SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LEONARDO MURIALDO" ___ ESAMI DI STATO A.S. 2023-2024
IL MONDO DELLA SCUOLA
L'amore per lo studio
DI TONNO MARZIA CLASSE 3 ^ SEZ. A Foggia, 07 Giugno 2024
Il Mondo della Scuola
L'amoreper lo studio
In latino Studio vuol dire anche Amore, infatti, studiare significa Amare e, cioe', dare un senso alla nostra vita e a quella degli altri. Non smettiamo mai di amarla questa scuola!
Cit. Roberto Vecchioni
-----------------
Tale citazione, del cantautore italiano Roberto Vecchioni, nonché insegnante, spiega chiaramente il motivo per cui ho deciso di affrontare questo tema, quale chiusura del mio percorso scolastico attuale. Sin da piccola, giocando con le bambole e simulando il ruolo della maestra, provavo già forte la passione per lo studio, la conoscenza e la curiosità nei confronti di tutto quello che mi circondava. Crescendo, tale passione si è intensificata, sempre più e ancora adesso alla domanda tipica che si fa ai bambini: “Cosa vuoi fare da grande?”, risponderei forte e decisa: “Voglio essere un’insegnante!”. Vi parlo, pertanto, della passione per lo studio, del mondo della scuola che spero un domani diventerà anche il mio.
Storicamente la "Scuola" nasce in Italia nel 1859 sotto il Regno di Sardegna con la Legge Casati che istituì l’obbligo scolastico gratuito di due anni per tutti bambini italiani, dai sei a gli otto anni di età. L’Italia, frammentata in diversi Stati o Regni, ciascuno con amministrazioni e monete proprie, necessitava di un processo di Unificazione globale che si realizzò con la nascita del Regno di Italia nel 1861. Il divario tra Nord e Sud del Paese era evidente: il Meridione aveva un’economia agricola, poco produttiva ed il 90% di popolazione analfabeta. Con il governo De Petris nel 1877 fu varata la Legge Coppino, che portò l'obbligo scolastico a tre anni, fino ai nove anni d’età e introdusse sanzioni per i genitori che non rispettavano tale obbligo.
Una disciplina che permette di affrontare tanti temi, creando momenti di sano confronto è l'educazione civica. Tra i temi affrontati vi è quello del bullismo, fenomeno dilaniante tra i giovanissimi e nelle scuole.
Bullizzare significa procurare molestie e violenze messe in atto intenzionalmente da parte di un singolo soggetto o di un gruppo, ed è proprio per evitare tale prevaricazione che la scuola ci offre, e deve continuare a farlo, momenti formativi per conoscere il fenomeno e annientarlo.
Uno strumento fondamentale, per educare i giovani al benessere fisico e mentale, è la disciplina delle scienze motorie, fatte di regole sane, giochi e ruoli da rispettare.
L’educazione fisica si afferma in Italia, grazie al ginnasta svizzero Obermann che ebbe l’incarico di insegnarla ai bersaglieri. Con la Legge Casati, l’insegnamento dell’educazione fisica venne introdotta nelle scuole elementari e con la legge De Santis del 1878, fu introdotta in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed estesa anche alle donne.
La religione cattolica a scuola è frutto della riforma Casati del 1859. L'insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado divenne obbligatorio seppur, ai genitori degli alunni, fu assegnato il diritto di richiedere l'esonero.
Nell'era moderna, l'ora di religione offre uno spazio nel quale gli studenti approfondiscono il rapporto nella storia tra uomo e spiritualità e le differenze principali tra le religioni del mondo, monoteiste come l'Islam e l'Ebraismo e quelle politeiste ed orientali . Questo permette di conoscere e rispettare la fede altrui ed anche chi non crede in nessun Dio.
Il termine scuola rimanda anche alla Scuola poetica siciliana, movimento letterario del 1200 presso la Corte di Federico II di Svevia. Proprio a Palermo, centro di sviluppo culturale, inizia la prima poesia italiana in volgare, decantando l'amor cortese; la poesia diviene una novità assoluta nella cultura italiana. La Sicilia è sempre stata culla di cultura e tra i suoi maggiori esponenti del secolo passato possiamo citare il grande Luigi Pirandello.
L’Accademia di Belle Arti di Weimar in Germania, denominata Bauhaus, diretta dall’architetto e designer tedesco Walter Gropius nel 1919, è una scuola d’arte e artigianato che si propone di riprendere il rapporto tra produzione artistica e industriale.
