Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz colori pastello

Asia Montecalvo

Created on May 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Pop art, graffitismo e land art

Start

POP ART

Movimento artistico nato tra l'Europa e l'America negli anni Cinquanta e Sessanta del 20° secolo. Attraverso la scelta del termine pop la pop art vuole identificare un'arte che parla un linguaggio che tutti conoscono: quello dei mass media, della pubblicità, della televisione e del cinema, ovvero il linguaggio per immagini tipico della società dei consumi. Entrando in gara con il linguaggio aggressivo e impersonale dei mass media, la pop art sperimenta tecniche inedite, si serve di fotografie ritoccate, di collage, di sculture in gesso e persino di gesti teatrali.I maggiori rappresentanti del genere furono tra gli altri: R. Lichtenstein, che si richiamò al mondo dei fumetti; C. Oldenburg, che riprodusse in grande scala beni di consumo, o fece apparire molli e quasi in decomposizione oggetti tecnologici; J. Rosenquist, con i suoi enormi cartelloni pubblicitari.

avanti

GRAFFITISMO

Il graffitismo nasce negli anni ’70, come moto di rivolta del sottoproletariato nero delle grandi metropoli americane e si afferma in breve come vera e propria arte di frontiera. Nella terra di nessuno, esistente fra i finti valori della opulenta società dei consumi e le frange più arrabbiate dell’emarginazione sociale e razziale maturano infatti esperienze artistiche di grande espressività. I graffiti metropolitani, realizzati preferibilmente con colori spray dalle tonalità shockanti, hanno per supporto le parti più anonime e degradate della città quando non addirittura mezzi pubblici. I PIU FAMOSI ARTISTI DEL GRAFFITISMO SONO: Banksy. Jean Michel Basquiat Shepard Fairey. Keith Haring. Dondi White.

avanti

LAND ART

La Land Art è un movimento artistico nato alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti, in particolare tra il 1967 e il 1968. Questo movimento si sviluppò come reazione alla crescente commercializzazione dell'arte e alla rigidità degli spazi museali e delle gallerie tradizionali. Gli artisti della Land Art cercarono di creare opere che fossero integrate con l'ambiente naturale, spesso in luoghi remoti e inaccessibili, in modo che l'arte potesse sfuggire ai limiti convenzionali e dialogare direttamente con il paesaggio.

Alcuni degli artisti più rappresentativi della Land Art includono: Robert Smithson: Conosciuto per la sua opera "Spiral Jetty" (1970). Michael Heizer: Famoso per "Double Negative" (1969), una grande trincea scavata nel deserto del Nevada. Walter De Maria: Autore di "The Lightning Field" (1977). Nancy Holt: Con le sue "Sun Tunnels" (1973-1976), installazioni che interagiscono con la luce solare e le stagioni.

avanti

1/10

FINE