Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tutte le materie

key10

Created on May 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Fantascienza

  • Titolo: Robbie
  • Autore: Isaac Asimov
  • Trama: Robbie è proprio un babysitter perfetto! Affidabile, premuroso, disponibile, sempre pronto a giocare. I coniugi Weston non avrebbero potuto desiderare di meglio per la loro piccola Gloria. Peccato però che Robbie sia un robot! E questo può creare qualche problema, perchè non va bene come compagno di giochi per una bambina.
  • Personaggi: Gloria, Robbie, signori Weston
  • Narratore: esterno
  • Lingua e stile: semplice
  • Messaggio: non è giusto che dei bambini vengano affidati a delle macchine
  • Opinione personale: i bambini dovrebbero avere il diritto di giocare con giochi normali invece che tecnologici, perchè a lungo andare potrebbero causare dei disturbi.
Analisi del testo Robbie

La prima legge della robotica È considerata la legge più importante e fondamentale tra le Tre Leggi della Robotica proposte da Isaac Asimov. La Prima Legge afferma che “un robot non può ferire un essere umano o, per inerzia, permettere che un essere umano venga danneggiato“.

Ruolo del cinema nella Seconda Guerra Mondiale

Sin dalla sua ideazione, il cinema ha rappresentato un potentissimo mezzo ampiamente sfruttato in molti ambiti. La grande potenzialità comunicativa che deriva dalla possibilità di raggiungere e impressionare intere masse si è mostrata in particolare durante la Seconda guerra mondiale, periodo in cui tantissimi leader mondiali hanno utilizzato la pellicola a scopi politici. Facendo alcuni esempi: Negli USA il cinema venne utilizzato per mobilitare la popolazione e l’opinione pubblica contro le dittature dell’asse, spesso glorificando i militari alleati (come in “Confessioni di una spia nazista”, del 1939); Con il suo Istituto Luce, Mussolini costruì gran parte del suo ampio consenso popolare anche grazie a pubblicità, corti e lungometraggi, documentari. Detenendo il monopolio della produzione e applicando una ferrea censura, il fascismo riuscì a fare del cinema un vero e proprio mezzo di propaganda; Analogamente, anche Hitler creò il proprio impianto propagandistico su grande schermo, come dimostrato dalla creazione della sezione dedicata al cinema all’interno del partito nel 1930. Studi recenti hanno sottolineato che, nel cinema, la Germania nazista si concentrò soprattutto sulla cementificazione dell’antisemitismo.

America

Popolazione: gli USA sono il terzo paese più popolato al mondo. In USA sono giunti molti migranti da tutto il pianeta per inseguire il "sogno americano" cioè l'idea che questo paese, dalle grandi opportunità potesse arrivare al successo contando sulle proprie capacità.
Profilo fisico: gli Stati Uniti sono un immenso paese che si estende da nord a sud per 2500km e da est a ovest cioè dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico. Sono il quarto paese per estensione. Appartengono agli Stati Uniti sia l'Alaska sia l'Arcipelago delle Hawaii.
  • Crescita demografica: superiore a quella di altre economie avanzate.
  • Densità: bassa
  • Distribuzione: disomogenea
  • Settore primario: cereali, soia, agrumi, tabacco, lino, cotone sono le principali colture esportate in tutto il mondo.
  • Settore secondario: alcune produzioni vengono delocalizzate. Nei comparti a tecnologia avanzata, invece, la superiorità statunitense è ancora molto forte, per le notevoli esportazioni e anche per i forti consumi interni.
  • Settore terziario: gli Stati Uniti hanno una netta supremazia nel campo finanziario e bancario.
  • Catene montuose: Monti Appalachi, Catena delle Cascate, Sierra Nevada, Montagne Rocciose
  • Altopiani: Altopiano del Colorado
  • Canyon: Grand Canyon
  • Fiumi: Mississippi-Missouri fiume più lungo degli USA
Megalopoli
  • Megalopoli Atlantica
  • Megalopoli dei Grandi Laghi
  • Megalopoli del Pacifico
Clima: temperato anche se presenta notevoli variazioni da area ad area. Le temperature medie aumentano procedendo da nord verso sud.
Economia Gli Stati Uniti sono la prima potenza economica mondiale.
  • PIL: il più alto del pianeta
  • Moneta: dollaro

Locandine

Per accompagnare la nascita del cinema e renderlo appetibile a quante più persone possibile, ben presto gli specialisti si misero all’opera per creare delle locandine che fungessero da vere e proprie pubblicità. Sin da subito le tecniche utilizzate furono incentrate sulla resa grafica, che doveva essere immediata rappresentando forme non troppo complesse. Anche i colori delle locandine sono particolarmente sgargianti, perché devono attirare l’occhio del possibile spettatore puntando sull’appariscenza.

Il mondo dei manifesti per il cinema si è evoluto velocemente ed è diventato presto un’espressione d’arte a sé stante, anche perché la locandina è chiamata ad evocare in modo immediato le emozioni che saranno trasmesse durante la proiezione. Proprio per raggiungere questi scopi molto presto si iniziò ad assumere artisti professionisti in qualità di illustratori, come avvenuto nei casi illustri di Bass, Brini e Prudencio.

Luce

Riflessione

• Quando un raggio di luce colpisce una superficie opaca, liscia e levigata, esso viene riflesso.

In natura esistono: - sorgenti luminose: corpi che emettono luce propria grazie a reazioni chimiche (candela), riscaldamento (filamento della lampadina) scariche elettriche (fulmini), reazioni nucleari (Sole) - corpi illuminati: corpi che non emettono luce propria ma diffondono la luce proveniente da sorgenti luminose

Rifrazione

• La rifrazione si verifica quando la luce passa da una sostanza trasparente, avente una certa densità, ad un’ altra sostanza trasparente avente diversa densità: in questo caso il raggio luminoso subisce una deviazione.