Sviluppò un lavoro di ricerca e realizzò il miglior rapporto possibile tra forma e materia, nonché tra forma e produzione. Mobili, oggetti iniziano ad essere realizzati in serie; ogni forma è funzionale, pratica, abbandonando così l’aspetto decorativo ed estetico.
La scuola venne presa di mira dai nazisti, che vedevano nella stessa la realizzazione della cultura democratica; nel 1933, dopo l'ascesa al potere dei nazisti, ne fu decretata la chiusura.
Nel 1925 il Bauhaus dovette traferirsi a Dessau e Gropius ne progettò la nuova sede: un edificio funzionale con facciate rivestite di vetro e montate su di una struttura in acciaio. All'interno laboratori, aule ed alloggi per gli studenti.
Processi straordinariamente complessi, quali l’apprendimento e la memoria, avvengono nel nostro cervello.
La superficie dei due emisferi non è liscia, ma ricca di ripiegature e solchi, la cui struttura è assimilabile ad una noce.
Il suo strato più esterno è la corteccia, definita “sostanza grigia”, mentre la sua parte centrale o interna, è definita “sostanza bianca”.
Il cervello è un organo diviso in due emisferi uniti dal corpo calloso, che è connesso col midollo spinale attraverso il tronco encefalico.
Le funzioni “volontarie” del cervello si dividono in tre gruppi: motorie (come camminare), sensitive (legate ai cinque organi di senso), e cognitive (linguistiche, mnemoniche). Le funzioni cognitive più soggette all’invecchiamento sono quelle legate alla memoria.
Il cervello controlla tutte le funzioni del nostro corpo: vitali, psichiche, motorie e sensoriali. Nell’essere umano il cervello è la sede di funzioni cosiddette “superiori”, come il pensiero, il linguaggio, l’apprendimento ecc.
E' l’Antico Egitto, la culla della nascita della scrittura; precisamente in Mesopotamia, il cui significato è "terra situata tra due fiumi", con riferimento ai fiumi Tigri ed Eufrate.La zona geografica corrisponde all'attuale Irap, e parti di Iran, Siria e Turchia, tutte terre martoriate dal guerra e dal terrorismo.
Illuminazione: in senso lato è il risultato di studi di flussi luminosi, naturali o artificiali prodotti da apparecchiature elettriche, allo scopo di ottenere determinati livelli di luce.
Per concludere, una canzone che mi riporta a questi esami tanto attesi, che parla di studio, ansie e paure per la grande prova finale è “Notte prima degli esami” di A. Venditti. La canzone si apre con un ricordo nostalgico di un'estate alla fine degli anni Sessanta; lo stesso giovane Venditti si accingeva a dare l'esame di maturità. E' consapevole che molti cambiamenti sono avvenuti da allora che la vita è caratterizzata incessantemente da ..questa “voglia ancora di cambiare”.
------------------------------
...."Questi brevi ma intensi tre anni di scuola, per me sono stati un percorso di crescita, studio, conoscenze affettive; anni di cambiamento e maturità, che porterò sempre con me". Marzia
Hola! Sabéis lo que significa la palabra “cole”?
Pues es cómo se llama generalmente en España al colegio a la escuela primaria que va desde los 6 hasta los 12 años.En España la educación obligatoria tiene una duración de 6 a 16 años y comienza con la escuela primaria, que tiene una duración de 6 a 12 años.
Pirandello nasce nel 1867 nei pressi di Agrigento e dopo gli studi a Roma e in Germania, ottiene una cattedra di Letteratura italiana a Roma. A causa di un grave dissesto economico familiare, Antonietta Portulano, moglie di Pirandello, sconvolta dall’accaduto, manifesta i primi sintomi di una malattia mentale ed il tema della follia diventerà centrale nelle sue opere. Nel 1934 riceve il premio Nobel per la letteratura e nel 1936 muore a Roma a causa di una polmonite.
Tra i suoi tanti successi letterari, un romanzo mi ha particolarmente colpito, dal titolo “Uno, nessuno e centomila”. Il protagonista, soprannominato Gengè, è un banchiere, o meglio usuraio, che conduce una vita agiata grazie a questa attività. Un giorno, la moglie noterà un difetto del naso del marito e questa banale osservazione sconvolgerà l’esistenza di Gengè perché percepirà di apparire, agli altri, diverso da come egli stesso crede di essere. Tale turbamento lo spingerà a scoprire il vero “io”.
