Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le prime civiltà Italiche
NICOLA PETRUCCELLI
Created on May 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
Le prime civiltàitaliche
Petruccelli nicola, marchesin lara, bertani lorenzo, lanzani romina, superbi sofia
La presenza dell’uomo in Italia è documentata in età più recente rispetto al Vicino Oriente.
Prima della fondazione di Roma, l’Italia fu abitata da varie popolazioni.
-Originarie del luogo: Liguri, Sardi, Piceni ed Etruschi. -Origini indoeuropee: Originarie del luogo: Liguri, Sardi, Piceni ed Etruschi. -Origini indoeuropee: Veneti, Latini, Umbri e Sanniti. -Migrazioni più recenti: Celti, Galli, Fenici e Greci.
Tra questi gli Etruschi raggiunsero un raffinato livello di sviluppo e riuscirono ad imporsi sulle altre civiltà.Veneti, Latini, Umbri e Sanniti.
In Italia gli archeologi trovarono oggetti di ceramica datati al 7000 a.C. 3000 a.C. i primi oggetti di metallo, probabilmente per influenza del Vicino Oriente.
L’organizzazione sociale: a nord, i villaggi erano costituiti da abitazioni in legno, palafitte, costruite sulle lagune avevano il compito di difendere da animali feroci e nemici, oltre che assicurare la vicinanza all’acqua. nel 1600 a.C. si iniziò a pensare di costruire le palafitte sulla terra ferma, così da evitare problemi relativi allo straripamento. Furono poi circondate da argini e fossati. con queste ultime si iniziò a pensare all’agricoltura e l’allevamento. infine vi erano popolazioni seminomadi che praticavano la pastorizia e la transumanza.
Dall’VIII secolo a.C. i Greci iniziarono la colonizzazione delle coste della Sicilia e dell’Italia meridionale, la cosiddetta Magna Grecia
Questi influenzarono fortemente la cultura italica.
In Italia giunsero anche i Fenici, che si stanziarono soprattutto nella Sicilia occidentale (Mozia).Altri antichi insediamenti sono stati trovati in Sardegna e nel Lazio.
I celti
Tra il VI e il V secolo giunsero in Italia i gialli, originari, probabilmente, delle steppe intorno al Mar Caspio (Medio Oriente).Erano guerrieri e cacciatori, privi di una struttura statale organizzata. La loro cultura era trasmessa dai sacerdoti oralmente.