ma in realtà era un green screen, cioè un video editato, ma questo si scoprì solo dopo giorni che era una delle solite burle: BUON PESCE D’APRILE anzi PINGUINI D’APRILE!

COME È NATO IL PESCE D’APRILE?

Storia e curiosità del giorno degli scherzi

Vigasio 1 aprile Il primo giorno del mese di aprile ne succedono davvero di tutti i colori: può comparire il sale nella zuccheriera o potresti trovare delle monete sul pavimento… Ma è impossibile raccoglierle perché sono incollate. Ma come è nata questa curiosa tradizione? Per capire come è nata la tradizione di fare gli scherzi del primo giorno di Aprile dobbiamo tornare indietro con la macchina del tempo di almeno cinque secoli e spostarci in Francia. Fu qui che, intorno alla fine del XVI secolo, si contestò la decisione di papa Gregorio XIII il quale aveva cambiato il calendario, adottando uno nuovo. Il calendario precedente prevedeva che il nuovo anno venisse festeggiato tra il 25 marzo e il 1 aprile, giorno,

quest’ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di doni. Con l’avvento del nuovo calendario, il Capodanno fu spostato al 1° di Gennaio.Come spesso succede davanti alle novità, non tutti gradirono la notizia con entusiasmo e negli anni successivi c’era ancora chi si ostinava a festeggiare il Capodanno il primo aprile.Fu così che nacque il “pesce d’aprile”: le “teste dure” diventarono bersaglio di burle e scherzi bonari e furono additati da tutti come “sciocchi d’aprile”, dall’inglese “april fools’ day” (giorno degli sciocchi d’aprile). Che cosa c’ entrano i pesci? Anche per questo c’è una spiegazione ed è che i pesci abboccano facilmente all’amo, come le vittime delle burle ”abboccano” all’inganno. Va detto però che, a volte, è veramente difficile non cascarci.

PAG. 4

SEGUE

indice

IL COLORE BLU: SIMBOLO DELLO SPETTRO AUTISTICO La tonalità che rappresenta una sindrome, dove la percezione sensoriale è diversa dalla maggior parte degli esseri umani, è il colore blu. È stato scelto perché il blu è una tinta che risveglia sicurezza e bisogno di conoscenza. Sicurezza come possibilità di vivere un’esperienza protetta e libera per le persone autistiche e le loro famiglie.Conoscenza come come promozione della ricerca scientifica sulle cause dell’autismo ancora sconosciute; sapere come comportarsi, come regolarsi.Ci sono altri significati. Il colore blu non non va visto come un singolo colore, ma nella sua policromia (cioè tanti colori insieme). La condizione della persona autistica (colore singolo) si manifesta in modi talmente diversi (policromia) così come diversi devono essere i livelli di assistenza delle persone con autismo. Giornata dell’autismo 2024: eventi in Italia Il Comune di Roma ha promosso l’evento globale di sensibilizzazione, intitolato "Nel blu dipinto di…”, una celebrazione volta a favorire l’integrazione e il coinvolgimento delle differenze. L’evento si è svolto nel parco xxv Novembre 1884 su via Pietro Rosa a Ostia. Presso il Parco natura Viva di Bussolengo (VR) l’associazione “Città degli Asini” ha organizzato attività interattive dove i bambini e ragazzi hanno avuto l'opportunità di entrare in relazione con asini, cani, conigli. Il Comune di Verona ha presentato un evento intitolato “Insieme per l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con Autismo”; il convegno aveva lo scopo di offrire spunti e strategie per affrontare questa grande sfida. La Scuola primaria di Vigasio, come ogni anno, ha cercato di promuovere questo evento con varie attività. Sono stati creati fiori e fiocchi blu collocati su un grande albero della vita, poi dei puzzle; infine, con lo stampo delle mani dei bambini, hanno completato la facciata della scuola. In classe sono state condotte delle riflessioni sul tema seguite da canzoni e video.

Nel mondo sono molti autistici ed si espandono

L’Italia è il secondo Stato con più bambini autistici

2 APRILE GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

La Giornata Mondiale della consapevolenza sull’ Autismo ( W.A.A.D dall’inglese World Autism Awareness day) è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU). Si è istituita questa ricorrenza per porre sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico, per promuove la ricerca e la diagnosi contrastando l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

LEGENDA D:DOMANDA R: RISPOSTA

PAG. 5

indice

Emma I., Carlo B., Gournodeep N.

Da una ricerca del Censis (Centro Studi Investimento Sociali) l’Italia ha ancora molta strada da fare ed è uno dei Paesi europei che dedica meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. Il percorso di sensibilizzazione è ancora lungo, tuttavia i bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di Vigasio si impegnano a fare la differenza.

