L'ALLENAMENTO DEGLI ASTRONAUTI
L'ATLETICA LEGGERA
Gli astronauti si preparano con una serie di esercizi come la corsa e la bicicletta per rafforzare le capacità cardiovascolari, oltre a esercizi di equilibrio e coordinazione, come sedersi su una palla d'equilibrio e lanciarsi palline, e l'arrampicata su roccia o su parete.
L'atletica leggera
l'atletica leggera
L'atletica leggera è un insieme di svariate discipline sportive che possono essere raggruppate in quattro categorie: corse, marce, concorsi (salti e lanci) e prove multiple.Molte delle discipline dell'odierna atletica leggera si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. La stessa parola "atletica" discende dal greco άθλος (àthlos), ossia "impresa" o "prodezza", passando per il latino athlēta.
Nella lingua italiana l'aggettivo "leggera" continua a restare di uso comune pur essendo divenuto nei fatti ridondante visto che gli sport che un tempo appartenevano alla cosiddetta "atletica pesante" risultano attualmente regolati da più federazioni internazionali. L'atletica leggera era presente nella prima edizione dei Giochi olimpici dell'era moderna e non ha mai smesso da allora di fare parte di questa manifestazione. Il suo ente di governo mondiale è la World Athletics.
LE CORSE
Le gare di corsa possono suddividersi in 4 categorie:
Sprint: 100, 200 e 400 metri e le staffette 4×100 e 4x400 m;
Mezzofondo: 800, 1500, 3000 siepi, 5000 e 10000 metri;
Ostacoli: 100 hs (F), 110 hs (M) e 400 hs;
Fondo: la maratona (42 km).
I SALTI
I salti si svolgono sulle cosi dette “pedane”, all'interno dell’anello di 400 m della pista di atletica.
Si dividono in 2 categorie:
Salti in estensione, dove l’obiettivo è saltare il più lontano possibile
il salto in lungo
il salto triplo
Salti in elevazione, dove l’obiettivo è saltare più alto possibile, superando un’asticella posta ad un’altezza via via più alta durante la competizione:
il salto in alto
il salto con l’asta
I LANCI
Anche i lanci, come i salti, si svolgono su delle “pedane”, ed ogni tipologia di lancio ne possiede una specifica ad esso. In queste gare l’obiettivo è lanciare un attrezzo il più lontano possibile, restando con il proprio corpo all'interno della pedana di lancio.
I lanci si dividono in 4 tipologie a seconda del tipo di attrezzo:
Getto del peso;
Lancio del disco;
Tiro del giavellotto;
Lancio del martello.
LE PROVE MULTIPLE
Le prove multiple sono un insieme di gare olimpiche che vengono svolte da uno stesso atleta in successione, in 2 giornate.
Si dividono in:
Decathlon, per gli uomini, una successione di 10 gare diverse.
Eptathlon, per le donne, una successione di 7 gare diverse
L'atletica leggera
Carlotta Fauci
Created on May 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
Explore all templates
Transcript
L'ALLENAMENTO DEGLI ASTRONAUTI
L'ATLETICA LEGGERA
Gli astronauti si preparano con una serie di esercizi come la corsa e la bicicletta per rafforzare le capacità cardiovascolari, oltre a esercizi di equilibrio e coordinazione, come sedersi su una palla d'equilibrio e lanciarsi palline, e l'arrampicata su roccia o su parete.
L'atletica leggera
l'atletica leggera
L'atletica leggera è un insieme di svariate discipline sportive che possono essere raggruppate in quattro categorie: corse, marce, concorsi (salti e lanci) e prove multiple.Molte delle discipline dell'odierna atletica leggera si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. La stessa parola "atletica" discende dal greco άθλος (àthlos), ossia "impresa" o "prodezza", passando per il latino athlēta. Nella lingua italiana l'aggettivo "leggera" continua a restare di uso comune pur essendo divenuto nei fatti ridondante visto che gli sport che un tempo appartenevano alla cosiddetta "atletica pesante" risultano attualmente regolati da più federazioni internazionali. L'atletica leggera era presente nella prima edizione dei Giochi olimpici dell'era moderna e non ha mai smesso da allora di fare parte di questa manifestazione. Il suo ente di governo mondiale è la World Athletics.
LE CORSE Le gare di corsa possono suddividersi in 4 categorie: Sprint: 100, 200 e 400 metri e le staffette 4×100 e 4x400 m; Mezzofondo: 800, 1500, 3000 siepi, 5000 e 10000 metri; Ostacoli: 100 hs (F), 110 hs (M) e 400 hs; Fondo: la maratona (42 km).
I SALTI I salti si svolgono sulle cosi dette “pedane”, all'interno dell’anello di 400 m della pista di atletica. Si dividono in 2 categorie: Salti in estensione, dove l’obiettivo è saltare il più lontano possibile il salto in lungo il salto triplo Salti in elevazione, dove l’obiettivo è saltare più alto possibile, superando un’asticella posta ad un’altezza via via più alta durante la competizione: il salto in alto il salto con l’asta
I LANCI Anche i lanci, come i salti, si svolgono su delle “pedane”, ed ogni tipologia di lancio ne possiede una specifica ad esso. In queste gare l’obiettivo è lanciare un attrezzo il più lontano possibile, restando con il proprio corpo all'interno della pedana di lancio. I lanci si dividono in 4 tipologie a seconda del tipo di attrezzo: Getto del peso; Lancio del disco; Tiro del giavellotto; Lancio del martello.
LE PROVE MULTIPLE Le prove multiple sono un insieme di gare olimpiche che vengono svolte da uno stesso atleta in successione, in 2 giornate. Si dividono in: Decathlon, per gli uomini, una successione di 10 gare diverse. Eptathlon, per le donne, una successione di 7 gare diverse