Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Classe 3Bistituto comprensivo" Luigi Fantappè"

Francesco Piferi

L'acqua

Perchè ho scelto questo argomento?

The great barrier reef
10
Claude Monet
Il legame ad idrogeno
Le emigrazioni
Lo sbarco in Normandia

Indice

09

08

07

06

05

04

03

02

01

L' energia idroelettrica

Il nuoto

I Malavoglia

Heandel

La Francophonie

Storia
torna all' indice
Sono stati fatti molti film e documentari su questo momento storico, per esempio "salvate il soldato Rayan" o "il giorno più lungo".
Lo sbarco in Normandia avvenne il 6 giugno 1944.Fu una delle più grandi invasioni anfibe della storia, fu messa in atto dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale per aprire un nuovo fronte in Europa, dirigendosi dalla Germania nazista facendo respirare il fronte occidentale da tutti gli attacchi da parte della Germania.

Lo sbarco in Normandia

torna all' indice

Le français est la cinquième langue la plus parlée au monde. Ce phénomène s’appelle la “Francophonie” et est précisément la capacité de parler la langue française même à travers L’Océan. Les communautés francophones sont réparties sur les cinq continents et principalement en Europe, en Afrique et en Amérique. L’ Organisation Internationale de la Francophonie a été fondée en 1970 et elle rassemble les pays qui partagent la langue française non seulement là où le français est la langue officielle de État mais aussi dans de nombreux pays où le français est enseigné dans les écoles comme langue étrangère. Les objectifs de l’OIF sont résumés dans la devise ; “Égalité, complémentarité, solidarité.”.

Le Francais au-delà de la mer

torna all' indice

Francese

torna all' indice

Nella storia, la maggior parte delle emigrazioni sono state fatte attraverso la via dell’acqua.Questo fenomeno coinvolge 160 mila persone all' anno. I principali fattori delle emigrazioni sono: - le guerre tra Stati- la povertà del Paese- le catastrofi naturali- l'inquinamento- il cambiamento climatico Il Marocco è lo Stato con più emigrazioni al mondo.

L' acqua una coraggiosa sfida per lasciarsi il passato alle spalle: "emigrazione"

Geografia
Musica
torna all' indice

Fu re Giorgio I a richiedere a George Friedrich Haendel di comporre una serie di brani da suonare in un’esibizione sul fiume Tamigi. Il capolavoro che creò in quest'occasione fu una composizione di diversi brani orchestrali, per un totale di tre suite, intitolate “Water Music”, (Musica sull’Acqua). I pezzi vennero eseguiti sul fiume di Londra il 17 luglio di quell’anno.

Nella sua vita compone moltissime opere e concerti e musiche d’occasione come, per esempio, la famosa "Musica sull’acqua".

George Friedrich Heandel nasce in Germania ad Hale nel 1685. Haendel è affascinato dal melodramma e per conoscerne i segreti ed i meccanismi accetta un posto da violinista nell’orchestra del Teatro d’opera di Amburgo. Nel 1706 si reca in Italia dove conosce importanti musicisti dell’epoca. Nel 1712 si reca a Londra per vivere alle dipendenze della corte che lo pone al centro della vista musicale inglese sino alla sua morte nel 1759.

Heandel:-" La musica sull' acqua"

Arte
torna all' indice

-"Il ponte giapponese"

-"La terrazza di Sainte-Addresse "

Monet nasce il 14 novembre 1840. La madre, una donna colta e appassionata di arte, letteratura e di musica, appoggiò sempre la vocazione artistica del figlio, che fin da subito mostrò una certa predisposizione per il disegno.Durante la sua carriera le due opere più importanti in cui è presente l' acqua sono:

La corrente artistica dell'Impressionismo vede l'acqua come una delle immagini principali delle opere.La modalità pittorica di dipingere en plain air degli artisti permise loro di prendere spunto ed ispirazione proprio dal contesto naturale che li circondava . I più grandi esponenti dell'impressionismo furono Renoir, Degas, Cèzanne, Pissarro e soprattutto Claude Monet.

