Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ESAME TERZA MEDIA AI
Joshua D'Amico
Created on May 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Percorso InterdisciplinareEsame di Stato
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
START
Joshua D'Amico 3^D
PREMESSA
Ho scelto questa tematica per due ragioni: la prima è legata al mio interesse nei riguardi dell' A.I. e delle innovazioni in campo tecnologico; la seconda nasce dalle necessità di interrogarsi sulle sfide etiche che l'A.I. pone riguardo al rapporto tra uomo e macchine e alle ripercussioni che essa può avere sulle nostre vite.
Ho scelto questa tematica per due ragioni: la prima è legata al mio interesse nei riguardi dell' A.I. e delle innovazioni in campo tecnologico; la seconda nasce dalle necessità di interrogarsi sulle sfide etiche che l'A.I. pone riguardo al rapporto tra uomo e macchine e alle ripercussioni che essa può avere sulle nostre vite.
Storia
Francese
Tecnologia
Religione
Musica
Le Rivoluzioni Industriali
L'automazione nelle Industrie
Rapporto Chiesa-Nuove Tecnologie
Les Reseaux Sociaux
La musica Trap e l'Autotune
L'Intelligenza Artificiale
Scienze
Matematica
Italiano
Il Futurismo & Marinetti
La differenza tra AI e Calcolatrice
Il Cervello
Arte
Geografia
Inglese
Ed. Civica
Ed. Fisica
The Smart Cities
AI Generativa di immagini
I Robot in Cina
L'AI Act
Robocup
L'INDICE
1-Introduzione
2-Il Futurismo e Marinetti
3-Le Rivoluzioni Industriali
4-L'Automazione nelle Industrie
5-Rapporto Chiesa-Progresso
6-Les Reseaux Sociaux
7-Il Cervello
8-Robocup
9-I Robot in Cina
10-Smart Cities
11-AI Act
12-AI Generativa di Immagini
13-Differenza tra Calcolatrice e Ai
14-Trap e Autotune
15-Conclusione
INTRODUZIONE
L’Intelligenza Artificiale è un’innovazione contemporanea che ci permette di facilitare diverse nostre azioni come: produzione di elaborati multimediali, testi e lo "script" dei giochi.Il suo inventore fu John McCarthy, il quale nel 1956, insieme ad altri scienziati, organizzò la conferenza “Dartmouth Summer Research Project on Artificial Intelligence”, attraverso la quale, questi scienziati si misero d’accordo e crearono l’AI (Artificial Intelligence). Essa è frutto del progresso odierno, i quali elementi principali costituiscono ormai diverse ore delle nostre giornate. Ad oggi essa è utilizzata in diversi campi, ma il suo sviluppo ha avuto inizio tempo fa.
IL FUTURISMO
Oggi la nostra generazione ha a disposizione una tecnologia molto avanzata, sviluppatasi negli ultimi 50 anni.
La rivoluzione tecnologica che caratterizzò i primi anni del Novecento modificò i contenuti e il modo di scrivere di alcuni scrittori. Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 con il Manifesto del Futurismo pone le basi per una nuova corrente letteraria: il Futurismo.
FUTURISMO
Il futurismo segna un'importante cambiamento nelle modalità di scrittura degli autori del tempo. I futuristi prendono le distanze dai temi e dalla metrica tradizionali attratti dal futuro e dal progresso tecnologico che veniva rappresentato attraverso i suoi principali simboli, cioè:
- Automobili e macchine in generale - Velocità - Dinamismo
LO STILE
FUTURISMO
La caratteristica stilistica principale è l’utilizzo del verso libero, cioè un verso che non seguiva la metrica tradizionale (settenari, endecasillabi ecc.) ma poteva essere composto anche da una sola parola e l’uso continuo di figure retoriche come metafore, allegorie e onomatopee.
Info
IL FUTURISMO
Filippo Tommaso Marinetti nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1876. Si laurea in Giurisprudenza ma a Parigi entra in contatto con l'ambiente delle avanguardie. Dopo il Manifesto futurista, nel 1914 pubblica il poemetto "Zang Tumb Tumb" sulla guerra della Bulgaria contro l'Impero turco.
