Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pirandello

Giorgia Quadri

Created on May 16, 2024

ciao

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

PirandelloChi è?

La sua novella.

  • Giorgia Quadri
  • Simone Montani
  • Filippo Yulan

Chi è Luigi Pirandello?

Luigi Pirandello è nato 1867 ed è morto a Roma nel 1936.È uno scrittore e poeta Italiano.Ha ricevuto un premio nobel per la lettura nel 1934.

Una per la società

La carriola

la novella di Luigi Pirandello

C'è una maschera per la famiglia.

Una per la società

Una per il lavoro

E quando stai solo, resti nessuno.Luigi Pirandello.

"C'è una maschera per la famiglia".

"Dietro quella porta che recava su la targa ovale d’ottone il mio nome, erano lì una donna e quattro ragazzi, che vedevano tutti i giorni con un fastidio ch’era il mio stesso moglie quella donna? di chi erano figli quei quattro ragazzi? Miei, no ! Di quell’uomo, di quell’uomo che il mio spirito, in quel momento, se avesse avuto un corpo, il suo vero corpo,o e nel quale io ora vedevo un estraneo a me, un nemico. Mia moglie ? i miei figli ? Ma se non ero stato mai io, se veramente non ero io."

LA MASCHERA DELLA SOCIETÀ

"Come potrei io nella prigione di questa forma non mia ma che rappresenta me quale sono per tutti.Serve così alla società, cioè ai signori studenti universitari della facoltà di legge, ai signori clienti che mi hanno affidato la vita, la libertà".

Next

Titolo 2

a subtitle
Contextualize your topic with a subtitle
tle

Maschera del lavoro

"Io vidi a un tratto, innanzi a quella porta scura, color di bronzo, con la targa ovale, d’ottone, su cui è inciso il mio nome, vidi a un tratto, come da fuori, me stesso e la mia vita, ma per non riconoscermi e per non riconoscerla come mia. Spaventosamente d’un tratto mi s’impose la certezza, che l’uomo che stava davanti a quella porta, con la busta di cuoio sotto il braccio, l’uomo che abitava là in quella casa, non ero io, non ero stato mai io. Conobbi d’un tratto d’essere stato sempre come assente da quella casa, dalla vita di quell’uomo, non solo, ma veramente e propriamente da ogni vita. Io non avevo mai vissuto".

La Carriola

"Appena posso, appena qualche cliente mi lascia libero un momento, mi alzo cauto, pian piano, dal mio seggiolone, perché nessuno s’accorga e in punta di piedi mi reco all’uscio a spiare nel corridoio, se qualcuno non sopravvenga ; chiudo l’uscio a chiave, per un momentino solo per uscire per un attimo solo dalla prigione di questa forma morta. corro a lei, alla cagnetta ; piano, le prendo le due zampine di dietro e le faccio fare la carriola : le faccio muovere cioè otto o dieci passi, non più, con le sole zampette davanti, reggendola per quelle di dietro. Questo è tutto. Non faccio altro".

La novella di pirandello si chiama proprio "LA CARRIOLA"perchè l'avvocato della novella prova l'unico momento di spensieratezza e felicità quando lascia andare i suoi sentimenti con la sua cagnolina e le fa fare, tenendo le sue due zampe, "la carriola". L'avvocato non vuole far vedere a nessuno questa sua parte ed è per questo che abbiamo associato a questa novella le maschere della falsa felicità e

del disprezzo.

Maschera dell'alienazione

Noi abbiamo assocciato questa novella alla maschera dell'alienazione.Perchè l'avvocato non è mai contento e orgoglioso della sua vita e delle sue azioni. È allienato dalla sua famiglia. È allienato dal lavoro che fa. L'unico momento in cui è felice e sereno è quando sta con la sua cagnolina.

Structure your content

Sections like this help you create order

Maschera della falsa felicità

La maschera della falsa felicità Il notaio la indossa per tutta la novella perchè lui nasconde la sua insoddisfazione, alla società e durante il suo lavoro quando riceve i suoi clienti. Questa maschera si collega a soprattutto alla Carriola perchè l'avvocato toglie la maschera qundo sta con la sua cagnolina.

vi È piaciuta la novella letta in classe?

La maschera della società si indossa molto spesso in base ai ruoli che interpretiamo, nel contesto in cui ci troviamo, delle persone e molto spesso negli adulti a lavoro.Qui Pirandello si rende conto che questo lavoro non può eliminarlo dalla sua vita perchè serve alla SOCIETÀ e per la sua famiglia .