Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Aborto
Lorenzo Corinti
Created on May 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
Riflessioni sull’aborto: Diritto, Etica e Persona
La persona
La storia
Dibattito
Verifichiamo
Iniziamo
Competenze chiave
Imparare ad imparare Competenza digitale Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche
Sondaggio sul tema dell'Aborto
Durante la lezione va sottoposto alla classe un sondaggio sul tema dell'aborto in cui i ragazzi dovranno rispondere ad una serie di domande per verificare le proprie idee e le proprie conoscenze.
Il sondaggio è creato tramite l'applicazione Kahoot e vi si può accedere cliccando sul "+" blu indicato in basso.
L'UdA è pensata per il terzo anno delle Scuole Secondarie di I grado. La modalità di svolgimento dell'UdA è quella della "Classe ribaltata" (Flipped classroom). L'infografica va resa disponibile agli studenti prima dell'inizio dell'attività d'aula. Questa UdA ci accompagnerà per un mese di lezioni, da metà Febbraio a metà Marzo. Le materie coinvolte sono: Religione, Arte, Scienze, Storia
Obiettivi di apprendimento
"Confrontare la prospettiva della fede cristiana e i risultati della scienza come letture distinte ma non conflittuali dell'uomo e del mondo" "Cogliere nelle domande dell'uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa". "Riconoscere l'originalità della speranza cristiana, in risposta al bisogno di salvezza della condizione umana nella sua fragilità, finitezza ed esposizione al male". "Saper esporre le principali motivazioni che sostengono le scelte etiche dei cattolici rispetto alle relazioni affettive e al valore della vita dal suo inizio al suo termine, in un contesto di pluralismo culturale e religioso" "Confrontarsi con la proposta cristiana di vita come contributo originale per la realizzazione di un progetto libero e responsabile". (DPR 11/11/2010)
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. Coglie le implicazioni etiche della fede cristiana e le rende oggetto di riflessione in vista di scelte di vita progettuali e responsabili. Inizia a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. (DPR 10/11/2010)
Strumenti
ArticoliComputer Lim Libro di testo
La storia
La legge 194
Parliamone
Focus
La persona
Valutazione
Per valutare lo sviluppo di competenza di ciascuno studente durante le lezioni è possibile fare riferimento alla rubrica di valutazione che è consultabile al "+" blu indicato sull'immagine. I giudizi di valutazione dell'IRC devono sempre fare riferimento a tre aspetti precisi: - l'interesse manifestato dallo studente - la partecipazione alle attività - il profitto tratto dall'apprendimento
Nello svolgimento dell'UdA sarà premura dell'insegnante tener monitorato il processo di apprendimento di ciascuno studente su tutti e tre questi aspetti, per giungere a formulare un giudizio sintetico sommativo.
Contro
Non lo so
A favore