Zang Tumb Tumb non è da considerare un libro nel senso tradizionale del termine in quanto usa le parole per riprodurre suoni e immagini utili a dare vividezza, sonorità e tridimensionalità alla narrazione. Marinetti sfrutta tutti gli spazi della pagina: grassetti e maiuscole a intensificare onomatopee e parole, spazi a separare frasi, parole insolite e combinazioni per creare geometrie. E ancora segni matematici, trattini a unire parole per creare immagini e dare al testo potenza visiva, come i “villaggi-aerei-fumanti-carbonizzati”.
LE RIVOLUZIONI INDUSTRIALI: Lo sviluppo della società
La tecnologia e l’automazione generale hanno avuto un processo di sviluppo suddiviso in 4 fasi dette rivoluzioni.
La seconda rivoluzione (2.0) avvenuta nella seconda metà del 800’, riguarda invece lo sviluppo della produzione di massa e della meccanizzazione nelle industrie, oltre alla diffusione dei mezzi di comunicazione, come la radio, e alla nascita delle ferrovie.
La prima rivoluzione (1.0) si svolge agli inizi del 700’ con la creazione di nuovi elementi nel reparto industriale, prima in Gran Bretagna e successivamente in tutta Europa. Una delle creazioni più importanti di questo periodo fu la macchina a vapore.
LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La terza rivoluzione industriale (3.0) che si stabilisce negli ultimi decenni del XX secolo, è il periodo in cui si inizia a sviluppare la tecnologia con la nascita dei computer. Inoltre durante questi anni si sviluppa maggiormente l’automazione nelle industrie. Nascono anche il World Wide Web e Internet, riconosciuti come simboli principali della terza rivoluzione, che cambieranno il modo di vivere della popolazione mondiale.
LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: un periodo fondamentale per il progresso odierno
La quarta rivoluzione industriale, invece, è caratterizzata dall’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, la robotica, la stampa 3D, la biotecnologia e l’energia rinnovabile. Questa fase mira a creare sistemi più flessibili, sostenibili e interconnessi. L’obiettivo è migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità della vita attraverso l’uso intelligente delle risorse tecnologiche.
INDUSTRIA 4.0
La quarta rivoluzione industriale ha avuto diversi effetti sulla società. Alcune delle principali conseguenze includono:
L'AUTOMAZIONE NELLE INDUSTRIE: Un elemento del progresso odierno
L’automazione, nata durante la terza rivoluzione industriale ed in sviluppo ancora oggi, è una conseguenza della meccanizzazione, sviluppatasi nel periodo in cui correvano gli anni della prima metà dell’800’.
Per automazione si intende l’uso di macchinari industriali, capaci di svolgere un lavoro quasi autonomamente, riducendo lo sforzo e il lavoro generale dell’uomo nelle industrie.
L'AUTOMAZIONE
Essa può essere definita in due modi: rigida o flessibile.
L'AUTOMAZIONE
IL RAPPORTO CHIESA-NUOVE TECNOLOGIE
La Chiesa sembra essere molto lontana dai processi di digitalizzazione, ma in alcune di esse è possibile andare in Chiesa per ascoltare le parole del sacerdote, o anche confessarsi, grazie a dei device forniti dalla tecnologia. Tutto ciò fu creato per prevenire i contagi durante il periodo del Covid-19, ma sono utilizzati ancora oggi. Infine, la chiesa è stata pervasa principalmente dai social, infatti molti sacerdoti di oggi possiedono un profilo su Instagram, Facebook e persino TikTok.
In questo periodo, per via del progresso tecnologico, la Chiesa è frequentata sempre meno dai giovani, che non trovano più interesse nella fede. Infatti i ragazzi di oggi passano diverse ore della giornata davanti a videogiochi, video, telefoni e social, distaccandosi completamente dalla loro fede. Papa Francesco afferma che: “L’epoca digitale cambia la percezione dello spazio, del tempo e del corpo. Infonde un senso di espansione di sé che sembra non incontrare più limiti e l’omologazione si afferma come criterio prevalente di aggregazione: riconoscere e apprezzare la differenza diventa sempre più difficile […] Le tecnologie sono un dono di Dio che può portare frutti di bene, se usate correttamente”.
