Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina Aurora
Antonella Gianforte
Created on May 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
Italiano
Geografia
Arte
Inglese
Tecnologia
Storia
Crimini e investigazioni
Francese
Musica
Scienze
Aurora Ricci 3'C
Religione
Ed. Civica
Ed. Fisica
Crimini e Investigazioni
Come tema principale del mio percorso d'esame ho scelto questo argomento perché da sempre sono appassionata di investigazione, su omicidi e casi irrisolti. E quindi della ricerca di una verità che in tanti casi non verrà mai a galla.
San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena de' suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero: disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido portava due bambole in dono… Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano. E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male
La poesia "X Agosto" non è dedicata alla notte di san Lorenzo, ma al ricordo del padre di Giovanni Pascoli, morto assassinato il 10 agosto 1867 sulla via di ritorno a casa. I motivi dell'omicidio sono rimasti ignoti, probabilmente i due sicari erano briganti.
CIA e Il caso Kennedy
La Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti è stata fondata nel 1947 con la firma del National Security Act da parte del presidente Harry S. Truman.
E' stata istituita per raccogliere e analizzare informazioni di intelligence esterna e coordinare le attività di spionaggio.
Alle 12:30 del 22 novembre 1963 il presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, fu assassinato a Dallas mentre attraversava la città con la sua auto scoperchiata, da Lee Harvey Oswald.
La morte di Kennedy è sembrata incoerente e ha scatenato numerose teorie del complotto, tra le quali troviamo i rapporti con la CIA.
Stati Uniti d'America
Gli USA occupano la fascia centrale del Nord America e l'Alaska. Sono una Federazione di 50 Stati con capitale Washington, sede della Casa Bianca. New York è la città più popolosa e simbolica, con la Statua della Libertà e Wall Street. Il governo è una Repubblica presidenziale.La costa orientale è la più popolata e industrializzata, con pianure, Monti Appalachi e parte dei Grandi Laghi. Il centro comprende il bacino del Mississippi e le Montagne Rocciose. Il sud include la Florida e il delta del Mississippi, mentre l'ovest è montuoso e desertico con fertili valli in California. Gli USA sono leader mondiali nella produzione agricola e industriale e hanno un settore terziario molto sviluppato, con trasporti efficienti e un fiorente turismo, grazie anche a parchi come Disneyland e aziende rinomate come Apple e Microsoft.
andy wharol
Marilyn Monroe
Il " Marilyn diptych " prodotto nel 1962 consiste in 50 immagini di Monroe che Warhol prese da una foto pubblicitaria del suo fil del 1953 " NIAGARA" le immagini sono rappresentate in un formato a griglia, con la metà sinistra della tela in colori vivaci e la metà a destra in bianco e nero , questa tecnica esemplifica l'interesse di Wharol per la produzione di massa e la commercializzazione della celebrità
Hitler e il genocidio sugli ebrei
Adolf Hitler nacque il 20 aprile 1889 a Braunau am Inn, in Austria. Nel 1913 partecipò alla Prima Guerra Mondiale come soldato. Dopo la guerra, Hitler si unì al Partito dei Lavoratori Tedeschi, che poi rinominò Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori di cui divenne rapidamente il leader. Tentò un colpo di stato fallito nel 1923, ma sfruttò il suo processo per diffondere le sue idee e scrisse "Mein Kampf" durante la prigionia. Nel 1933, Hitler fu nominato Cancelliere della Germania e instaurò una dittatura. La sua politica estera aggressiva portò allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939. Durante il conflitto, orchestrò l'Olocausto. La guerra volse al termine con la sconfitta della Germania e il suicidio di Hitler il 30 aprile 1945 nel suo bunker a Berlino.
L'olocausto e i crimini sugli ebrei
Uno dei più grandi crimini compiuti contro l’umanità è senz’altro l’olocausto, l'uccisione sistematica di 6 milioni di Ebrei da parte del Regime Nazista durante la Seconda guerra mondiale. Il nazismo fu un’ideologia razzista con l’obiettivo di eliminare gli ebrei e altri gruppi indesiderabili dalla società tedesca.
Altri crimini di guerra che commise il regime nazista:-Conflitti di Guerra -Esperimenti Medici -Trattamento dei Prigionieri di Guerra -Massacri di Civili -Politiche di Annientamento
The Holocaust
Most of the victims were killed because they belonged to particular racial or religious groups.