INTERVISTA A UNA MAMMA DI UN BAMBINO AUTISTICO 1) D: Cosa vuol dire essere un bambino autistico? R: Essere un bambino nello spettro autistico comporta innanzitutto avere difficoltà a relazionarsi con gli altri, generalmente tende ad isolarsi, a stare in disparte dagli altri, inoltre in base anche ai livelli di gravità di un bambino autistico può avere difficoltà nel linguaggio come non riuscire proprio a parlare, emettendo qualche suono. 2) D: Com’è avere un bambino autistico? R: Avere un figlio autistico, se devo essere sincera non è bello, nel senso che un genitore vorrebbe che i propri figli fossero sempre sani e senza problemi, affinché abbiano una vita serena. Quando scopri che tuo figlio è autistico capisci subito che la sua vita sarà una lotta continua, con se stesso e con gli altri. E soprattutto la vita quotidiana diventa complicata per l’intera famiglia…si diventa vulnerabili e in balia degli stati d’animo del bambino. 3) D:Che cosa comporta per un genitore seguire ed educare un figlio autistico? R: Essere genitore di un bambino autistico può portare anche ad annullare la propria vita lavorativa e sociale pur di seguire il bambino. Non solo perché sono impegnati a recuperare, ma sono bambini che hanno bisogno di essere costantemente seguiti e stimolati. Il genitore di un bambino autistico deve imparare ogni giorno a comunicare con il bambino, sperimentando tecniche nuove, originali. 4) D:Un bambino autistico può essere accettato da dei bambini? Se la riposta è no, perché? R: Non sempre i bambini autistici vengono accettati, nonostante il lavoro d’inclusione che si fa sia a scuola che in vari ambiti sociali. Non è nemmeno una questione di accettazione, è più la paura dell’altro ad avvicinarsi. Antonio Pio, ad esempio, a scuola è accolto meravigliosamente, ma da mamma vedo che, al di fuori del contesto scolastico, hanno timore ad avvicinarsi non avendo conoscenza su come approcciarsi a lui. 5) D:Da mamma di un bambino autistico cosa puoi consigliare a tutti noi? R: Da mamma cosa posso consigliare? Sicuramente se ci si trova in un contesto con un bambino autistico di non spaventarsi e di cercare di avvicinarsi al bambino con calma e farsi conoscere magari con un gioco. Solitamente non amano i rumori forti, per cui avere un tono adeguato. E regalare tanto amore.

L’Italia è il secondo Stato con più bambini autistici

2 APRILE GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

PAG. 6

SEGUE

4 APRILE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CAROTA

indice

Quali proprietà rendono questo ortaggio degno di una giornata tutta sua? Esploriamo il suo mondo colorato e nutriente per scoprirne i segreti.

La Giornata Internazionale delle carote è stata promossa nel 2003 e pian piano si è diffusa la celebrazione di questo ortaggio, originario forse dell’Asia Centrale.La carota era coltivata già 5.000 anni fa e aveva un colore violaceo.La sua stagione di produzione va da agosto a marzo, ma anche da maggio a luglio in base alle varietà della carota stessa. La maggior parte della popolazione pensa che le carote siano solo arancioni, ma in realtà possono essere di diversi colori, viola, bianche, nere, rosse e gialle e in base al colore variano di sapore:

  • la carota arancione ha un sapore dolce ed è la più consumata dalle persone;
  • la carota bianca ha una forma meno regolare e un sapore più deciso e riconoscibile, che rimanda alla pastinaca;
  • la carota viola è dolce, ma con un sapore più intenso e persistente delle altre;
  • la carota gialla ha un aroma dolce, ma delicato;
  • la carota rossa per il suo sapore più ferroso ricorda la barbabietola;
  • la carota nera è sostanzialmente simile alla carota viola, colora molto e viene usata soprattutto per sfruttare questa sua caratteristica.

PAG. 7

indice

4 APRILE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CAROTA

Quali proprietà rendono questo ortaggio degno di una giornata tutta sua? Esploriamo il suo mondo colorato e nutriente per scoprirne i segreti.

La carota contiene nutrienti fondamentali per la nostra salute, è ricchissima di antiossidanti grazie al beta-carotene e alla vitamina C, utili a contrastare i radicali liberi e a rafforzare il sistema immunitario, inoltre ha vantaggi depurativi, aiuta in caso di problemi urinari e sembra ridurre il rischio di cancro ai polmoni e al pancreas; inoltre è una preziosa alleata degli occhi e della pelle. Questa verdura può essere gustata cruda o cotta ed è possibile utilizzarla dall’antipasto al dolce; grazie al suo sapore dolce e delicato è solitamente molto gradita e tollerata fin dalla prima infanzia. On-line troviamo un sito dedicato www.carrotday.com che spiega come l’iniziativa sia particolarmente sentita in Francia, Italia, Svezia, Russia, Australia, Regno Unito e Giappone. Gli organizzatori della manifestazione invitano i cittadini a organizzare feste a tema, con bevande e ricette a base di carote. Sui social si possono invece pubblicare contenuti e ricette con l’hasthag #CarrotDay.Quindi cari bambini della Scuola Primaria di Vigasio, basta facce strane di fronte a un piatto di carote. Pensate ai tutti i benefici che l’ortaggio, il più adorato da Bugs Bunny, può apportare al nostro corpicino in crescita e… fatevi una gustosa scorpacciata"BUONA GIORNATA DELLA CAROTA A TUTTI ! Asia B., Rebecca H., Lorenzo M.

PAG. 8

indice

6 APRILE 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE

Fino al 22 maggio numerosi gli interventi a Vigasio per celebrare questa giornata

“Siamo fieri di poter ribadire che "Lo sport è un potente strumento di pace“ ha dichiarato il Presidente del CONI Giovanni Malagò che continua “Lo sport ha una valenza sociale e solidale declinata attraverso iniziative meritorie e virtuose”.La ricorrenza viene celebrata ogni anno in tutto il mondo in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 che si sono svolti ad Atene. Lo scopo della celebrazione è quello di accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere ed integrazione sociale. L’ONU ha istituito la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace nel 2013. Parecchi saranno gli eventi sportivi che fino al 21 aprile abbracceranno l’Italia. "Lo sport e la salute sono da sempre strettamente legati e ci permettono di condividere esperienze e valori".

Ribadisce Fulvia Massimelli, Presidente AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica): “Il nostro è un bisogno condiviso di agire ed impegnarci concretamente, per trovare nuove soluzioni e migliorare il nostro mondo e renderlo più abitabile per le generazioni future".Le Nazioni Unite riconoscono, infatti, il ruolo dello sport nella riduzione delle emissioni di gas serra e nel mitigare i cambiamenti climatici, promuovendo stili di vita sani. E le scuole di Vigasio quale attività di sensibilizzazione promuovono? Per questa giornata ogni anno le scuole primarie di Vigasio tengono delle attività ai campi sportivi di via Alzeri. Vengono proposti dei giochi a tutte le classi suddivise in gruppi. Tutto questo era previsto per il 22 e 23 aprile 2024, ma l’evento è stato posticipato al 20 e al 22 maggio.