LES RESEAUX SOCIAUX
Les réseaux sociaux sont mal utilisés. Pour éviter une mauvaise utilisation des réseaux sociaux, il faut respecter des règles spécifiques, appelées «Nétiquette». Ils sont:
- Toujours respecter ses amis. - éviter de donner trop d’informations sur sa vie privée.- Signaler les mauvais commentaires. - Ne pas accepter toutes les demandes de contact. - Ne pas donner son mot de passe - Faire attention a les fausses nouvelles.
Quelques exemples de réseaux sociaux sont Instagram, WhatsApp, Tiktok, Facebook, et bien d’autres. Jusqu'à récemment, ils étaient principalement utilisés par les jeunes, mais aujourd'hui, les adultes les utilisent de la même manière.
IL CERVELLO E L'AI:Due elementi pensanti
Sia l’Intelligenza Artificiale che il cervello sono degli elementi pensanti. L’intelligenza Artificiale è stata creata appositamente come macchina pensante, mentre il cervello svolge più funzioni nel nostro corpo oltre a quella del pensiero. Infatti coordina movimenti, respiro, memoria e linguaggio. Esso fa parte del sistema nervoso centrale ed è diviso in due emisferi, quello sinistro e quello destro, divisi a loro volta in più zone dette lobi, cioè:
- Lobo Frontale - Lobo Parietale - Lobo Occipitale- Lobo Temporale
Lo sviluppo tecnologico che ha caratterizzato questi ultimi decenni, ha colpito persino lo sport con l’introduzione di robot capaci di compiere attività sportive. Un esempio sono le squadre di robot che svolgono la RoboCupSoccer, organizzata dall'associazione Robocup, costituite da 5 robot autonomi, che si sfidano tra loro in vere e proprie partite di calcio da 2 tempi dalla durata di 15 minuti ciascuno. Questi robot sono in grado di gestire movimenti e di condividere tra loro posizioni e dati grazie a dei sensori. Devono rispettare inoltre un limite per quanto riguarda dimensioni e peso dei robot che costituiscono le squadre.
ROBOCUP: LO SPORT SI INCONTRA CON'LAI
ROBOCUP
L’organizzazione RoboCup è pensata per poter affrontare difficoltà pratiche del mondo reale. Offre inoltre un obiettivo di ricerca riguardante diverse aree della robotica intelligente, tra cui: la realizzazione di sensori capaci di reagire in tempo reale, il comportamento reattivo, l'acquisizione di una strategia, l'apprendimento, la pianificazione in tempo reale, la visione, la capacità di prendere decisioni strategiche, il controllo dei motori, il controllo di robot intelligenti, e altro ancora.
Perciò essa costituisce buona parte dello sviluppo tecnologico e robotico mondiale, avvicinando sempre di più l’uomo al mondo della tecnologia.
ROBOCUP
Robocup presenta non solo competizioni calcistiche, ma anche di altri tipi come:
ROBOCUPHOME
ROBOCUPRESCUE
I ROBOT IN CINA
La Cina, Paese situato in Asia, è il 5° paese più attrezzato al mondo per quanto riguarda la robotica. Qui vengono creati robot capaci di svolgere più funzioni; per esempio alcuni sono impiegati nella gestione di un magazzino, detti robot mobili o nella visione 3D.
I ROBOT IN CINA
I robot mobili migliorano l'efficienza e la produzione dei magazzini, diminuendo la fatica dei lavoratori che svolgono compiti più faticosi degli altri. La robotica mondiale è stata incentivata principalmente dalla pandemia del Covid-19. Una delle principali regione cinesi produttrici di robot è Guangdong, con tutte le sue città.
I ROBOT IN CINA
L’automazione svolge un ruolo importante nell’economia cinese, perché alimenta il commercio, infatti secondo un rapporto dell’ARC Advisory Group il mercato cinese della robotica dovrebbe crescere da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 2,5 miliardi di dollari nel 2027 con un tasso di crescita annuale del 10,6%.
Inoltre l’automazione contribuisce a rendere le fabbriche cinesi più competitive, permettendogli di superare anche fabbriche dell’Occidente.Infine la Cina impiega alcune fabbriche nella produzione di robot educativi (UBTECH) che danno la possibilità ai bambini al di sopra degli 8 anni di sperimentare la programmazione.
