Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Istituto Comprensivo "Ignazio Buttitta" - Bagheria (PA)a.s. 2023/24

Iniziamo

Percorso Multidisciplinare di Gioele Durante - Classe 3C

Vi presento

Il cinema

Sommario

Gli Stati Uniti - Hollywood

I am Gioele

I Fratelli Lumiere

La Locandina

Tempi Moderni - i diritti del lavoro

La seconda rivoluzione industriale

Evoluzione tecnologica del cinema

La vista

La Colonna Sonora

CineImparando

Introduzione

Immagino che recitare possa essere per me anche uno momento di sfogo, un luogo dove posso sentirmi libero, utilizzando la mia creatività in modo costruttivo e le mie energie per realizzarmi professionalmente.Spero che un giorno diventerò quello che vorrei tanto essere: un attore cinematografico.

il cinema PER ME

Ho scelto il cinema come tema di questo percorso perchè mi interessa molto questo mondo e mi piacerebbe molto recitare, e mi appassiona quardare film e serie.

I am Gioele

I am Gioele Durante and I am thirteen years old.I live in Bagheria with my family. I have a sister older than me.In my free time I usually go out with my friends. We spend most of the time chatting and playing.I also love spending time watching film and expecially TV series.My favourites TV series are : Shameless, Ginny&Georgia, Mare Fuori, You, The Vampire Diaries, The Originals, Legacies, Cobra Kai, Chiamatemi Anna, Stranger Things, Emily in Paris, La Casa di Carta, La Casa di Carta Berlino, Elite.When I grow up I would really like to become part of the world of cinema and TV series.

Io Capitano

Quello che mi ha lasciato il segno più forte è stato "Io, Capitano", di Matteo Garrone.Questo film nasce dalle testimonianze reali di chi ha attraversato questa terribile esperienza, e mette lo spettatore di fronte a quanto accade sulle vie dei migranti. Il film per me è stato è stato molto importante, perché mi ha fatto vedere chiaramente una realtà che prima non conoscevo, cioè il problema dell'immigrazione visto da chi lo vive direttamente.

CineImparando

Negli ultimi due anni di scuola abbiamo partecipato al progetto "CineImparando", che prevedeva la visione al cinema di alcuni film molto significativi. Ne abbiamo visti diversi, e tutti mi hanno fatto vedere da vicino realtà che non conoscevo.

Evoluzione Tecnologica del Cinema

Si realizza la macchina da presa con pellicola e proiettore.

Dall'invenzione della TV alle prime trasmissioni a colori.

Dalla registrazione dei programmi TV al sistema VHS.

Youtube

2005

Il Cinema Digitale

1999

La videoregistrazione

1956-1975

La TV

1927-1955

Il Cinematografo

1895

L'uso delle tecnologie digitali sostituisce l'impressione su pellicola.

La TV e il cinema si integrano a internet.

Verso la fine del 1800 i Lumière brevettano il Cinematografo: un’unica macchina in grado di registrare e proiettare immagini in movimento. Il cinematografo, proiettando le immagini all’esterno dell’apparecchio, consentiva la visione a più spettatori contemporaneamente.

Auguste e Louis Lumière nascono a Besançon, in Francia, rispettivamente nel 1862 e nel 1864. La famiglia Lumière ha una fabbrica di prodotti fotografici ed è qui che Auguste e Louis effettuano i primi esperimenti sulle pellicole.

Nasce il cinema!

Cosa hanno fatto?

Chi erano?

I Fratelli Lumière

I fratelli Lumière sono gli inventori del Cinematografo, il primo apparecchio che riprende e proietta su uno schermo immagini in movimento.

Ciglia

Sono dei peli che sono lungo le palpebre e servono a filtrare la luce e a trattenere la polvere.

Sopracciglia

Sono i peli presenti lungo la parte superiore dell'orbita e servono a impedire al sudore di entrare negli occhi.

Bulbo oculare

E' l'occhio vero e proprio ed è formato dall'iride e dalla pupilla. Attraverso la pupilla i raggi luminosi entrano nel bulbo oculare. Se c'è molta luce la pupilla si restringe, se c'è poca luce la pupilla si dilata.

Ghiandola lacrimale

Produce il liquido lacrimale che mantiene umido e pulito l'occhio.

Palpebra

E' una piega della pelle. Protegge l'occhio dalla luce troppo intensa.

Il senso della vista permette di percepire gli stimoli luminosi per mezzo di due organi, gli occhi, posti in due carità del cranio dette orbite.L'occhio è composto da:

La Vista

Il film racconta dell'operaio Charlot, addetto alla catena di montaggio di una fabbrica, che a causa dei velocissimi ritmi di lavoro perde il controllo e impazzisce.Tema centrale di questo film è il difficile rapporto fra l'individuo e il progresso, e fa riflettere sull’importanza di proteggere i diritti dei lavoratori, che sono stati una conquista ottenuta con sacrificio nel corso dei decenni.

In Italia la nostra Costituzione è molto attenta a questo tema.

... e i bambini e le bambine?