Per la giornata dello sport, la scuola “Rita Levi Montalcini di Vigasio” praticherà alcuni sport tra cui calcio, tris con le casacche e il lancio del vortex, corsa agli ostacoli. Conclusi i giochi gli alunni torneranno nelle proprie aule con al collo la propria medaglia, sudata e meritata!Martina M., Antonio P.,Christian B.

D: Qual è il gioco più recente? R: Il gioco più recente è "Il labirinto cooperativo", dove si può giocare solo o in due o in quattro persone e bisogna cercare di portare una biglia dall’altra parte del campo, evitando i buchi, dove la biglia può cadere.L'obiettivo di queste iniziative è quella di riuscire a creare occasioni di incontro e anche nuove amicizie per divertirsi insieme. A Vigasio ci sono riusciti!Mattia F., Chiara P.

“La nostra è un’associazione culturale nata dalla necessità di operare nel territorio sperimentando nuovi linguaggi, diversi da quelli convenzionali. Per creare tutti questi giochi ci sono voluti molti anni di studio”, affermano i componenti di Kormetea artis.Intervista D: Qual è stato il primo gioco creato dalla Kormetea Artis? R: Il primo gioco ad essere stato creato è il topo formaggio, un gioco che richiede concentrazione e divertimento. D: Qual è il gioco che attira più interesse? R: Il gioco che attira più interesse è "L’assalto del castello", ovvero un gioco molto competitivo in cui due persone hanno una pistola in mano con attaccato un tappo di sughero; devono cercare di colpire dei personaggini su delle finestre di legno riciclato.

7 aprile Al “Giardino dei tre re” in viale Bassini
PAG. 9

indice

GIOCHI DELL’ANTICHITA’

L’associazione Kormetea Artis, prima volta a Vigasio, a presentare i giochi di una volta, a coronare l’arrivo della primavera

Vigasio, 18 aprile 2024.Il 7 aprile si è celebrata la Festa dei giochi dell’antichità creata dalla Kormetea Artis, un'associazione che significa "Corpo mente e teatro in arte”. L’ente culturale ha creato più di 100 giochi con materiali di recupero cercando idee dall’Italia e dal nord Europa.Questa associazione, formata da 6 volontari, è nata 12 anni fa perchè i suoi componenti si erano "innamorati di un ludobus (furgoncino pieno di giochi)". La Kormetea Artis viaggia nel nord Italia con il proprio ludobus per proporre i propri eventi, tuttavia era la prima volta che venivano a Vigasio. Bambini e famiglie si sono cimentati alla scoperta di varie attività ludiche, dai giochi tradizionali e da tavolo a quelli di abilità e precisione, dai giochi di strada a quelli competitivi e di equilibrio.

PAG. 10

“È amore per l’altrochiunque esse siaè amore per la vita.”Marta M., Francesco M.

indice

In tutta Italia dal 1973

AIDO: UN’ORGANIZZAZIONE SALVA VITE

Grande impegno profuso di volontari dell’AIDO per diffondere la cultura della donazione alle nuove generazioni, qui alla primaria di Vigasio

Vigasio 8 APRILE 2024 “Donazione e Protezione” questo è il motto dell’AIDO, ovvero un'associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule che ha sede anche a Vigasio. Lunedì sono arrivati alla scuola Primaria di Vigasio due volontari dell'Associazione Aido, Fulvio e Claudia. Hanno spiegato ai bambini che l’associazione è nata nel 1971 con il nome di D.O.B. (Donatori Organi Bergamo) e successivamente, il 23 febbraio il divulgatore scientifico, Giorgio Brumat, conia l’acronimo di A.I.D.O (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule). L’Aido è un’associazione di volontari costituita tra cittadini favorevoli alla donazione di organi e tessuti e cellule, effettuata ovviamente dopo la dichiarazione di morte della persona a scopo di trapianto terapeutico. Quando si muore e una volta dichiarato il decesso, nella maggior parte dei casi, è possibile prelevare un

organo di una persona se quest’ultima ha sottoscritto in vita una dichiarazione di volontà favorevole alla donazione. Fulvio ha raccontato agli studenti che festeggia due compleanni: il primo corrispondente alla data di nascita e il secondo alla data del trapianto perché ha ricevuto una parte di fegato ed è come se fosse rinato per la seconda volta. Successivamente per sensibilizzare sulla necessità di aiutare gli altri hanno recitato una poesia intitolata "Cittadino del mondo”. Chiunque, che decida o no di diventare un donatore, dovrebbe condurre uno stile di vita sano, quindi sarebbe opportuno non assumere alcool, evitare il fumo o la droga, consigliano i volontari. Scegliere di donare i propri organi dopo la morte, tuttavia, è il più grande gesto d’amore verso l’umanità. Ricordano poi che il 14 aprile è la Giornata nazionale della donazione di organi

e per il terzo anno consecutivo Trento si è confermata la città più generosa d’Italia in tema di donazioni organi, seguita proprio dalla città di Verona. Un grande traguardo per l’AIDO!“Abbiamo conosciuto questa Associazione e il ruolo che ha all’interno della nostra società, ossia quello di diffondere la cultura della donazione e la bellezza a partire dalle giovani generazioni”, afferma un alunno di classe quinta. Scegliere di donare i propri organi dopo la morte è il più grande gesto d’amore verso l’umanità.