L’ io o l’ “uno” di Gengè sarà frantumato in “centomila” volti o maschere, al punto di farlo diventare “nessuno", cancellando la sua identità. Contemporaneamente sarà “uno, tanti e nessuno”.
Uno dei prodotti realizzati da un allievo della scuola, Marcel Breuer, ancora oggi in produzione, è la celebre sedia “B3”, chiamata anche Wassily”, dal nome di Kandisky che aveva chiesto che il primo esemplare fosse destinato al suo appartamento privato. La stessa è realizzata con telaio cubico, tubi di acciaio su cui tendono strisce di tessuto nero
DEAD POETS SOCIETY
A film that I remember with pleasure is set in America in the 60s and talks about a teacher from a high school for the wealthy classes who uses unconventional methods to push his students towards freedom and creativity, to avoid the pressure of school.
The film is very moving and makes you understand the true meaning of life, made up of emotions, difficulties and freedom to be yourself. The happiness is carpe diem!
Oggi l’Egitto è uno stato situato a cavallo tra due continenti, l’Africa e l’Asia. E' bagnato dal Mediterraneo a nord, dal Mar Rosso ad est e confina con la Libia ad ovest, il Sudan a sud ed Israele a nord-est. Attraversato dal Tropico del Cancro, il suo clima è secco ed arido e gran parte del territorio egiziano è occupato dal deserto: l’area più estesa è quella libica che prende nome di deserto del “Sahara”.
Il fiume che attraversa l'Egitto è il Nilo, uno dei corsi d’acqua più lunghi al mondo, L’economia egiziana era diventata una delle economie più dinamiche, oggi in
forte decrescita, ed il settore più sviluppato è quello terziario che conta sul turismo.
Uno dei prodotti realizzati da un allievo della scuola, Marcel Breuer, ancora oggi in produzione, è la celebre sedia “B3”, chiamata anche "Wassily”, dal nome di Kandisky che aveva chiesto che il primo esemplare fosse destinato al suo appartamento privato. La stessa è realizzata con telaio cubico, tubi di acciaio su cui tendono strisce di tessuto nero.
RINGRAZIAMENTI Voglio dedicare questo spazio ai miei insegnanti che, con dedizione, passione e pazienza, hanno contribuito alla realizzazione di questo elaborato. Un ringraziamento particolare a chi, tutti i giorni, mi è stato accanto, aiutandomi a crescere, maturare ed affrontare, con ali forti, questo mio primo grande volo.
Tali leggi combattevano l’analfabetismo; soprattutto al Sud i figli erano utilizzati come manopera nei campi. Era in atto un processo di cambiamento che avrebbe portato gli italiani a esprimersi in un’unica lingua comune, ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e l’introduzione dell’educazione civica, quale materia scolastica, portò ad un processo di integrazione dei giovani nella società.
Durante l’epoca fascista, con Giovanni Gentile Ministro dell'Istruzione, nacquero in Italia varie organizzazione sportive comel'Enef e l'Opera nazionale Balilla, controllata dal partito fascista.
Nel Dopoguerra l’ordinamento scolastico fu rivisto, e l’educazione fisica tornò a dipendere dal Ministro della Pubblica Istruzione.
L’insegnamento dell’ed. fisica nella scuola secondaria venne affidato a maestri qualificati e negli anni 60, con la legge Moro, ai Provveditorati provinciali. Tale legge apportava importanti novità ossia: 1. obbligo dell’insegnamento in ogni ordine e grado della scuola; 2. la partecipazione degli insegnanti di educazione fisica al collegio docenti; 3. la fornitura di palestra scolastiche da parte degli Enti locali.
Dal 2010 la disciplina si chiamerà per legge "Scienze motorie e sportive".
Gli effetti che la corrente elettrica produce circolando in un conduttore, vengono sfruttati per numerose applicazioni di tipo pratico. Nei conduttori ad altissima resistenza l’effetto Joule è talmente intenso da raggiungere temperature elevate tali da produrre emissione di luce; il fenomeno prende il nome di “effetto luminoso“ della corrente elettrica. L’illuminazione artificiale è molto importante durante le ore di buio per di condurre una vita attiva e può essere ottenuta con diversi tipi di lampade, tra cui le lampade ad incadenscenza, le lampade fluorescenti e a led
tesina Di Tonno - il mondo della SCuola
V Livron
Created on May 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Explore all templates
Transcript
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LEONARDO MURIALDO" ___ ESAMI DI STATO A.S. 2023-2024
IL MONDO DELLA SCUOLA
L'amore per lo studio
DI TONNO MARZIA CLASSE 3 ^ SEZ. A Foggia, 07 Giugno 2024
Il Mondo della Scuola
L'amoreper lo studio
In latino Studio vuol dire anche Amore, infatti, studiare significa Amare e, cioe', dare un senso alla nostra vita e a quella degli altri. Non smettiamo mai di amarla questa scuola!
