Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina l'amore angelica solimene
christian
Created on May 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
i.c. pellezzanoanno scolastico 2023/24 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
L'Amore
Un Caleidoscopio di emozioni
Angelica Solimene, IIIC
INTRODUZIONE!
Ho pensato molto prima di scegliere l’argomento per il mio esame e quello che ho scelto è L’AMORE, non inteso solo e semplicemente come sentimento di coppia ma in tutte le sue sfaccettature. Ho scelto questo argomento perché credo che l’amore non sia solamente una delle dimostrazioni d’affetto più belle che ci possano essere, ma che sia anche il contrario della guerra, dell’odio! Credo che l’amore è il sentimento che ci permette di vivere la nostra vita al meglio e nessuno sarebbe felice senza. Per ogni persona ha un significato diverso: basta pensare agli artisti che rappresentano l’amore in quadri, a musicisti che hanno espresso l’amore per la propria patria attraverso la musica, o a volontari come quelli dell’ONU che servendosi delle buone azioni esprimono il loro amore per il prossimo. Insomma, ognuno ha il proprio modo di definire la parola "amore" e nessuno è sbagliato. Nella mia tesi il significato della parola amore è maggiormente definito come sentimento di coppia e questa scelta sta nel fatto che uno dei romanzi che preferisco parla proprio dell’amore: “I Promessi sposi”, un romanzo che conosco da molti anni e mi è piaciuto molto.
ITALIANO
Alessandro Manzoni e I Promessi sposi
Alessandro Manzoni è stato uno dei più importanti scrittori del XIX secolo, nato nel 1785 e morto nel 1873. La sua opera più famosa è "I Promessi sposi": un romanzo storico in cui si racconta la storia di Renzo e Lucia, due giovani innamorati che affrontano numerose difficoltà per potersi sposare, tra cui le minacce del potente Don Rodrigo. Un romanzo che fa da esempio di un amore forte che combatte contro le difficoltà per essere felice e supera ogni barriera.
ITALIANO
Alessandro Manzoni e I Promessi sposi
Alessandro Manzoni è stato uno dei più importanti scrittori del XIX secolo, nato nel 1785 e morto nel 1873. La sua opera più famosa è "I Promessi sposi": un romanzo storico in cui si racconta la storia di Renzo e Lucia, due giovani innamorati che affrontano numerose difficoltà per potersi sposare, tra cui le minacce del potente Don Rodrigo. Un romanzo che fa da esempio di un amore forte che combatte contro le difficoltà per essere felice e supera ogni barriera.
STORIA
Mahatma Gandhi e l'amore per la libertà
Gandhi, conosciuto come il Mahatma è nato nel 1869 ed è morto nel 1948, è stato un leader politico e spirituale indiano, ha guidato la lotta per l'indipendenza dell'India usando la non violenza. Ha difeso i diritti umani, promosso la pace e ha combattuto per l'uguaglianza,Il suo amore per la libertà non era solo politico ma anche spirituale, Gandhi credeva che la vera libertà derivasse dalla giustizia e dall'uguaglianza per tutti. Grazie al suo coraggio e la sua guida, l'India finalmente ha ottenuto la sua libertà nel 1947.
GEOGRAFIA
L'India
L'india è un vasto paese situato nella parte meridionale dell'Asia, è la democrazia più popolosa del mondo e la seconda nazione più popolata, con oltre 1,3 miliardi di abitanti. È nota per la sua diversità culturale, linguistica e religiosa. È delimitata a nord dall'imponente catena montuosa dell'Himalaya e a sud è bagnata dall'Oceano Indiano. L'India ha ottenuto l'indipendenza dal dominio britannico nel 1947 grazie al grande Mahatma Ghandi.
L'India è uno dei principali consumatori e produttori di carbone al mondo. L'elevato consumo di carbone ha gravi conseguenze dannose per la salute umana, come malattie respiratorie e cardiovascolari.
TECNOLOGIA
Il Carbone
Il carbone è un combustibile fossile costituito principalmente da carbonio, insieme a piccole quantità di altri elementi come idrogeno, zolfo, ossigeno e azoto. Si è formato milioni di anni fa dalla decomposizione di piante e alberi sepolti sotto strati di sedimenti e sottoposti a calore e pressione estremi.