PAG. 11

15 APRILE WORLD ART DAY

LA POTENZA DELL’ARTE UNISCE LE PERSONE!

indice

La data del 15 aprile è stata scelta perché è il compleanno di Leonardo Da Vinci uno dei massimi geni dell’ umanità, che fu pittore, scultore, architetto, scienziato… La Giornata Mondiale dell'Arte (WORLD ART DAY) è stata proclamata alla 40^ assemblea della conferenza generale dell’UNESCO nel 2019 per celebrare l’arte in tutto il mondo e diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio artistico mondiale. Nel 2014 sono state introdotte le “domeniche gratis” ai musei: la prima domenica di ogni mese l’ingresso nei 480 musei e luoghi culturali statali è gratuito.Audrey Azoulay (direttore generale dell’UNESCO) ha citato la frase: "L’arte può unirci e connetterci anche nelle circostanze più difficili". Questo potere dell’arte di riunire le persone lo abbiamo sperimentato anche durante la pandemia.

Tutta la scuola durante la DaD ha creato un cartellone sulla pace raffigurando un arcobaleno. In arte abbiamo creato dei calzini spaiati e parlato del significato simbolico attribuito agli stessi. La giornata dei calzini spaiati è un'iniziativa nata nel 2013 nella scuola primaria di Terzo di Aquileia, Udine, dove l'insegnante Sabrina Flapp, ispirata dal look un po' bizzarro di Pippi Calzelunghe, ebbe l'idea di far diventare i calzini spaiati simbolo dell'integrazione e dell'accettazione delle differenze. “In classe abbiamo approfondito lo studio su alcuni pittori famosi e delle loro opere più significative, esponendo la tecnica di pittura e la corrente seguita, oltre al significato di ciò che gli artisti hanno rappresentato nei loro dipinti.” L’arte ha il compito di liberare la nostra mente e le emozioni di ogni persona che la ama. Ed in questo si stanno cimentando anche i bambini della Scuola Primaria di Vigasio.Mattia F.,Chiara P.,Lamis S..

PAG. 12

indice

18 aprile 2024 ritorna “Puliamo Vigasio”

GIORNATA DELLA TERRA

Il 22 Aprile è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. La scuola primaria di Vigasio ha voluto, nel suo piccolo, lasciare il segno.

Vigasio 18 aprile 2024 Quest’anno si celebrerà il 54° anniversario della giornata mondiale della Terra. Questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, per promuovere la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia. Oggi, infatti, tutta la scuola primaria di Vigasio è andata a pulire varie zone del paese. All’inizio c’è stato l’incontro con il Sindaco, il Vicesindaco, la Dirigente Benedetta Rossignoli e due Assessori. Hanno fornito sacchetti e guanti a tutti gli alunni della scuola. Nonostante la pioggia il viaggio ecologico per le classi quinte, A e B, è iniziato da Piazzale Fanti dove sono stati raccolti: mozziconi di sigarette, cartacce, plastica, lattine e, infine la cosa più sbalorditiva, delle bottiglie di vetro; proseguendo lungo il Tartaro sono stati trovati anche

molti sacchetti di patatine. Ma quando è nata questa ricorrenza? La Giornata della Terra è nata il 22 aprile del 1970 per sottolineare le necessità della terra. Questa giornata è diventata educativa e informativa sugli effetti che le attività dell’uomo hanno sull’ambiente e ha permesso la conoscenza di alcune soluzioni e buone pratiche per mantenere pulito il nostro pianeta: IL RICICLO DEI MATERIALI, LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI, IL DIVIETO DI USARE PRODOTTI CHIMICI DANNOSI E LA CHIUSURA di AREE per bloccare la distruzione DI HABITAT FONDAMENTALI per gli esseri viventi. L’idea di una GIORNATA PER LA TERRA fu discussa già nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del VIETNAM erano aumentate e al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un TEACH-IN sulle questioni ambientali.

L’EARTH DAY prese forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California. Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si impegnarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che da soli avevano combattuto contro l’inquinamento da combustibili fossili, contro l’inquinamento delle fabbriche…improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Da allora, questa giornata, prese il nome di EARTH DAY, LA GIORNATA DELLA TERRA. Per noi bambini della Scuola primaria di Vigasio, questa giornata ecologica ci insegna a tutelare il nostro divino pianeta e a non danneggiarlo. Anche noi nel nostro piccolo possiamo contribuire a preservare la bellezza del nostro paese.

Mattia A., Caterina P. , Lamis S.

PAG. 13

LO SPAZIO SULLA TERRA

indice

PLANETARIO DI PADOVA

19 aprile STRUMENTO DIDATTICO PER VEDERE LO SPAZIO

II Planetario è un antesignano esempio di realtà virtuale che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica. L’eccellente qualità delle immagini del Planetario di Padova e le presentazioni adatte sia ai bambini che agli adulti conducono ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’universo, immergendoli nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato. Sotto l’innovativa cupola di quasi 9 m di diametro - montata grazie ad una soluzione originale ed unica al mondo - sono disposte 62 comode poltrone a schienale reclinabile per consentire agli spettatori una migliore visibilità. Fu inaugurato il 21 aprile 2009 - durante l’anno mondiale dell’astronomia- su proposta di un Comitato di Astronomi e di Astrofili, grazie alla determinazione del sindaco Flavio Zanonato.

Il Planetario digitale di Padova offre al pubblico e alle scuole, alle famiglie e ai gruppi di visitatori la propria attività didattica e divulgazione dell’astronomia rivolta ai visitatori di ogni età. Cento anni fa, nel 1923, quando a Monaco di Baviera fu inventato e inaugurato il primo Planetario, i sistemi di proiezione erano “ottico-meccanici”. Da una ventina d’anni si sono affermati sistemi di videoproiezione digitale a 6 canali, rinnovati completamente nell’HW e nel SW nel 2019, grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale e conserva il primato di eccellenza tecnologica iniziale, fornendo visioni che ora hanno risoluzione di 8K, unico in ITALIA al momento.

