Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

maometto e l’islam

giuls

Created on May 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

MAOMETTO

fonda

si trasferisce dalla Mecca alla Medina
Islam

cosa sono?

una religione monoteista che
conquista la Mecca
grazie a
ha come libro sacro il Corano
crede in un unico Dio
unifica l'Arabia

Gli arabi in sicilia

info

La Mecca La Medina

La Mecca e Medina sono due città sante dell'Islam situate in Arabia Saudita.

È la seconda città più sacra, luogo dell’Egira di Maometto, che segna l’inizio del calendario islamico. Qui troviamo la moschea del Profeta che contiene la tomba di Maometto. Inoltre fu molto importante per la diffusione iniziale dell’Islam e luogo di molte rivelazioni coraniche.
È la città più sacra dell’Islam, in cui nacque il profeta Maometto. Qui troviamo il Kaaba, un edificio sacro verso cui i musulmani pregano. e il Hajj dove i musulmani vanno durante il pellegrinaggio annuale obbligatorio.

Chi erano i Califfi?

I califfi sono i successori di Maometto come leader religiosi e politici dell'Islam, questi governavano secondo la legge islamica e guidavano la comunità musulmana.

i califfi abbasidi

I califfi abbasidi si concentrarono sulla difesa e consolidazione del loro impero. Tra i pochi territori conquistati vi fu la Sicilia, conquistata dai Bizantini nell'827. Palermo fu presa nell'831 e Siracusa nell'878. Dopo decenni di guerra, nel 902 i Bizantini abbandonarono l'isola. Il dominio arabo portò a uno sviluppo economico straordinario trasformando palermo in una ricca ed importante città

Chi è??

Maometto, o Muhammad, è stato il fondatore dell'Islam, nato intorno al 570 d.C. a La Mecca. È considerato l'ultimo profeta nell'Islam, avendo ricevuto rivelazioni divine dall'arcangelo Gabriele, raccolte nel Corano. I suoi insegnamenti hanno profondamente influenzato la cultura, la politica e la società del mondo islamico. Morì nel 632 d.C. a Medina.

cos'è il Corano?

Il Corano è il testo sacro dell'Islam, considerato dai musulmani la parola di Dio rivelata al profeta Maometto attraverso l'arcangelo Gabriele. È composto da 114 capitoli chiamati sure, divisi in versi noti come ayat. Il Corano, scritto in arabo classico, copre una vasta gamma di temi, tra cui la teologia, la legge, l'etica e le storie dei profeti.

È centrale nella pratica religiosa islamica, la sua memorizzazione e recitazione sono altamente valorizzate nell'Islam.

L'Islam è una religione monoteista basata sulle rivelazioni di Allah al primo profeta Adamo, contenute nel Corano. Promuove valori di pace, misericordia e perdono, con cinque pilastri fondamentali, tra cui il pellegrinaggio alla Mecca e il digiuno durante il Ramadan. La legge islamica si basa sul Corano, la sunnah, l'ijma' e il qiyas..

Allah

Secondo la fede islamica, Allah è l'unico dio, onnipotente, onnisciente e misericordioso. Il concetto di Allah nell'Islam sottolinea la sua unicità e indivisibilità (tawhid), e si crede che Egli abbia rivelato il Corano al profeta Maometto attraverso l'arcangelo Gabriele. Allah è lo stesso Dio adorato nel Cristianesimo e nell'Ebraismo, ma con caratteristiche e nomi specifici all'Islam.