Claude Monet

Letteratura
torna all' indice

Giovanni Verga nasce a Vizzini il 2 settembre 1840 e muore a Catania il 27 gennaio 1922. È il maggior esponente del verismo, movimento letterario che ha come scopo l’imparzialità e l’obiettività della narrazione. Tra le sue opere: Storia di una capinera (1871), le novelle di Vita dei campi (1880), I Malavoglia, Mastro Don Gesualdo (1889).

Con I Malavoglia Verga si colloca pienamente nella tradizione naturalistica tipica della letteratura francese dell’epoca, facendosi propugnatore del Verismo. Nell’introduzione al romanzo, Verga spiega la necessità, per l’autore, di porsi in una prospettiva esterna nei confronti della storia, per “studiarla senza passione”, senza farsi mai giudice degli avvenimenti narrati.

Nei Malavoglia Giovanni Verga narra la storia di una famiglia di pescatori nati sul mare di Acitrezza.

Giovanni Verga"I Malavoglia"

Scienze motorie
torna all' indice

Il nuoto è uno sport individuale, anche se l'atleta può prendere parte ad alcune competizioni di squadra. Stile libero, rana, dorso e farfalla, sono questi i quattro stili del nuoto.

Il nuoto, sport molto antico, è un insieme di movimenti tramite i quali un corpo si sposta più o meno velocemente, scivolando sulla superficie dell'acqua, è lo sport in cui la respirazione ed i movimenti degli arti vanno più d'accordo, anzi debbono andare d'accordo. Perciò, il nuoto è la migliore forma di ginnastica respiratoria oltre ad essere un ottimo esercizio muscolare, è lo sport che più di ogni altro modella il fisico.

Il nuoto è un'attività individuale che permette all'essere umano di muoversi nell'acqua senza alcuna forza propulsiva diversa dalla propria energia corporea.

Il nuoto

Tecnologia
torna all' indice

L' energia idroelettrica può essere creata in due modi:- nelle centrali a salto si sfruttano le grandi altezze- nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano grandi masse di acqua che superano piccoli dislivelli.

Le prime civiltà ad utilizzare l’energia cinetica posseduta dall’ acqua furono i greci e i romani attraverso i mulini ad acqua.

L' energia idroelettrica è un tipo di energia che sfrutta l’energia gravitazionale presente all’ interno di una massa di acqua situata ad alta quota trasformandola in energia cinetica.E' una fonte di energia rinnovabile che non inquina.

L' energia idroelettrica

Scienze
torna all' indice

L' accoppiamento delle basi avviene grazie al legame ad idrogeno: un legame che si forma quando un atomo di idrogeno con carica parzialmente positiva, è attratto da un altro atomo di idrogeno con carica parzialmente negativa.

Il DNA sono due filamenti che si uniscono tra loro tramite l’appaiamento di basi azotate che sono rispettivamente l’adenina con la timina e la citosina con la guanina. SI pensi a queste basi azotate come a delle molecole chimiche composte prevalentemente da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto.

Il DNA è la molecola fondamentale di tutti gli organismi viventi; questa piccola quantità di elementi chimici abbinati tra loro in modo preciso e ordinato permette di determinare il comportamento e le proprietà di un intero organismo.

Il legame a idrogeno è alla base dell’esistenza della struttura della doppia elica del DNA.

Il legame a idrogeno

Inglese

The Great Barrier Reef was first formed around 20 million years ago, although all the current reefs are between 6000 and 8000 years old. This is because reefs continually disappear and are replaced.

the Great Barrier Reef is home to a whole host of different living species. The reef is home to over 9000 different species, this includes turtles, fish, plants, birds, marine mammals and more. In the Australia barrier reef there're around 8% of the different species of fish in the entire world.

The Great Barrier Reef is a gigantic coral reef located off of Australia’s North-Eastern coast. It is the world’s largest natural wonder and can be seen from space. Contained within the Great Barrier Reef are around 3000 coral reefs and 600 islands.

Australia and the "barrier reef"

Lao Tzu

"Il bene più sommo è come l' acqua, che dona vita a innumerevoli cose e non costa sforzo a nessuno"

Grazie per l'attenzione

fonti:WikipediaRay playGraziani scuolabiomedic clinic