The Holocaust was the mass murder of millions of innocent people. It happened in the year leading up to and during the Second World War. It is estimated that up to 17 milion people lost their lives.
The Nazi part and Hitler creating anti-semitic rules for jewish people .They were also made to wear yellow badgers or white armbands with the Star of David sewn onto them.
By 1942, The Nazi Party began to move people to concentration camps. Some people were killed straight away. Others were forced to live in horrible conditions. Prisoners were kept at these camps until the end of the Second World War in 1945.
La sedia elettrica
-La sedia elettrica è uno strumento di tortura utilizzato in vari stati per uccidere i condannati a morte.- Fu inventata da Thomas Edison e fu introdotta negli Stati Uniti nel 1888.
La sedia elettrica funziona grazie all'elettricità, una proprietà della materia.
Le grandezze dell'elettricità -Tensione -Intensità -Resistenza
Durata: 8 minutiSi lega la vittima Si inizia ad inumidire i luoghi dove verranno messi gli elettridi Viene rilasciata una scarica di energia dove il corpo fa da conduttore.
L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L'unità di misura utilizzata è il Joule (J).
L'energia
Esistono diversi tipi di energia :
Il principio di conservazione dell'energia L'energia si può trasformare o trasferire ma non si può né creare né distruggere.
- cinetica - potenziale gravitazionale - meccanica
Y A-T-IL DE LA VIE SUR MARS?
Depuis les annèes 60, des scientifiques attendent d'eventuels signaux radio envoyés par des civilisation extraterrestres.
Mars est l'une des seules planetès du système solaire ( avec la terre où il y a eu de l'eau un jour
La vera causa della morte di Mozart è rimasta per oltre 200 anni un vero giallo. Tante in merito le teorie giungendo a un risultato non certo preciso, sappiamo però che è morto il 5 dicembre 1791 a Vienna.
Wolfang Amadeus Mozart ( 1756-1791) fu un compositore profilico e influente del periodo classico. Nato a Salisburgo, in Austria, dimostrò straordinare doti musicali fin da giovanissimo. Suo padre, Leopold Mozart, era un compositore e un esperto insegnante di musica che riconobbe il talent di Wolfang e ne coltivò lo sviluppo
Falcone e Borsellino
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati due magistrati italiani, noti per il loro impegno nella lotta contro la mafia. Entrambi nati a Palermo, Falcone il 18 maggio 1939 e Borsellino il 19 gennaio 1940, hanno condiviso una lunga amicizia e una collaborazione professionale che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della giustizia italiana.
L'assassinio di Falcone e Borsellino segnò un punto di svolta nella lotta contro la mafia in Italia. Le loro morti suscitarono un'ondata di indignazione e portarono a una maggiore consapevolezza e impegno nella lotta contro la criminalità organizzata. Entrambi sono ricordati come eroi nazionali e simboli di coraggio, integrità e dedizione alla giustizia. La loro eredità continua a ispirare magistrati, forze dell'ordine e cittadini nella lotta per una società libera dalla mafia.
Don Pino Puglisi
Don Giuseppe "Pino" Puglisi (1937-1993) fu un sacerdote cattolico italiano impegnato contro la mafia. Nato a Brancaccio, Palermo, fu ordinato sacerdote nel 1960. Nel 1990 divenne parroco della chiesa di San Gaetano a Brancaccio, dove avviò attività per sottrarre i giovani all'influenza mafiosa, fondando il centro "Padre Nostro". Il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56º compleanno, fu assassinato da sicari mafiosi. La sua morte suscitò grande commozione e rafforzò la resistenza civile contro la mafia. Nel 2013, la Chiesa Cattolica lo proclamò beato, riconoscendo il suo martirio.
IL DOPING
Per la legge, doparsi è un reato, ma solo se il fine è quello di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero quando le sostanze dopanti siano dirette a modificare i risultati dei controlli sull'uso di tali farmaci o sostanze ( antidoping ).
Il doping è un reato penale, punito fino a tre anni di reclusione (che possono diventare di più se insorgono danni effettivi per la salute), se ad essere indotto ad assumere sostanze vietate per doping è un minorenne o se, a distribuire le sostanze, è un dipendente del CONI.18