In Italia, i ragazzi e le ragazze fino a 15 anni di età non possono lavorare, perché hanno l’obbligo di completare la loro formazione scolastica. Hanno diritto al riposo e al tempo libero, per dedicarsi al gioco e ad attività ricreative. Nessun bambino deve essere sfruttato e costretto a lavorare.

Le donne che lavorano hanno diritto allo stesso trattamento e allo stesso stipendio degli uomini che svolgono lo stesso lavoro. Purtroppo spesso, ancora oggi, questo non accade.

(La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore […])

(L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro)

(La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro [...]. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società)

art. 37

art. 1

art. 4

(Il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro [...]. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo […])

art. 36

Chi svolge un lavoro riceve uno stipendio adeguato alle ore svolte e alla qualità del lavoro. Non può lavorare oltre il limite di ore giornaliere fissate dalla legge e ha diritto a riposarsi durante la settimana e durante l’anno.

Lo Stato deve consentire a tutti di scegliere l’attività lavorativa da svolgere e tutti hanno il dovere di lavorare per aiutare la comunità.

Lo Stato Italiano si fonda sul lavoro, quindi tutti devono e possono svolgere un’attività lavorativa.

Tempi Moderni

La Seconda Rivoluzione Industriale

il motore a vapore

le grandi invenzioni

la catena di montaggio

una nuova rivoluzione

la crisi economica

prima rivoluzione industriale

NOME: Stati Uniti d'AmericaSUPERFICIE: 9.833.517 kmqABITANTI: 326.625.791 DENSITÀ: 33 ab./kmq ORDINAMENTO POLITICO: rep. presidenziale federale CAPITALE: Washington D.C. LINGUA: inglese, spagnolo, idiomi amerindi RELIGIONE: protestante, cattolica e altre MONETA: dollaro USA PIL PRO CAPITE ($): 59.500 (Italia = 32.000) INDICE SVILUPPO UMANO: 0,924 (13° posto) SPERANZA DI VITA: M 78 / F 82

CARTA D’IDENTITÀ

Gli Stati Uniti d'America - Hollywood

Territorio

Lingua e religione

ordinamento politico

hollywood

Negli anni novanta le composizioni fotografiche con le immagini degli attori prevalgono nettamente sulle illustrazioni artistiche.

Negli anni ottanta convivono tecniche di illustrazione diverse.

Negli anni settanta l'insieme dei personaggi incuriosiva lo spettatore che, soffermandosi di fronte alla locandina, immaginava le varie vicende del film.

Negli anni 2000 si sono diffusi i teaser trailer, brevissimi trailer che spesso senza alcuna immagine effettiva del film, ed i teaser poster, che si limitano ad un'immagine ben riconoscibile e alla data d'uscita.

anni 2000

anni '90

anni '80

La locandina

anni '70

La Colonna Sonora

Il termine "colonna sonora" è nato in ambito cinematografico, dove il suono è spesso registrato sulla colonna che è una parte ben visibile e delimitata della pellicola.Le colonne sonore sono molto importanti perché riescono a trasmettere le emozioni dei personaggi senza bisogno di parole, o a spiegare ciò che sta avvenendo solo tramite le note della musica. Ad occhi chiusi, riconosciamo se in un film c’è una scena horror, comica, romantica o avventurosa solo ascoltando la musica di fondo.Tra i maggiori autori di colonne sonore voglio ricordare Ennio Morricone e il suo sodalizio con Giuseppe Tornatore, regista bagherese e premio Oscar famoso in tutto il mondo. La loro collaborazione ha dato vita ad opere cinematografiche eccezionali, tra le quali “Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano” o “Baharia”. Le note del maestro Morricone esaltano le emozioni raccontate in tutti i film di Tornatore dando vita a scene indimenticabili .

Grazie per l'attenzione

Nell'industria automobilistica Henry Ford utilizzò il sistema della "catena di montaggio" mettendo in pratica il pensiero dell'ingegnere Frederick Taylor su come aumentare la produttività usando le catene di montaggio.

La catena di montaggio

Vi furono importanti innovazioni tecnologiche, tra queste:

  • la macchina industriale a vapore;
  • l'energia elettrica;
  • l'automobile;
  • il telefono.

Le grandi invenzioni

Qualche curiosità...

La prima proiezione pubblica di filmati avviene il 28 dicembre 1895 negli scantinati del Grand Cafè di Parigi: vengono proiettati 10 filmati da un minuto ciascuno. Il costo del biglietto è di 1 franco. Il filmato più famoso è “Arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”, la cui inquadratura fissa, crea la sensazione che la locomotiva stia per uscire dallo schermo: gli spettatori, credendo di essere travolti, si danno alla fuga.Ancora oggi questa è forse la più grande emozione che il cinema abbia mai regalato ad un Pubblico.

La videoregistrazione

Nel 1956 si realizza una apparecchiatura professionale che poteva registrare un segnale video con buona qualità. Da quel momento fu possibile registrare i programmi TV, dato che sino ad allora potevano solo essere trasmessi in diretta (o ripresi su pellicola e poi trasmessi).Nel 1975 viene lanciato nel mercato il sistema VHS. Le videocassette permisero anche per la prima volta la possibilità di vedere film fuori dai cinema. Dal 1996 questa funzione cominciò ad essere ricoperta dal DVD.