I ROBOT IN CINA
Made in China 2025, un piano strategico, ha stabilito per il futuro obiettivi ambiziosi, tra cui la produzione di 100.000 robot industriali all’anno e una densità di 150 robot per 10.000 lavoratori entro il 2020. Nel 2020, la Cina ha installato 168.377 robot industriali, rappresentando il 44% delle installazioni globali.
Questa crescita è guidata da aziende come Geek+ Robotics, Gaoxian Robotics e Qinglang Intelligent.
THE SMART CITIES: Some modern places
Today’s technological progress has also signed the birth of SMART CITIES. These places use technology to improve the quality of life, offer services and solve problems for their citizens. For example, their citizens can use smartphones to benefit from the appropriate apps to use services, like an app to prenote a taxi, or something other; the term Smart City, doesn’t only mean a city based on technology, but also on the renewal of transports and general services.
In pratice a smart city works trough smart buildings, domestic devices, public bicycle infrastructures, digitalised charging stations, traffic lights with sensors, smart benches and bus shelters.
L’ AI ACT: La legge Europea sull’AI
Il 13 marzo 2024 è stata istituita la prima legge riguardante l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Essa è una proposta presentata dalla Commissione Europea nel 2021 con l’obiettivo di creare una normativa sull’uso dell’AI in Europa. Esso si basa sul principio che l’AI deve essere sviluppata ed utilizzata in maniera sicura e rispettosa dei diritti e dei valori fondamentali dell’Europa.
AI ACT
L’AI Act si propone di raggiungere 4 obiettivi:
- Creare un mercato unico per l’Intelligenza Artificiale
- Aumentare la fiducia nell’AI
- Prevenire ed eliminare i rischi dell’AI
- Sostenere l’innovazione e l’eccellenza nell’AI
L'AI GENERATIVA DI IMMAGINI: La rivoluzione dell’arte.
La rivoluzione della tecnologia ha influito anche sull’arte. Infatti in questi ultimi anni sono state realizzate le prime AI in grado di generare immagini da una richiesta scritta. La sua creazione avviene tramite un processo articolato che presenta:
- Addestramento del modello su un enorme dataset di immagini associate a test. - Impostazione di una descrizione testuale da parte dell’utente. - Decodifica della descrizione dell'immagine - Generazione di immagini in base alla loro descrizione - Selezione dell’immagine migliore tramite ranking algoritmico. - Possibilità di modificare l’immagine generata inserendo nuovi testi.
AI GENERATIVA D'IMMAGINI
Alcuni esempi di AI generative di immagini gratuite sono: Fooocus, Starry AI, Bing AI, Mid Journey.
Fooocus è la più conosciuta tra queste: essa utilizza diversi modelli generativi che intervengono sull’immagine con una produzione graduale dell’immagine, creandone una iniziale e migliorandola passo per passo fino ad arrivare al prodotto finale. Essa può infine generare più generi di immagini, ad esempio immagini realistiche, fantasy, surreali.
LOGO FOOCUS COLAB
Ad oggi in più possiamo trovare in circolazione delle AI capaci di riconoscere un elemento tramite delle immagini: io ho deciso di crearne una:
Dopo aver creato la seconda schermata dell'app, ho inserito anche qui bottoni, scritte, e una telecamera collegata a quella posteriore del dispositivo che si usa.
Per cominciare ho addestrato un prototipo tramite il Machine Learning, usufruendo di Teachable Machine.
Dopo aver completato la grafica, ho formato il codice che permette all'app di funzionare.
In seguito ho creato un file contenente l'app su MIT App Inventor.
Infine, dopo aver testato la funzionalità e l'efficienza dell'app, l'ho resa un file apk che ho poi installato sul mio telefono.
Ho modificato la grafica della prima schermata dell'app inserendo bottoni e immagini, e rinominandoli.
LA CALCOLATRICE E L’AI: Due mondi differenti
L’Intelligenza Artificiale, oltre alle sue numerose funzioni di ricerca, è in grado anche di eseguire calcoli di diverso tipo. Si potrebbe pensare che questa sia una funzione inutile dell’AI, vista la presenza della calcolatrice, ma in realtà non è così. La calcolatrice è in grado di eseguire pochi tipi di calcoli, mentre l’Intelligenza Artificiale è in grado di risolvere sia calcoli di base, che calcoli complessi, come statistiche, equazioni, probabilità incalcolabili.
