Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL FOOTBALL AMERICANO
Margherita Ranacciotti
Created on May 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
IL FOOTBALL AMERICANO
Il football americano è uno sport di squadra ideato negli Stati Uniti, nazione dove è l’attività agonistica più popolare e seguita dagli anni 70. Infatti, secondo una ricerca, la National Football League risultava essere, nel 2013, il campionato professionistico con il più alto numero di presenze negli stadi al mondo: la media calcolata era di 67.591 spettatori a partita. Questo sport è derivato dal rugby, che all’origine ereditò parte delle regole e da cui differisce da diversi aspetti del gioco, il football, rispetto alla disciplina di provenienza, prevede varie protezioni per evitare i danni causati ai suoi giocatori dagli urti contro gli avversari e il terreno del campo da gioco.
COME SI GIOCA?
Le partite vengono giocate da due squadre composte da undici giocatori ciascuna, con un numero illimitato di cambi per i tanti ruoli presenti, dal quarterback al running back. Hanno una durata di 60 minuti di tempo semi effettivo, suddivisi in quattro tempi da 15’ tra il secondo e il terzo tempo. Il quarterback ricopre un ruolo molto importante perchè, con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi ‘vincenti’ verso i compagni diretti a meta, definita touchdown (in inglese). La ‘filosofia’ di questo sport è la conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di yards (0,9144), che sono posizionate trasversalmente rispetto ai lati lunghi del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria, per posizionare la palla e segnare il colpo ‘decisivo’ del touchdown.
american football
CAMPIONATI
Negli USA, dove dal 1922 è attiva per i professionisti la National Football League dal 1906 la NCAA per i campionati universitari, il culmine della stagione, articolata appunto sui campionati di lega che promuovono dopo una serie di play-off due squadre finaliste, coincide con l'annuale incontro del Super Bowl, che assegna il 'Vince Lombardi Trophy'. Questa partita, sempre molto attesa, decide qual è la squadra migliore della stagione e viene disputata solitamente tra la fine di gennaio e i primi di febbraio. Oltre alla versione di 11 giocatori ci sono anche altre varianti: quella più popolare è il football a 8, giocato dai professionisti, ovviamente in campi più ristretti rispetto a quelli del football a 11 e la lega più seguita per i 32 anni è la Arena Football League, che veniva giocata in palazzetti dello sport al coperto. Attualmente esistono varie leghe di football a 8: la Indoor Football League, quella più importante.