Caratteristiche della luce

• La luce si propaga in linea retta • La luce si propaga anche nel vuoto • La velocità della luce dipende dalla densità della sostanza che attraversa: maggiore è la densità del mezzo attraversato ,minore è la velocità

Assorbimento

• Quando un corpo viene illuminato da una sorgente luminosa non tutta la luce viene riflessa: in parte viene assorbita (assorbimento) • Il colore degli oggetti è quello della luce che riflettono, cioè il colore che non hanno assorbito • I corpi neri assorbono tutte le radiazioni luminose • I corpi bianchi diffondono tutte le radiazioni luminose • Rosso, verde e blu sono i colori fondamentali: dalla loro fusione otteniamo il bianco.

Quando un raggio di luce colpisce un corpo si possono verificare tre fenomeni: • Riflessione la luce “rimbalza” sul corpo • Rifrazione la luce attraversa il corpo e viene deviata • Assorbimento la luce viene assorbita dal corpo

Corrente elettrica

Grandezze dell'elettricità, Effetto Joule

Effetto Joule Il movimento delle cariche elettriche all'interno del conduttore non è privo di ostacoli: gli elettroni in movimento, infatti, "urtano" contro gli atomi che costituiscono il materiale e che fanno resistenza al passaggio. Questi urti determinano un fenomeno simile all'attrito e si sviluppa calore; di conseguenza il conduttore si scalda e disperde energia. Questo effetto termico è conosciuto come effetto Joule. La trasformazione in energia termica è una proprietà importante dell'energia elettrica. è sfruttata in molte apparechiature che usiamo quotidianamente.

Secondo il modello classico, gli atomi che costituiscono la materia sono formati da un nucleo composto di neutroni a carica neutra e protoni a carica positiva, attorno alla quale ruotano gli elettroni a carica negativa.Se il numero di elettroni è uguale al numero di protoni, si dice che l'atomo ha carica neutra; se il nuemro di elettroni è maggiore a quello dei protoni prende il nome di ione negativo se invece gli elettroni sono in numero inferiore rispetto ai protoni prende il nome di ione positivo.

Grandezze dell'elettricità Tensione o differenza di potenziale: si misura in volt Intesità di corrente: si misura in ampère Resistenza: si misura in ohm

Colonna sonora

Il mondo del cinema non sarebbe certamente quello che conosciamo senza le colonne sonore che ne accompagnano le scene. In origine, la parte melodica dei film veniva suonata in sala, dal vivo poiché non esisteva la tecnologia necessaria a sovrapporla alla pellicola. A partire dagli anni ’20, però, si iniziarono ad avere le prime vere e proprie colonne sonore.

Dal punto di vista musicale, le colonne sonore completano il mondo del cinema in diversi modi: Quelle più classiche sono esclusivamente strumentali, anche se possono contenere vocalizzi o melodie eseguite da cori; Molte colonne sonore si avvalgono di brani già esistenti, sia andandoli a ripescare nella storia che sfruttando pezzi contemporanei particolarmente famosi; Alcuni compositori (come ad esempio Giacchino, autore di Up) sfruttano la creazione di un’unica melodia molto riconoscibile che viene riadattata nel corso del film in base alle necessità narrative. L’ultima tecnica di composizione delle colonne sonore riprende in parte quanto inventato da Wagner con l’utilizzo del leitmotiv, ovvero il motivetto che viene associato nella narrazione a qualcosa di specifico – che può essere tanto un personaggio quanto un luogo o un importante oggetto.

Los Angeles

Every year, thousands of young people go to Los Angeles, because they believe that they are going to be stars. Los Angeles is home to Hollywood the centre of the film industry. It's impossible to escape the movies in Los Angeles. You can see the Hollywood sign above the city on Mount Lee. In the beginning, it said "Hollywoodland", before they changed the name. People in Hollywood love making films about the movies. A good way to see the city if you can't travel there is to watch the 2016 musical La La Land. The title means both Los Angeles (LA) and a place where people are unrealistic (La La Land). It's the perfect name for a movie about the city of dreams.

Ma présentation

Je m'appelle Keyla Marinelli,j'ai 13 ans,j'habite a Goro. J'adore sortire avec me amis,faire du shopping. Ma famille est composée de quatre personnes plus mon chien. Mon père s'appelle Patrick, ma mère s'appelle Federica,mon frère s'appelle Thomas. J'ai en chien s'appelle Kitty.

Articolo 21 della Costituzione italiana

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Perché l'articolo 21 è molto importante ed attuale? L'articolo 21 sancisce una libertà di pensiero e di opinione, e la libertà di renderla pubblica, che nei secoli passati, quando le nazioni erano rette da regimi totalitari, non veniva osservato, anzi, era anche fonte di persecuzioni e di repressioni.

Quali sono i limiti dell' articolo 21? Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Movimento

Capacità condizionali Sono chiamate cosi perchè sono alla base della condizione fisica. Vengono anche chiamate capacità organico-muscolari, dipendono dai processi di trasformazione dell'energia per il lavoro muscolare.

Capacità coordinative Prima di compiere qualunque azione, la "centrale di controllo" dell'organismo, ossia il sistema nervoso centrale, deve risolvere diversi problemi:

  • Elaborare senza sosta una grande quantità di informazioni sensoriali
  • Inviare gli impulsi corretti ai muscoli giusti per il tempo opportuno
  • Apportare le correzioni necessarie.
Queste funzioni si definiscono coordinative.
  • Forza
  • Velocità
  • Resistenza
  • Flessibilità

La capacità organico-muscolari non sono uguali per tutti dipendono dal patrimonio genetico.