Hollywood

Hollywood è un quartiere della città di Los Angeles, in California. Detta "La Mecca del Cinema", le prime della maggioranza dei film e cortometraggi statunitensi avvengono nei suoi cinema.Inoltre vi vengono consegnati i premi Oscar, nell'omonima cerimonia annuale. All'interno raccoglie i grandi teatri e le abitazioni degli attori, dei registi e dei produttori, situate in genere alle pendici della vicina collina di Beverly Hills.

Il cinema digitale

Nel 1999 esce il primo film girato con telecamera HD. Oggi le cineprese digitali hanno nettamente superato quelle in pellicola.La rivoluzione digitale però era già iniziata anni prima con gli effetti speciali generati al computer e la registrazione su memorie digitali.Negli anni 2000 si afferma l'uso dei proiettori digitali nelle sale cinematografiche.

Youtube

Nel 2005 nasce Youtube, che consente la visualizzazione di filmati video sul computer a livello di massa.Dal 2010 Netflix, azienda di distribuzione di Dvd degli USA, registra la rapida crescita dello streaming video, che segnerà il declino dei supporti fisici.

L'ordinamento politico

Gli Stati Uniti (U.S.A.) e sono composti una repubblica presidenziale, composta da 50 Stati più un distetto federale dove sorge la capitale Washinton.La costituzione è in vigore dal 1789 la politica monetaria e la politica esterna dell'unione sono affidate al congresso e al presidente degli Stati Uniti, che è capo dello Stato, dal governo e delle forze armate.

https://www.geopop.it

La TV

Nel 1927 viene creato il primo televisore. L’invenzione suscitò subito interesse e negli Stati Uniti, già alla fine degli anni '20, furono mandati in onda alcuni programmi.Nel 1939 arriva la televisione anche in Italia, con la messa in funzione un trasmettitore sperimentale televisivo vicino Roma. Nel 1955 negli Stati Uniti iniziano le prime trasmissioni a colori.

Io Capitano

Il film racconta del viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano l'Africa per raggiungere l’Europa in cerca di fortuna.Attraversano le insidie del deserto, i pericoli del mare, e incontrano la malvagità degli uomini.Il desiderio di una nuova vita, però, per loro è più forte di ogni limite.

Il motore a vapore

L'invenzione del motore a vapore determinò il miglioramento dei mezzi di trasporto tra cui il treno.

Io Capitano

Il film racconta del viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano l'Africa per raggiungere l’Europa in cerca di fortuna.Attraversano le insidie del deserto, i pericoli del mare, e incontrano la malvagità degli uomini.Il desiderio di una nuova vita, però, per loro è più forte di ogni limite.

Io Capitano

Il film racconta del viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano l'Africa per raggiungere l’Europa in cerca di fortuna.Attraversano le insidie del deserto, i pericoli del mare, e incontrano la malvagità degli uomini.Il desiderio di una nuova vita, però, per loro è più forte di ogni limite.

Altre date fondamentali:1927: Viene inventato il cinema sonoro, che cambia il linguaggio cinematografico.1953: Si inventa il Cinemascope, cioè il formato panoramico, e il cinema a colori.

Il cinematografo

Il progresso raggiunto nel campo della fotografia e delle immagini in movimento, porta all'invenzione del cinematografo. Il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière proiettano in un cafè di Parigi una serie di film-documentari.

La crisi economica

Terminata la costruzione della maggior parte delle reti ferroviarie, però le aziende che lavoravano per le ferrovie non ebbero più lavoro, andarono in crisi economica, e chiusero; fatto che ebbe come conseguenza l'emigrazione di milioni di europei verso il continente americano.

Lingua e religione

La lingua ufficiale è l'inglese, ma nel paese molte sono le lingue parlate, tra cui lo spagnolo.Il cristianesimo è la religione più diffusa ma è diffuso anche l'ebraismo: qui infatti, si trova la più grande concentrazione ebraica del mondo; si trovano anche minoranze islamiche, buddiste, induiste .

Intorno al 1890 la crisi ebbe termine e lo sviluppo industriale riprese con caratteristiche nuove, tanto che gli storici hanno chiamato questo processo "seconda rivoluzione industriale".

Una nuova rivoluzione

La Prima Rivoluzione Industriale

Nel XIX secolo in Europa la prima rivoluzione industriale aveva determinato un nuovo modo di produrre, che aveva come conseguenza la crescita della produzione.

Il territorio

Le principali catene montuose degli Stati Uniti d'America sono gli Appalachi ad oriente e le Montagne Rocciose che circondano le Grandi Pianure interne. Le Montagne Rocciose occupano gran parte del territorio statunitense, e si sviluppano dalla costa occidentale, per tutta la lunghezza del continente americano, raggiungono quasi sempre le coste anche se dopo una lunga degradazione di altezza infatti tutti i monti più alti si trovano molto lontani dalla costa. Le grandi pianure sono attraversate da molti fiumi tra cui il Missouri.