Cit. Roberto Vecchioni
-----------------
Tale citazione, del cantautore italiano Roberto Vecchioni, nonché insegnante, spiega chiaramente il motivo per cui ho deciso di affrontare questo tema, quale chiusura del mio percorso scolastico attuale. Sin da piccola, giocando con le bambole e simulando il ruolo della maestra, provavo già forte la passione per lo studio, la conoscenza e la curiosità nei confronti di tutto quello che mi circondava. Crescendo, tale passione si è intensificata, sempre più e ancora adesso alla domanda tipica che si fa ai bambini: “Cosa vuoi fare da grande?”, risponderei forte e decisa: “Voglio essere un’insegnante!”. Vi parlo, pertanto, della passione per lo studio, del mondo della scuola che spero un domani diventerà anche il mio.
Storicamente la "Scuola" nasce in Italia nel 1859 sotto il Regno di Sardegna con la Legge Casati che istituì l’obbligo scolastico gratuito di due anni per tutti bambini italiani, dai sei a gli otto anni di età. L’Italia, frammentata in diversi Stati o Regni, ciascuno con amministrazioni e monete proprie, necessitava di un processo di Unificazione globale che si realizzò con la nascita del Regno di Italia nel 1861. Il divario tra Nord e Sud del Paese era evidente: il Meridione aveva un’economia agricola, poco produttiva ed il 90% di popolazione analfabeta. Con il governo De Petris nel 1877 fu varata la Legge Coppino, che portò l'obbligo scolastico a tre anni, fino ai nove anni d’età e introdusse sanzioni per i genitori che non rispettavano tale obbligo.
Una disciplina che permette di affrontare tanti temi, creando momenti di sano confronto è l'educazione civica. Tra i temi affrontati vi è quello del bullismo, fenomeno dilaniante tra i giovanissimi e nelle scuole.
Bullizzare significa procurare molestie e violenze messe in atto intenzionalmente da parte di un singolo soggetto o di un gruppo, ed è proprio per evitare tale prevaricazione che la scuola ci offre, e deve continuare a farlo, momenti formativi per conoscere il fenomeno e annientarlo.
Uno strumento fondamentale, per educare i giovani al benessere fisico e mentale, è la disciplina delle scienze motorie, fatte di regole sane, giochi e ruoli da rispettare.
L’educazione fisica si afferma in Italia, grazie al ginnasta svizzero Obermann che ebbe l’incarico di insegnarla ai bersaglieri. Con la Legge Casati, l’insegnamento dell’educazione fisica venne introdotta nelle scuole elementari e con la legge De Santis del 1878, fu introdotta in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ed estesa anche alle donne.
La religione cattolica a scuola è frutto della riforma Casati del 1859. L'insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado divenne obbligatorio seppur, ai genitori degli alunni, fu assegnato il diritto di richiedere l'esonero.
Nell'era moderna, l'ora di religione offre uno spazio nel quale gli studenti approfondiscono il rapporto nella storia tra uomo e spiritualità e le differenze principali tra le religioni del mondo, monoteiste come l'Islam e l'Ebraismo e quelle politeiste ed orientali . Questo permette di conoscere e rispettare la fede altrui ed anche chi non crede in nessun Dio.
Il termine scuola rimanda anche alla Scuola poetica siciliana, movimento letterario del 1200 presso la Corte di Federico II di Svevia. Proprio a Palermo, centro di sviluppo culturale, inizia la prima poesia italiana in volgare, decantando l'amor cortese; la poesia diviene una novità assoluta nella cultura italiana. La Sicilia è sempre stata culla di cultura e tra i suoi maggiori esponenti del secolo passato possiamo citare il grande Luigi Pirandello.
L’Accademia di Belle Arti di Weimar in Germania, denominata Bauhaus, diretta dall’architetto e designer tedesco Walter Gropius nel 1919, è una scuola d’arte e artigianato che si propone di riprendere il rapporto tra produzione artistica e industriale.