Il Planetario è costituito da due sfere che hanno all'interno potenti lampade: la luce passa attraverso “finestrine” e proietta sul soffitto punti luminosi che, con un'opportuna messa a fuoco, rappresentano le stelle.Nella cupola possiamo osservare le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie visibili proprio la notte nell'oscurità del cielo stellato. Si riapre il grande spazio celeste del Planetario ed è tempo di partecipare all'infinito spettacolo dell'universo.Le classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Vigasio, il 19 aprile scorso, hanno visitato il Planetario di Padova e hanno potuto osservare il Sistema Solare in modo molto dettagliato e conoscere al meglio lo spazio da vari punti di vista: le dimensioni, quanto è esteso e quale unità di misura si usa per calcolare le distanze in gioco.

SEgue

Abbiamo anche osservato: il Sole che obbliga tutti gli oggetti del Sistema solare a girargli intorno, i Pianeti rocciosi, con e senza atmosfera, la fascia degli asteroidi, i Pianeti gassosi (la mancanza di una superficie solida, le loro lune, i loro anelli), i Pianeti, Plutone e i Pianeti nani, gli oggetti della fascia di Kuiper.

PAG. 14

PLANETARIO DI PADOVA

indice

...continua

Dopo la proiezione le due classi sono uscite dalla struttura dove un altro esperto li attendeva per un'osservazione strumentale del Sole. Tre microscopi erano direzionati verso il Sole. Il primo telescopio mostrava in modo dettagliato il Sole bianco con le sue macchie; il secondo, il Sole rosso e le fuoriuscite di gas. Con il terzo telescopio si sono osservati i colori della luce solare attraverso gli strumenti tecnologici a nostra disposizione. Durante l’osservazione astronomica l’esperto ha intrattenuto le classi con domande e curiosità sulle meraviglie dell'Universo.

La visita al Planetario di Padova, con le spettacolari avventure nell'Universo e con immagini e suoni a grande effetto, è stata un’esperienza indimenticabile per le due classi.Ginevra B., Amina L.,Alberto S.

PAG. 15

indice

Leggere è libertà

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO PER BAMBINI 2 APRILE & GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE 23 APRILE

Instillare la passione per la lettura nei bambini è donargli una chiave con la quale aprire un passaggio verso mondi infiniti

Vigasio 2 APRILE 2024 La “Giornata Internazionale del Libro per Bambini” viene celebrata il 2 aprile, giorno del compleanno dello scrittore Hans Christian Andersen, famoso per le sue fiabe.La giornata è sponsorizzata, ogni anno, da una diversa nazione membro di IBBY (International Board on Books for Young People) che, a partire dalla sua fondazione, ha condiviso molti premi e progetti che hanno l’obiettivo di incoraggiare la letteratura per l’infanzia e sostenere il diritto di ogni bambino a diventare lettore. Il premio più prestigioso è l'Hans Christian Andersen, assegnato ogni due anni a un autore e a un illustratore che hanno dato un contributo alla letteratura per bambini. Come ci insegna lo scrittore Roberto Denti "leggere non deve essere visto come un obbligo, ma per appassionare i ragazzi alla lettura, è fondamentale sentirsi leggere, non importa l’età".

Dai primi ascolti poi prenderanno da soli un libro, lo apriranno piano piano, guarderanno prima le figure, poi volteranno le pagine, le leggeranno e assaporeranno ogni parola; perché leggere è viaggiare con la mente, costruire un proprio mondo dove rifugiarsi quando se ne ha voglia. Anche l’Istituto Comprensivo di Vigasio si fa promotore della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, con mostre del libro, progetti e la lettura in classe. Per esempio i bambini delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria “Rita Levi Montalcini di Vigasio (VR)” per tutti i cinque anni delle elementari, hanno letto una serie di libri che fanno parte di una collana scritta dal maestro Camillo Bortolato. In prima abbiamo letto "Le stagioni di Pitti”: il libro narra le avventure di un Pettirosso coraggioso, Pitti, che percorrerà le stagioni della sua vita fino a diventare grande e si costruirà una famiglia con Piuma e i piccoli Ciuffo, Gaia e Fiocco.

SEgue

In seconda in “20 storie più Luna” la protagonista è una gatta. Appartiene a due fratelli Giulio e Anna. Le sue vicende hanno appassionato i bambini alla lettura. In classe terza la fa da padrona “La volpe misteriosa” che lascia traccia attorno alla casa di Pitti e della gatta Luna. Tutti i compagni di Giulio e Anna verranno coinvolti in una coinvolgente ricerca dal finale inaspettato. In quarta ne “Il tesoro di Fido”, il cane con le sue scorribande trascinerà Giulio e Anna e i loro amici alla scoperta di un prezioso tesoro disperso nella campagna. Ed ora in classe quinta si sta leggendo l’ultimo libro della serie di Bortolato “La grande sfida” dove si racconta dell'ultimo anno di scuola per Giulio, che dopo tante avventure si prepara con i suoi amici per la nuova scuola, la Scuola secondaria di primo grado.

Se la data del 2 aprile è commemorativa per la letteratura dell’infanzia, il 23 aprile è stato scelto come giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Tante le iniziative messe a punto per celebrare questa data, sia in Italia che all’estero come Il maggio dei libri, una campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro del ministero della Cultura. Il 23 aprile è una data simbolica nella letteratura mondiale.

