Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ottaviano augusto

rodrigo

Created on May 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Blackboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Historical Presentation

Psychedelic Presentation

Memories Presentation

Animated Chalkboard Presentation

Chalkboard Presentation

Transcript

ottaviano augusto

avanti

chi fu

Ottaviano Augusto, nato Gaio Ottavio nel 63 a.C., fu il primo imperatore romano. Pronipote e figlio adottivo di Giulio Cessare, consolidò il potere dopo una serie di guerre civili, sconfiggendo Marco Antonio e Cleopatra. Nel 27 a.C., il senato gli conferì il titolo di augusto, segnando l'inizio del impero Romano. Governò dal 27 a.C. al 14 d.C., portando stablità e riforme che consolidarono l 'impero.

quali furono le sue imprese e opere?

Ottaviano Augusto riformò l'esserciò, consolidò le frontiere dell'impero romano e promosse un lungo periodo di pace noto come pax Romana. Riorganizzò l'amministrazione provinciale, avvio importanti opere pubbliche e di costruzione, tra cui strade, edifici pubblici e templi, e riformò il sistema fiscale. introdusse anche riforme sociali e legislative per stabilizzare e moralizzare la società Romana.

come fu eletto?

Ottaviano Augusto non fu eletto in senso moderno.Dopo l'uccisione di Giulio Cessare ne 44 a.C., ereditò il suo potere. Formò il secondo Triunvirato con Marco Antonio e Lepido, sconfisse i loro nemici e poi Antonio. Nel 27 a.C., il senato romano gli conferì il titolo di "Augusto", facendolo primo imperatore di Roma.

per quale motivo è famoso?

Ottaviano Augusto è famoso per esssere il primo imperatore romano, per aver portato stabilità e pace durante la paxx Romana, e per le sue riforme amministrative, militari, e sociali che consolidarono e rafforzarono l'impero romano.

curiosità

Una curiosità su Ottaviano Augusto è che dichiarò di aver trovato una Roma fatta di mattoni e di averla lasciata di marmo, riferendosi alle sue numerose opere di costruzione e abbelimento della città. Inoltre, nonostante il suo potere assoluto, si presentava come "principeps", cioè il primo cittadino, mantenendo l'apparenza di una repubblica restaurata.

video su augusto e la pax romana.

grazie per aver visto questa presentazione

mettete 1 mi piace a questa presentazione grazie ciaooo