Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

clima Atlantico

Ilan BIANQUIN

Created on May 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Il clima Atlantico

La brughiera è il paesaggio naturale tipico di molte zone della regione atlantica, soprattutto di quelle con suoli poco fertili sui quali riescono a crescere piante erbacee e arbustive, come l’erica, la ginestra nordica, il brugo (una piccola erica che ha dato il nome a questo ambiente). Questo bioma caratterizza principalmente le regioni costiere nell’Inghilterra meridionale, in Irlanda, in Norvegia e in Germania, al di sotto dei 200 metri di altitudine. Nella brughiera vivono mammiferi (cervi, caprioli, volpi, lepri variabili e scoiattoli) e numerose specie di uccelli (gheppi, aquile di mare, pernici bianche di Scozia, gabbiani).

Il clima atlantico è caratterizzato da temperature miti in inverno e fresche in estate, da una bassa escursione termica e da abbondanti precipitazioni. Le temperature sono rese più miti dalla presenza della Corrente del Golfo. L’umidità tipica di questa regione facilita il formarsi di nebbie in molti mesi dell’anno. L’influsso di questo clima si estende anche verso le aree interne, per l’assenza di catene montuose lungo la costa atlantica.

Gran parte dell’Europa caratterizzata dal clima continentale e atlantico era ricoperta anticamente dalla foresta temperata di caducifoglie o “latifoglie decidue”, cioè di alberi che in autunno perdono le loro grandi foglie per riacquistarle in primavera. Questi alberi (faggi, querce, frassini, castagni, pioppi, olmi, betulle, carpini, tigli) formavano una rigogliosa foresta, con un fitto sottobosco di arbusti, erbe e muschi, oggi quasi del tutto scomparsa a causa dell’insediamento umano. In questi boschi vivevano molte specie animali: uccelli (picchi, gufi) e mammiferi(marmotte, tassi, scoiattoli, linci, lupi, cervi, orsi bruni, cinghiali, bisonti europei e cavalli selvatici), che oggi stanno ripopolando le aree protette.