PAG. 16

indice

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO PER BAMBINI 2 APRILE & GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE 23 APRILE

...continua

E’ la data in cui morirono diversi autori di spicco, William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. Questa data è stata una scelta naturale per la Conferenza Generale dell’ UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995. Oggi è diventata anche una giornata che vuole sottolineare l’importanza del copyright e dei diritti di autori ed editori. 5 CONSIGLI PER DIVENTARE BRAVI LETTORI 1. Fare una lista Le origini dei libri risalgono a migliaia di anni fa. Ma non dobbiamo guardare così indietro nel tempo per renderci conto della vastità di opere immortali di cui conosciamo a malapena il titolo. Fortunatamente internet è un mezzo rivoluzionario che, attraverso riviste e blog specializzati, può aiutarci a stilare una lista di libri da leggere partendo da grandi classici come “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e

arrivando a romanzi più contemporanei come “Harry Potter” di J.K. Rowling e “Il codice da Vinci” di Dan Brown. Una lunga serie di opere straordinarie che, libro dopo libro, ci aiuteranno a capire il nostro genere preferito appassionandosi così a quel grande e intramontabile hobby chiamato lettura. 2. Aumentare gradualmente “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino”. Lo straordinario aforisma di Martin Luther King sottolinea la capacità di ogni essere umano di affrontare le sfide un passo alla volta. I meno avvezzi alla lettura possono sentirsi intimoriti da libri di seicento pagine scritti in un italiano complesso e articolato. Quindi ricordatevi sempre di iniziare da piccole opere del genere letterario che preferite e di fissare un limite di pagine giornaliero (dalle dieci alle trenta pagine) da aumentare giorno dopo giorno per allenare la mente all’esercizio della lettura.

3. Trovare il momento perfetto Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma il momento perfetto purtroppo non esiste. La vita quotidiana è un trionfo di impegni inattesi, problematiche da risolvere e stress lavorativi e familiari che rendono difficile trovare venti o trenta minuti al giorno da dedicare alla lettura. Ma non bisogna buttarsi giù. L’altra faccia della medaglia consiste nel capire che ogni momento, anche il più inaspettato, può rivelarsi perfetto per leggere un bel romanzo. Quando state cucinando oppure siete in metro o in fila alla posta, potete ottimizzare il tempo leggendo qualche pagina del vostro libro.

4. Sfruttare i vantaggi della tecnologia La tecnologia viene spesso demonizzata dai media ma in realtà è un mezzo che possiamo adoperare per arricchirci o, nella migliore delle ipotesi, semplificarci la vita. Chi è poco propenso alla lettura può optare per gli eBook che permettono di leggere su un dispositivo elettronico, di risparmiare sul prezzo effettivo dei libri e di non appesantire le valigie in vacanza. E chi ha proprio difficoltà a trascorrere qualche momento della giornata a leggere può ascoltare gli audiolibri: la soluzione perfetta per lasciarsi cullare dalle performance di attori e doppiatori straordinari mentre ci si allena in palestra o si è bloccati in macchina nel traffico.

SEgue

PAG. 17

La lettura permette al tuo spirito di sognare. Dicono che i libri siano amici per la vita e noi siamo d’accordo. L’universo perfetto di te cresce solo quando leggi. Le storie sono ali che ti aiutano a volare ogni giorno, quindi trova i libri che parlano al tuo spirito, al tuo cuore alla tua mente. Le storie sono una medicina. Guariscono. Essi confortano. Ispirano. Loro insegnano. Andare ad abitare in posti presi in prestito, cambiare prospettiva, guardare l’altro con occhi diversi, aprire la mente alla fantasia, è uno stimolo sempre maggiore a non smettere mai di sfogliare libri. Asia B., Rebecca H., Cristian S.

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO PER BAMBINI 2 APRILE & GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE 23 APRILE

indice

...CONTINUA

5. Iscriversi a un club del libro La lettura è prima di tutto uno stimolo. E come ci insegna la quotidianità, è sempre più facile fare qualcosa se si è in buona compagnia: dall’allenarsi in palestra al preparare gli esami all’università. Un discorso valido anche per i libri. Iscriversi a un club di lettori e lettrici è un’occasione perfetta per socializzare con persone appassionate di lettura, trovare nuove opere, scoprire nuovi autori e ovviamente affrontarne le tematiche tutti insieme in un dibattito. Una scelta preziosa anche per i più timidi o pigri che possono iscriversi a un club del libro online e partecipare alle discussioni comodamente da casa.

AFORISMI SUL LIBRO “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”, Marcel Proust “Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi”, Franz Kafka “Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”, Irving Stone“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”, Francesco Petrarca “I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti”, Charles W. Eliot “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”, Virginia Woolf “La gente non è migliore dei libri che legge”, Beatrix Potter “Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”, Francis Scott Fitzgerald “Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?”, Harper Lee

“I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante”, Fernando Pessoa “Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”, Mt Recla Prous“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”, Virginia Woolf Leggere è libertà. La lettura è respiro. La lettura ti consente di vedere il nostro mondo in un modo nuovo e ti invita in mondi che non vorresti mai lasciare.

PAG. 18

Nel 1946, Alcide De Gasperi insieme a Ferruccio Parri, danno il titolo alla giornata come “Festa della Liberazione e Festa Nazionale”. Vigasio 25 aprile 2024 (VR)- Il nostro Comune ha acceso il Braciere davanti alla statua dei Caduti per ricordare i soldati caduti in battaglia e la libertà partigiana. Il Comune di Isola della Scala ha ben pensato di commemorare la Festa della Liberazione facendo una parata commemorativa.Intervista Luciana, nata il 12 dicembre 1940 a Vigasio, lei è la donna che abbiamo intervistato. D: "Cos’è, per te, la Festa della Liberazione?” R: "Per me è una festa molto importante, di certo merita un titolo del genere.” D: “Cosa ti ricordi della liberazione italiana dal nazifascismo?”

