Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

Cominelli Ivonne

Created on May 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

ALESSANDRO MAGNO

ALESSANDRO MAGNO

  • autore: daniele forconi
  • casa editrice: giunti
  • genere: storico
  • n.pagine: 123

di emma cominelli

PERSONAGGI PRINCIPALI: ALESSANDRO MAGNO (PROTAGNISTA),FILIPPO II (PADRE DI ALESSANDRO), DARIO III (RE DEI PERSIANI),ALESSANDRO IL MOLOSSO (ZIO DI ALESSANDRO)

AMBIENTAZIONE DELLA STORIA: LA STORIA VIENE SVILUPPATA IN GRECIA DAL 330 a.C DI PRECISO IN MACEDONIA (CON CAPOLUOGO PELLA)

TRAMA DEL LIBRO: Alessandro Magno diventò il re di Macedonia dopo la morte di suo padre Filippo II, diventò re a soli 20 anni. Lui morì all'eta di 33 anni nel 323 a.C ma nonostante i suoi pochi anni di potere lui diventò uno dei più grandi conquistatori dei tempi per merito delle sue imprese: innanzitutto diventò un vero genio militare, poi divenne veramente abile in ambito politico e riuscì a creare un immenso impero in pochi anni.

-io ho scelto questo libro perchè a scuola avevamo già parlato di alessandro magno e la storia mi è piacuta molto quindi ho pensato di leggere il libro
-la lettura mi è piacuta perchè spiegava tutto, è stata un pò noiosa ma quando l'ho finito avevo capito tutto su alessandro magno
-allora non mi ha emozionato però non mi aspettavo certe cose anche quando l'ho studiato in classe tipo: che alessandro morì a soli 33 anni o che divenne re a soli 20 anni
-io consiglierei questo libro a chi piace sapere i dettagli sulla storia e sapere il passato

STORIA: Impero di Alessandro Magno in Grecia

Alessandro avrebbe voluto conquistare altre terre ma i suoi soldati sfiniti dalla fame, lo convinsero a tornare indietro. durante il ritorno alessandro si ammalò e morì nel 323 a.c. a soli 33 anni

A mettere fine all’Impero persiano è stato Alessandro Magno,

che intorno al 338 a.C.

sconfigge le città-stato greche e le conquista formando il suo Impero greco-macedone.

Alessandro vinse tre fondamentali battaglie e un gran numero di scontri minori, percorre distanze enormi e si confronta con una moltitudine di popoli diversi.

ITALIANO:scrittura

L'alfabeto greco è un sistema di scrittura derivante dall'alfabeto fenicio, assunto in Grecia secoli dopo la caduta della civiltà Micenea (presso cui era in uso la Lineare B) e integrato con alcuni segni supplementari per coprire i suoni vocalici che la lingua fenicia non possedeva

GEOGRAFIA:per le sue conquiste

Nel 332 a.C. Alessandro Magno conquistò la Fenicia, la Siria e l' Egitto, dove fu salutato come figlio di Amon, titolo solitamente riservato ai faraoni. Nel 331 a.C. sconfisse di nuovo Dario sulle sponde del fiume Tigri e iniziò la conquista delle capitali dell'impero persiano: Babilonia, Susa, Persepoli, Pasargade.

Seguono varie vicende politiche che lasciano un segno nella storia della Palestina: la conquista di Alessandro Magno (nel 332 a.C), la rinascita nel 165 dell'ultimo regno ebraico di Giudea, il dominio romano (nel 63 a.C. - 313 d.C), durante il quale si verificano eventi che avranno importanti conseguenze.

ARTE:i dipinti in suo onore

Alessandro Magno ebbe tante sculture e dipinti in suo onore e come pittore principale ebbe Lisippo che lavorò molto alla corte di Alessandro Magno, dove conosce il filosofo Aristotele e il pittore Apelle, e soprattutto diventa il ritrattista ufficiale del condottiero macedone.

RELIGIONE: che religione aveva Alessandro

Durante le sue conquiste Alessandro si interessò dei principi buddisti, religione che abbracciò.

Il suo maestro intellettuale fu invece il filosofo greco Aristotele, che lo avvicinò alla lettura dei grandi poemi omerici e lo fece appassionare alla cultura greca trasmettendogli l'idea della superiorità dei Greci sui popoli barbari e in particolare sui Persiani.

emma cominelli

fine del libro di alessandro magno