Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I derivati del frumento

ANGELICA MENNILLO

Created on May 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

I DERIVATI DEL FRUMENTO

Il frumento o grano è il più importante e il più diffuso tra tutti i cereali .Le specie più comuni di frumento si classificano in due gruppi fondamentali.

IL GRANO

Il grano si divide in:grano duro e grano tenero . -Dal grano duro si ricavano le semole per la produzione di pasta alimentare -Mentre dal grano tenero si ricavano le farine per la produzione di pane pizza dolci

IL PANE

Il pane si ottiene dalla cottura di una pasta lievitata composta di farina di frumento acqua e lievito con o senza aggiunta di sale.

PASTA DI GRAGNANO

La Pasta di Gragnano è un prodotto alimentare ottenuto dall'impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale prodotto su tutto il territorio del comune di GragnanoDecisamente tra i migliori Pastifici di Gragnano, il Pacchero Senatore Cappelli poi è imbattibile per chiunque, servizio impeccabile, grazie.

PANE CAFONE

Il pane cafone napoletano, o pane dei Camaldoli, è una forma di pane di antichissima tradizione, la cui preparazione è tipica della tradizione culinaria di Napoli, ma diffusa anche in altre zone della Campania. Il nome deriva dalla collina dei Camaldoli, situata nella parte nord occidentale della città

LA PASTA

La pasta alimentare è confezionata con semola di grano duro impastata con circa il 25% di acqua più altri eventuali ingredienti per le paste speciali.