Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OVIDIO

Luca Pusceddu

Created on May 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

LE HEROIDES
L'INFLUENZA SU BOCCACCIO
BIOGRAFIA

OVIDIO

UNA DIVERSA PROSPETTIVA

Le Heroides sono 21 lettere di argomento amoroso ambientato in un conesto epico. Le prime 15 sono lettere scritte dalle eorine ai propria amanti (Penelope a Ulisse, per esempio) mentre le ultime 6 sono delle coppie di lettere in cui l'eroe scrive alla propria amata e lei risponde.La grande novità nell'opera consiste nel rappresentare la scena dal punto di vista femminile e Ovidio riesce a sfruttare al meglio le potenzialità del genere epistolare per dar vita ai loro turbamenti

VOCE AD UNA DONNA

L'opera di Giovanni Boccaccio vede la protagonista Fiammetta raccontare la sua storia d'amore e il suo conseguente dolore dopo essere stata abbandonata dal suo amante Panfilo. L'opera ha un ruolo di rilievo nell'evoluzione della letteratura europea, dando vita a un personaggio femminile di grande profondità e complessità. Boccaccio non solo offre una rappresentazione empatica e introspezionale dell'esperienza di una donna, ma solleva anche importanti questioni riguardo al ruolo delle donne nella società e alle dinamiche delle relazioni di genere.

Biografia

Nasce nel 43 a.C a Sulmona da una famiglia benestante e riceve un'ottima educazione a Roma, dove studia retorica e diritto; tuttavia, presto abbandona la carriera legale per dedicarsi interamente alla poesia. Nel 8 d.C., Ovidio viene improvvisamente esiliato dall'imperatore Augusto a Tomi, durante il quale continua a scrivere, producendo opere dove esprime il suo dolore per l'esilio e chiede perdono e clemenza. Ovidio muore in esilio a Tomi intorno al 17 o 18 d.C., senza mai ottenere il permesso di tornare a Roma.