Sviluppò un lavoro di ricerca e realizzò il miglior rapporto possibile tra forma e materia, nonché tra forma e produzione. Mobili, oggetti iniziano ad essere realizzati in serie; ogni forma è funzionale, pratica, abbandonando così l’aspetto decorativo ed estetico.
La scuola venne presa di mira dai nazisti, che vedevano nella stessa la realizzazione della cultura democratica; nel 1933, dopo l'ascesa al potere dei nazisti, ne fu decretata la chiusura.
Nel 1925 il Bauhaus dovette traferirsi a Dessau e Gropius ne progettò la nuova sede: un edificio funzionale con facciate rivestite di vetro e montate su di una struttura in acciaio. All'interno laboratori, aule ed alloggi per gli studenti.
Processi straordinariamente complessi, quali l’apprendimento e la memoria, avvengono nel nostro cervello.
La superficie dei due emisferi non è liscia, ma ricca di ripiegature e solchi, la cui struttura è assimilabile ad una noce.
Il suo strato più esterno è la corteccia, definita “sostanza grigia”, mentre la sua parte centrale o interna, è definita “sostanza bianca”.
Il cervello è un organo diviso in due emisferi uniti dal corpo calloso, che è connesso col midollo spinale attraverso il tronco encefalico.
Le funzioni “volontarie” del cervello si dividono in tre gruppi: motorie (come camminare), sensitive (legate ai cinque organi di senso), e cognitive (linguistiche, mnemoniche). Le funzioni cognitive più soggette all’invecchiamento sono quelle legate alla memoria.
Il cervello controlla tutte le funzioni del nostro corpo: vitali, psichiche, motorie e sensoriali. Nell’essere umano il cervello è la sede di funzioni cosiddette “superiori”, come il pensiero, il linguaggio, l’apprendimento ecc.
E' l’Antico Egitto, la culla della nascita della scrittura; precisamente in Mesopotamia, il cui significato è "terra situata tra due fiumi", con riferimento ai fiumi Tigri ed Eufrate.La zona geografica corrisponde all'attuale Irap, e parti di Iran, Siria e Turchia, tutte terre martoriate dal guerra e dal terrorismo.
Illuminazione: in senso lato è il risultato di studi di flussi luminosi, naturali o artificiali prodotti da apparecchiature elettriche, allo scopo di ottenere determinati livelli di luce.
Per concludere, una canzone che mi riporta a questi esami tanto attesi, che parla di studio, ansie e paure per la grande prova finale è “Notte prima degli esami” di A. Venditti. La canzone si apre con un ricordo nostalgico di un'estate alla fine degli anni Sessanta; lo stesso giovane Venditti si accingeva a dare l'esame di maturità. E' consapevole che molti cambiamenti sono avvenuti da allora che la vita è caratterizzata incessantemente da ..questa “voglia ancora di cambiare”.
------------------------------
...."Questi brevi ma intensi tre anni di scuola, per me sono stati un percorso di crescita, studio, conoscenze affettive; anni di cambiamento e maturità, che porterò sempre con me". Marzia
Hola! Sabéis lo que significa la palabra “cole”?
Pues es cómo se llama generalmente en España al colegio a la escuela primaria que va desde los 6 hasta los 12 años.En España la educación obligatoria tiene una duración de 6 a 16 años y comienza con la escuela primaria, que tiene una duración de 6 a 12 años.
Pirandello nasce nel 1867 nei pressi di Agrigento e dopo gli studi a Roma e in Germania, ottiene una cattedra di Letteratura italiana a Roma. A causa di un grave dissesto economico familiare, Antonietta Portulano, moglie di Pirandello, sconvolta dall’accaduto, manifesta i primi sintomi di una malattia mentale ed il tema della follia diventerà centrale nelle sue opere. Nel 1934 riceve il premio Nobel per la letteratura e nel 1936 muore a Roma a causa di una polmonite.
Tra i suoi tanti successi letterari, un romanzo mi ha particolarmente colpito, dal titolo “Uno, nessuno e centomila”. Il protagonista, soprannominato Gengè, è un banchiere, o meglio usuraio, che conduce una vita agiata grazie a questa attività. Un giorno, la moglie noterà un difetto del naso del marito e questa banale osservazione sconvolgerà l’esistenza di Gengè perché percepirà di apparire, agli altri, diverso da come egli stesso crede di essere. Tale turbamento lo spingerà a scoprire il vero “io”.