Quando bruciato, libera energia sotto forma di calore, che può essere utilizzata per generare vapore e azionare turbine per la produzione di elettricità. Il carbone è estratto attraverso miniere a cielo aperto o sotterranee e viene utilizzato principalmente per la produzione di elettricità e calore
SCIENZE
La riproduzione
La riproduzione è il processo attraverso il quale gli esseri viventi creano nuovi individui della loro specie. Ci sono due tipi principali di riproduzione: asessuata e sessuata. La riproduzione asessuata è un modo in cui gli esseri viventi fanno nascere nuovi individui che prevede il bisogno solamente di un genitore e i figli che nasceranno saranno uguali al genitore.
La riproduzione sessuata invece richiede l'intervento di due individui di sesso diverso, il maschio produce spermatozoi e la femmina produce ovuli. Il nuovo individuo nascerà sarà simile a loro ma non identico.
ARTE
"Il Bacio" di Francesco Hayez
"Il bacio"è un'opera di Hayez realizzata nel 1859. É un olio su tela ed è conservatoa Milano nella pinacoteca di Brera.In quest'opera è rappresentato un bacio d'addio tra due amanti alla donna amata, da parte di un patriota pronto a partire per andare a combattere.
" A sinistra del dipinto si nota un'ombra di una terza persona che alcuni studiosi la interpretano come il simbolo della morte che attende il giovane. Hayez con questo dipinto fa riferimento alle lotte per l'indipendenza italiana e ricorda il sacrificio per la patria.L'ambientazione è medievale e i colori presenti hanno il chiaro valore simbolico di richiamare il tricolore italiano ma anche quello francesce.
MUSICA
Il Romanticismo
Con il Romanticismo, i musicisti abbandonano le restrizioni della forma classica . Emergono nuove forme musicali come le "forme libere", nasce il Lied e altre nuove opere liriche che offrono piattaforme per esplorare i sentimenti personali e le idee.
lo strumento principale è il pianoforte e tra i musicisti più importanti di questo periodo ci sono Niccolò Paganini e Giuseppe Verdi.
RELIGIONE
Il comandamento dell'amore
L' undicesimo comandamento ovvero Il comandamento dell'amore, è un principio fondamentale che ci invita ad amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente, e amare il prossimo come noi stessi. Questo comandamento serve come guida etica e spirituale per orientare le nostre azioni verso l'amore e la compassione verso Dio e verso il prossimo e contribuisce a creare un mondo migliore e più armonioso.
SCIENZE MOTORIE
Il cuore
Il cuore è un organo involontario, grande circa come una mano chiusa a pugno. Si trova tra i due polmoni ed è un po’ inclinato. É l’organo più importante dell'apparato cardiocircolatorio, è situato dietro lo sterno, davanti alla colonna e sopra al diaframma. Battendo costantemente, pompa il sangue e grazie alle arterie lo porta ai tessuti, mentre le vene riportano il sangue deossigenato al cuore per essere riossigenato nei polmoni. Grazie al suo incessante lavoro, il cuore fornisce ossigeno e nutrienti essenziali a tutte le cellule, sostenendo la vita.
INGLESE
William Shakespeare
William Shakespeare was born in Stratford-upon-Avon in 1564. When he was eighteen he married Anne Hathawey and had three children. His most famous work is Romeo and Juliet.
Romeo and Juliet
The play is set in verona where the families of Montecchi and Capuleti are enemies, Juliet have to marry count paris but her fell in love with romeo. Juliet for not marry count paris take a drug wich will put her in trance. Romeo is mistakenly told that juliet is dead, so take a poison. At the same timeJuliet wake up, see Romeo dead and kill herself. With Romeo and Juliet, Shakespeare put love at the centre of tragedy.
FRANCESE
Paris- La ville de l'amour
Paris, souvent appelée "la Ville de l'Amour", est célèbre pour son atmosphère romantique et ses monuments emblématiques comme la Tour Eiffel, Montmartre et les bords de la Seine. Elle a été fondée au 3ème siècle avant J.C. par une tribu celte appelée les Parisii, d'où vient son nom. Au fil des siècles, Paris est devenue un centre important de culture, d'art et de mode. Aujourd'hui, Paris continue d'attirer des millions de visiteurs chaque année, charmant tous par sa beautè intemporelle et son ambiance unique.
love in Paris
Lavoro svolto da
Angelica Solimene
i.c. pellezzano3c-a.s. 2023/24