Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Nucleo del sistema operativo
Edoardo Fanella
Created on May 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tech Presentation Mobile
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
Transcript
Nucleo del sistema operativo
PRESENTAZIONE
Il kernel è un programma situato al centro del sistema operativo che ha generalmente un controllo completo dell'intero sistema e gestisce le risorse nel modo più efficiente possibile.
by Edoardo F. , Anass M. , Manuel di L.
Struttura del kernel
1) Al livello più basso troviamo l'interfaccia con l'hardware2) Sopra questo c'è la gestione della memoria 3) Il livello successivo contiene la gestione dei processi 4) Dopo questo segue la gestione dei dispositivi 5) All'ultimo livello c'è il file system
Funzioni del kernel
Il compito principale del kernel è l'elaborazione in "parallelo" di diversi processi, grazie anche ai processori multicore, questa operazione si chiama multitasking.
Il kernel ha 4 funzioni: 1) Gestione della memoria 2) Gestione dei processi 3) Driver del dispositivo 4) Chiamata del sistema e sicurezza
Come funziona il kernel?
La speciale struttura del kernel è costituita da un certo numero di componenti diversi:
2) I software applicativi girano sul sistema operativo separatamente dal kernel e accedono solo alle sue funzioni, senza il kernel non sarebbe possibile la comunicazione tra software e hardware.
1) AL livello base può permettere alla macchina di comunicare direttamente con l'hardware, il processore e la memoria.
3) Grazie alla capacità di multitasking del kernel possono essere eseguiti diversi processi allo stesso tempo . Una CPU può gestire solo un processo alla volta, a meno che il sistema non sia multi-core
I vari tipi di kernel
Microkernel: un microkenel è intenzionalmente progettato per essere piccolo in modo da non paralizzare l’intero sistema operativo in caso di guasto.
Kernel monolitico: un unico grande kernel per tutti i compiti. È l’unico responsabile della gestione della memoria, dei processi e della comunicazione tra processi.
Kernel ibrido: la combinazione di kernel monolitico e microkernel è chiamata kernel ibrido, che rende il kernel più compatto e modulabile.
GRAZIE PER LA VISIONE!