L’ io o l’ “uno” di Gengè sarà frantumato in “centomila” volti o maschere, al punto di farlo diventare “nessuno", cancellando la sua identità. Contemporaneamente sarà “uno, tanti e nessuno”.
Uno dei prodotti realizzati da un allievo della scuola, Marcel Breuer, ancora oggi in produzione, è la celebre sedia “B3”, chiamata anche Wassily”, dal nome di Kandisky che aveva chiesto che il primo esemplare fosse destinato al suo appartamento privato. La stessa è realizzata con telaio cubico, tubi di acciaio su cui tendono strisce di tessuto nero
DEAD POETS SOCIETY
A film that I remember with pleasure is set in America in the 60s and talks about a teacher from a high school for the wealthy classes who uses unconventional methods to push his students towards freedom and creativity, to avoid the pressure of school.
The film is very moving and makes you understand the true meaning of life, made up of emotions, difficulties and freedom to be yourself. The happiness is carpe diem!
Oggi l’Egitto è uno stato situato a cavallo tra due continenti, l’Africa e l’Asia. E' bagnato dal Mediterraneo a nord, dal Mar Rosso ad est e confina con la Libia ad ovest, il Sudan a sud ed Israele a nord-est. Attraversato dal Tropico del Cancro, il suo clima è secco ed arido e gran parte del territorio egiziano è occupato dal deserto: l’area più estesa è quella libica che prende nome di deserto del “Sahara”.
Il fiume che attraversa l'Egitto è il Nilo, uno dei corsi d’acqua più lunghi al mondo, L’economia egiziana era diventata una delle economie più dinamiche, oggi in
forte decrescita, ed il settore più sviluppato è quello terziario che conta sul turismo.
Uno dei prodotti realizzati da un allievo della scuola, Marcel Breuer, ancora oggi in produzione, è la celebre sedia “B3”, chiamata anche "Wassily”, dal nome di Kandisky che aveva chiesto che il primo esemplare fosse destinato al suo appartamento privato. La stessa è realizzata con telaio cubico, tubi di acciaio su cui tendono strisce di tessuto nero.
RINGRAZIAMENTI Voglio dedicare questo spazio ai miei insegnanti che, con dedizione, passione e pazienza, hanno contribuito alla realizzazione di questo elaborato. Un ringraziamento particolare a chi, tutti i giorni, mi è stato accanto, aiutandomi a crescere, maturare ed affrontare, con ali forti, questo mio primo grande volo.
Tali leggi combattevano l’analfabetismo; soprattutto al Sud i figli erano utilizzati come manopera nei campi. Era in atto un processo di cambiamento che avrebbe portato gli italiani a esprimersi in un’unica lingua comune, ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e l’introduzione dell’educazione civica, quale materia scolastica, portò ad un processo di integrazione dei giovani nella società.
Durante l’epoca fascista, con Giovanni Gentile Ministro dell'Istruzione, nacquero in Italia varie organizzazione sportive comel'Enef e l'Opera nazionale Balilla, controllata dal partito fascista.
Nel Dopoguerra l’ordinamento scolastico fu rivisto, e l’educazione fisica tornò a dipendere dal Ministro della Pubblica Istruzione.
L’insegnamento dell’ed. fisica nella scuola secondaria venne affidato a maestri qualificati e negli anni 60, con la legge Moro, ai Provveditorati provinciali. Tale legge apportava importanti novità ossia: 1. obbligo dell’insegnamento in ogni ordine e grado della scuola; 2. la partecipazione degli insegnanti di educazione fisica al collegio docenti; 3. la fornitura di palestra scolastiche da parte degli Enti locali.
Dal 2010 la disciplina si chiamerà per legge "Scienze motorie e sportive".
Gli effetti che la corrente elettrica produce circolando in un conduttore, vengono sfruttati per numerose applicazioni di tipo pratico. Nei conduttori ad altissima resistenza l’effetto Joule è talmente intenso da raggiungere temperature elevate tali da produrre emissione di luce; il fenomeno prende il nome di “effetto luminoso“ della corrente elettrica. L’illuminazione artificiale è molto importante durante le ore di buio per di condurre una vita attiva e può essere ottenuta con diversi tipi di lampade, tra cui le lampade ad incadenscenza, le lampade fluorescenti e a led