R: “ Ero tanto piccola, ma una cosa mi è rimasta impressa, cioè quando le mie cugine mi portarono in un rifugio costruito da mio padre, nel mentre i soldati tedeschi stavano scappando.”

indice

Il 25 aprile si commemora la Festa della Liberazione italiana dal nazifascismo, giornata molto significativa per la nazione perchè ricorda lo sfondamento della linea Gotica, da La Spezia a Rimini, da parte degli anglo americani e la fine dell’ occupazione nazista (di Adoph Hitler) e della caduta del fascismo (di Benito Mussolini). Per capire bene il significato della Festa dobbiamo ripercorrere alcuni eventi storici. Dal 1925 Benito Mussolini, fondatore del partito fascista, aveva imposto le “Leggi fascistissime” dove nessuno

segue

Festa della Liberazione? Ecco come risponde l’Italia

Una festa , il 25 aprile, per ricordare la fine di una guerra sanguinosa.

poteva opporsi al suo comando e nemmeno criticare le sue decisioni. Nel frattempo nel 1939 il capo del partito tedesco nazista, Adolf Hitler, aveva dato inizio alla seconda guerra modiale e il duce Mussolini si schierò al suo fianco l’anno successivo. Nel 1943 l’Italia si divise in due: l’esercito americano ed inglese cominciarono a liberare il Sud dai fascisti e dai nazisti; al Nord, invece, rimase il controllo tedesco. Qui molti italiani si opposero a questa occupazione diventando dei partigiani.

Erano persone comuni di ogni estrazione sociale che si organizzarono in quel movimento conosciuto con il nome di “Resistenza”. La canzone “Bella ciao” è diventata il simbolo di quella lotta. I partigiani sognavano un Paese libero e democratico e furono protagonisti di azioni eroiche come quelle di un famoso partigiano, Armando Gasiani, catturato e sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen, in Austria. Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, un'organizzazione politica e militare costituita dai principali partiti e movimenti antifascisti, proclamò la ribellione contro il governo nazifascista. Aveva ricevuto l’ordine di attaccare i nazisti con l’esercito dei partigiani per liberare le principali città italiane come Milano e Torino. I combattimenti proseguirono fino a maggio.

Lisa M., Lorenzo M., Safaa E.M., Christian B.

PAG. 19

Festa della Liberazione? Ecco come risponde l’Italia

indice

...continua

Curiosità Sapevi che i papaveri sono uno tra i simboli della festa della Liberazione? Infatti i papaveri, nella cultura greca sono associati alla dea Demetra (la dea del raccolto) e al dio Morfeo (il dio dei sogni), che, in poche parole, rappresentano il sacrificio, la resistenza, la vita, allo stesso tempo la morte, la pace, la risurrezione, ma soprattutto i campi di battaglia, il sangue dei campi di sterminio e la vittoria dei Partigiani.

Letture e Canzoni per ricordareLetture:- Fulmine, il cane partigiano-Il bene si fa ma non di diceCanzoniBella Ciao

PAG. 20

D: "Cosa ti piace disegnare?” R: "Paesaggi e volti umani.” D: "Quale tecnica usi?” R: "Matite su foglio e tempere su tela.” D: "Quali sono i tuoi colori preferiti per disegnare i tuoi paesaggi?” R: "Giallo, arancione, rosso e rosa.”Questa giornata dedicata ai disegnatori più creativi si sta espandendo sempre di più a tutte la persone del mondo. Ci auguriamo che anche il Comune di Vigasio si faccia promotore di iniziative simili. Lisa M., Ginevra B. , Safaa E. S., Marta M.

Il disegno stimola la creatività, permettendoci di scoprire che l’arte di creare e disegnare non ha limiti; migliora la capacità di attenzione e la concentrazione; aiuta la memoria allenando le nostre capacità cognitive; rende più resilienti, aiutandoci ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a reagire in modo favorevole contro le avversità quotidiane; migliora l’umore, avendo effetti terapeutici per chi soffre di lievi stati depressivi; consente di gestire l’ ansia e aiuta a migliorare il proprio benessere, allontanando la mente da pensieri sgradevoli.

INTERVISTE Abbiamo intervistato una nostra compagna di classe: D: "Ti piace disegnare?” R: "Sì” D: "Perché ti piace disegnare?” R:"Perché per me è un passatempo e perché da grande vorrei fare la scrittrice e di conseguenza dovrei anche illustrare.”D: "Qual è il tuo artista preferito?” R: "Claude Monet perché riesce ad illustrare delle immagini sul momento, cercando di dipingere la luce nel modo in cui era in quel preciso istante” D: "Qual è il tuo stile artistico che apprezzi di più?” R: "L’impressionismo.” D: "Da quanto tempo è che disegni?” R: "Da sempre.”

In tutto il mondo…

LA GIORNATA DEL DISEGNO DIVENTA SEMPRE PIÙ VARIOPINTA.

indice

Il 27 aprile, la giornata dei più creativi, compie 62 anni grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.

Nata a Londra nel 27 aprile 1962 dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D), questa giornata ci invita a ricordare l’importanza della pittura e dei suoi benefici.Infatti il disegno è uno straordinario veicolo di trasmissione e di condivisione di idee, progetti ed esperienze, comunicati in modo non verbale.

INIZIATIVE Per celebrare la giornata del disegno diversi comuni italiani hanno aderito con delle iniziative. Lo scopo era quello di creare occasioni per uno “sfogo artistico” dai più piccoli ai più grandi. Per esempio, il comune di Bagheria (Palermo) ha ideato un progetto chiamato “Oggi disegno io” e il comune di Parabiago (Milano) ha ideato un progetto chiamato “Io lascio un DI-SEGNO”.

