Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione vaporwave

mancuso

Created on May 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Videogiochi

La mia passione,la mia ispirazione

START

Premessa

perche ho scelto i video giochi?

Ho voluto parlare del dei video giochi perché è una delle mie passioni. Un video gioco può farti emozionare, può avere una trama strappalacrime o, semplicemente,farti passare dei bei momenti con gli amici.

avvia

contenuti

tesina

08.

Arte

Francese

04.

Storia

01.

Geografia

02.

Tecnologia

Italiano

07.

05.

03.

06.

Scienze

Inglese

Reso conto

Il primo videogioco conosciuto si pensa sia nato nel 1950 da Josef Kates e chiamato "Berie the Brain". Alto 4 metri, con cui si poteva giocare a "tris". "Bertie" è stato esposto alla "Canadian National Exhibition" e per settimne i visitatori hanno potuto sfidare la sua intelligenza artificiale.

La storia del primo videogioco

Anche se Bertie the Brain è un passo importante nel mondo tecnologico, il primo videogioco che rispecchia tutte le caratteristiche dei videogichi più recenti è "Tennis for two". Tennis for two è stato creato nel 1958 dal fisico William Higinbotham, che era stato anche nel gruppo di scienziati che avevano inventato la prima bomba atomica.

come sono nati i video giochi

jDurante un evento aperto a tutti i visitatori si misero in fila per giocare a "Tennis for two". Che divenne protgonista dell'esposizione. I giocatori , regolando due manopole e premendo un pulsante su un piccolo computer analogico, potevano simulare una partita di tennis su un oscilloscopio.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

The last of us

una storia strappa lacrime

The last of us è un videogioco action-adventure del 2013, sviluppato da Naughty Dog, pubblicato da Sony Interactive Entetainment per PS3-4-5.

Con ben 204 premi è uno dei videogiochi più premiati ed è considerato dalla critica uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.

La trama parla di un mondo dove un virus letale trasforma le persone in zombie assetati di sangue. Il protagonista è Joel che, dopo la morte di sua figlia accaduta 20 anni prima, diventa un contrabbandiere. Joel ha il compito, insieme a una sua amica e a una ragazza immune al virus, di andare in un ospedale a sintetizzare una cura

Come ho detto prima, i video giochi negli ultimi anni si sono sviluppati velocemente grazie a ricerche scientifiche e tecnologiche.Lo schermo del nostro computero di atri dispositivi elettronici, è composto da migliaglia di pixel. Il pixel quindi è il più piccolo elemento di un'immagine digitale.

I pixel

di cosa son fatte immagini

La definizione di un'immagine è il numero di pixel che la costituiscono (640X480), invece la risoluzione è il numero di punti per unità di superficie espresso in pollici. La risoluzione serve per stabilire la dimensione reale della sua rappresentazioni su un supporto fisico.

Per rappresentare informaticamente un'immagine, basta creare una tabella in pixel dove ogni casella contiene un valore. Il valore di una casella determinata il suo colore e l'intesinsità.

Negli anni ’80 c’era la pixel art che era caratterizzata da piccoli quadratini colorati bidimensionali e che rappresentava la realtà in maniera molto semplice.

la grafica

dalla pixel art al realismo

Negli anni ’90 grazie a nuove tecniche di rendering sono stati creati modelli tridimensionali, negli anni 2000 sono stati introdotti effetti speciali, ombre, illuminazione dinamica.

Negli ultimi anni, grazie al ray tracing e al motion capture, i videogiochi sono diventati realistici. La ray tracing è una tecnologia che consente di ottenere una resa visiva quasi fotorealistica, la motion capture è il processo di registrazione del movimento del corpo umano che viene riprodotto dal computer, così da rendere i movimenti reali.

Un’altra tecnologia che, in questo momento, sta spopolando è L’intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale

L’IA è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento e la creatività. Funziona tramite i dati e l’algoritmo.

un creatore di dialoghi simile a persone reali

This paragraph is ready to hold stunning creativity, experiences and stories.

This paragraph is ready to hold stunning creativity, experiences and stories.

Proprio perché L’IA ha la capacità di formulare parole complesse, viene usata nei videogiochi per creare dialoghi e situazioni reali tra gli NPC. Gli NPC sono i Non-Playable Character, sono dei personaggia che fanno azioni ripetute e no possono essere giocati dal giocatore.

Advantages and disadvantages

i pro e i contro

I videogames, come del resto la maggior parte delle passioni che un uomo puö avere, hanno dei pro e dei contro: The advantages are: 1. team games promote collaboration; 2. games that help children manage health are more effective than medical advice; 3. they improve the ability to reason and solve new problems 4. they can improve peripheral vision, search tasks and hand-eye coordination

The disadvantages of video games are: 1. violent content increases aggressive responses and active suppression of emotional responses; 2.prolonged gaming can lead to obesity, attention problems and poor school performance; 3. increase the risk of seizures in people with photosensitive epilepsy

This paragraph is ready to hold stunning creativity, experiences and stories.

This paragraph is ready to hold stunning creativity, experiences and stories.

Esport

sport nei video giochi

Oggi esistono dei veri e propri tornei internazionali dove gamer professionisti si sfidano per vincere. Questi tornei prendono il nome di E-sport. L’Esport est un sport pratiqué en compétition par des joueurs professionnels lors de tournois .Le mot vient des mots “électronique” et “sport”, ce qui signifie qu’il utilise des équipements électroniques tels que des ordinateurs ou des consoles pour jouer. Il est devenu de plus en plus populaire en France ces dernières années et constitue l’un des principaux sujets de discussion depuis plusieurs années. L’Esport s’est développé rapidement au fil du temps, surtout depuis 2015, lorsqu’il a commencé à gagner en popularité auprès des jeunes générations qui préfèrent les jeux vidéo aux sports traditionnels comme le football ou le basket. Aujourd’hui, il est principalement joué sur des plateformes PC ou consoles mais aussi les appareils de téléphonie mobile deviennent plus populaires pour jouer à ce type de contenu de jeu que jamais auparavant en raison de sa commodité tout en étant capable de jouer n’importe où à tout moment sans avoir besoin de coûts d’investissement supplémentaires comme l’achat de matériel coûteux avant de jouer !

Il Giappone

Il massimo produtore di videogiochi

Il giappone e ritenuto il massimo produtore dei video giochi, infatti ci sono molte produtorri di video giochi, un esempio molto famoso e la Capcom, che a creato la saga di giochi più famosa al mondo.

IL giappone à anche creato la console più famosa al mpndo, la nintendo, che è partita dal gameboy che usava la pixel art per poi arrivare alla nintendo switch

Resa dei conti

Nella resa dei conti i video giochi possono essere un passatempo stimolante, ma possono anche allenare, o ci si può pure rilassare con gli amici, pasta solo non renderla una dipendezza