PAG. 21

indice

LENTI PER UN GIORNO

6 maggio 2024 GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

MULTA A CHI CORRE

Vigasio 8 MAGGIO 2024 Il 6 maggio si è celebrata la 15^ giornata mondiale della lentezza. È stata istituita nel 2009 da un gruppo di attivisti italiani per promuovere lo slow living (uno stile di vita lento). Si celebra il primo lunedì del mese di maggio.Si è festeggiata contemporaneamente a New York, Londra a Tokyo e in altre città italiane come Cagliari, Cuneo, Milano, Firenze e Palermo.Questa celebrazione serve per indurci a riflettere sulla necessità di rallentare il proprio ritmo di vita frenetico per dedicarsi a un hobby creativo, per dimenticare il successo e il denaro, per prendersi una pausa apprezzando le relazioni umane, le cose semplici ed autentiche. Il troppo lavoro e la mancanza di sonno possono causare disturbi come ansia, malattie cardiache ed obesità. Occorre quindi porvi un rimedio migliorando la propria qualità di vita.

Ciò può essere raggiunto attraverso piccoli cambiamenti nella propria routine quotidiana, come spegnere lo smartphone durante le ore serali o dedicare del tempo alla meditazione o allo yoga.Inoltre la GIORNATA MONDIALE della LENTEZZA è un'occasione per sensibilizzare le persone a promuovere questa cultura del benessere e dell’auto-miglioramento.L’idea è quella di concentrarsi sulla qualità della vita piuttosto che sulla quantità delle cose che si fanno o si possiedono.Ciò significa prendersi il tempo per apprezzare le relazioni umane, la natura, l’arte e la cultura.Sono previste iniziative nelle piazze, negozi e luoghi pubblici della città, che permetteranno ai cittadini di riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta, di sognare, di sorseggiare un tè, di assaporare la fragranza dei biscotti fatti in casa o di ascoltare letture ad alta voce.

Chi cammina troppo in fretta rischia la multa: i “vigili lenti” di Milano, armati di fischietti e palette fermano chi supera il limite del “Passovelox”, anzichè multare le auto sanzionano per gioco i passanti troppo frettolosi.Nelle classi 5^A e 5^B abbiamo riflettuto sul significato di questa giornata con una storia:“IL SEGRETO DELLA LUMACA SAGGIA”Una lumaca, di nome Valentina, viveva in un giardino molto colorato e fiorito. Insieme a lei abitavano altri animali, una coccinella, un coniglio e un’ape. Gli animali pensavano che fosse lenta perchè il difetto più grande che aveva era quello di perdere tempo. Alle loro sollecitazioni di sbrigarsi la lumaca rispondeva con un sorriso e continuava il suo cammino di ammirazione del paesaggio e dei giochi di luce del sole. Un giorno il giardino fu

colpito da un grande caldo e l’acqua cominciò a scarseggiare.Gli altri animali si agitarono, mentre Valentina scoprì una piccola sorgente d’acqua. Gli animali impararono che la lentezza poteva rivelare molti segreti preziosi.Questa storia ci insegna che la lentezza permette di vedere le meraviglie nascoste del mondo e di essere felici di fronte ai doni della vita.Carlo B., Martina M., Cristian S.

Marta M., Chiara P.,Mattia F.

PAG. 21

indice

Da dove viene il cibo che mangiamo?

Ecco la nostra indagine
PAG. 21

indice

LA REDAZIONE

ALUNNI E INSEGNANTI DELLA CLASSE 5^ ASCUOLA PRIMARIA DI VIGASIOI.C. RITA LEVI MONTALCINIVIGASIO (VR)DIRIGENTE SCOLASTICAPROF.SSA GRAZIELLA BENEDETTA ROSSIGNOLI

An awesome title

Contextualize your topic with a subtitle

Visual content has an incredible informative and illustrative power. That's why including videos and images in your introduction is crucial. You can include a picture of yourself, of a speaker, of the topic you are going to talk about... Whatever you need. But illustrate it to break the monotony of the text and bring dynamism to all your creations. Don't forget about it! Once we have established what a Whitepaper is, it is important to highlight that it should be useful for your audience and help them

resolve any doubts or issues about the subject at hand. Therefore, it is essential to seek depth in the topic and provide the resources that our users need. A well-executed whitepaper can be a differentiating factor inyour strategy. Include multimedia content in your whitepaper: images, videos, sounds... This way, you will convey in-depth information without losing conciseness and capture the attention of your audience.

An awesome title

Contextualize your topic with a subtitle

Visual content has an incredible informative and illustrative power. That's why including videos and images in your introduction is crucial. You can include a picture of yourself, of a speaker, of the topic you are going to talk about... Whatever you need. But illustrate it to break the monotony of the text and bring dynamism to all your creations. Don't forget about it! Once we have established what a Whitepaper is, it is important to highlight that it should be useful for your audience and help them

resolve any doubts or issues about the subject at hand. Therefore, it is essential to seek depth in the topic and provide the resources that our users need. A well-executed whitepaper can be a differentiating factor inyour strategy. Include multimedia content in your whitepaper: images, videos, sounds... This way, you will convey in-depth information without losing conciseness and capture the attention of your audience.

An awesome title

Contextualize your topic with a subtitle

Visual content has an incredible informative and illustrative power. That's why including videos and images in your introduction is crucial. You can include a picture of yourself, of a speaker, of the topic you are going to talk about... Whatever you need. But illustrate it to break the monotony of the text and bring dynamism to all your creations. Don't forget about it! Once we have established what a Whitepaper is, it is important to highlight that it should be useful for your audience and help them

resolve any doubts or issues about the subject at hand. Therefore, it is essential to seek depth in the topic and provide the resources that our users need. A well-executed whitepaper can be a differentiating factor inyour strategy. Include multimedia content in your whitepaper: images, videos, sounds... This way, you will convey in-depth information without losing conciseness and capture the attention of your audience.