Nonostante ciò, la matematica è utilizzata dall’AI per permettere alle macchine di svolgere funzioni che in genere richiedono intelligenza umana, come l’apprendimento e la risoluzione di problemi della vita quotidiana.
LA MUSICA TRAP & L’AUTOTUNE: Composizioni rivoluzionarie
Lo sviluppo odierno della tecnologia comporta anche cambiamenti nella musica. Il genere che utilizza maggiormente l’intelligenza artificiale è la MUSICA TRAP; essa è un genere musicale legato allo spaccio, per via del significato della parola “TRAP”.
Essa nasce in un periodo tra la fine degli anni 90’ e l’inizio degli anni 2000 e si sviluppa negli anni seguenti con un uso sempre maggiore dell’AUTOTUNE.
LA TRAP & L'AUTOTUNE
Oggi alcuni artisti famosi per quanto riguarda la musica trap sono: Travis Scott, Sfera Ebbasta, 21 Savage, Ghali e molti altri. Infine, la musica trap si sta diffondendo molto anche in Italia, con i numerosi cantanti della trap napoletana tra cui Geolier, Clementino, Luchè.
TRAVIS SCOTT
E per concludere, un caloroso GRAZIE ai professori che hanno seguito e tenuto molto alla nostra classe durante questo percorso triennale, e che mi hanno aiutato a crescere sia come studente, che come ragazzo.
GRAZIE!
NUMERO 1
Digitalizzazione e automazione: con la quarta rivoluzione industriale, la società ha superato il concetto di automazione introdotto negli anni '70. Ora, si utilizzano le più recenti innovazioni tecnologiche come l’additive manufacturing, i Big Data e l’Internet of Things. Questo ha permesso la creazione di un flusso continuo di informazioni tra utilizzatori e produttori lungo tutta la filiera del valore.
L’automazione industriale ha portato vantaggi nelle industrie riducendo i tempi di produzione e aumentando di conseguenza la quantità e la qualità di prodotti creati; per esempio, sono stati creati dei macchinari in grado di smistare e trasportare prodotti all’interno dei magazzini. Inoltre riduce la possibilità di errori, di infortuni e abbassa i costi di produzione.
LE DIFFERENZE
La differenza più evidente tra mente umana e mente artificiale è che una mente artificiale è in grado di sviluppare informazioni sicure e di imparare in pochi istanti, mentre una mente umana sviluppa informazioni spesso non sicure e può anche formulare domande o ipotesi riguardo a degli argomenti, creando così più soluzioni a un problema o più risposte ad una domanda. Inoltre una mente artificiale è in grado di apprendere autonomamente, a differenza di una mente umana che apprende solamente con l’aiuto di qualcun altro, spesso di insegnanti.
ROBOCUPSOCCER
RoboCupSoccer è il principale campionato calcistico di robotica, fondato nel 1993, con l’obiettivo di velocizzare e migliorare lo sviluppo della tecnologia odierna nello sport. Inoltre si stima che entro il 2050, questi robot arriveranno ad essere in grado di sconfiggere i campioni del mondo umani.
AUTOMAZIONE RIGIDA
L’automazione rigida comprende operazioni di processo, quindi assemblaggio e controllo del prodotto da parte di un solo macchinario.
IL MANIFESTO DEL FUTURISMO
Pubblicato il 20 febbraio 1909, il Manifesto del Futurismo è formato da ben 11 articoli, che hanno lo scopo di formare una nuova concezione della vita, della letteratura e dell'arte. Con esso, gli autori letterari del tempo, iniziarono a proiettare se stessi nel futuro della civiltà industriale. Infine le sue regole furono messe in circolo per la prima volta in francese nella rivista "Le Figaro" e poi in italiano nella rivista "Poesia" fondata proprio da Marinetti
L'AUTOMAZIONE FLESSIBILE
L’automazione flessibile si basa sulla logistica generale, con più macchinari completamente automatici che svolgono tutte le funzioni svolte in precedenza dall’uomo.
NUMERO 2
Nuovo modello produttivo: Per promuovere un “rinascimento industriale”, è necessario uno sviluppo ancor più orientato all’innovazione che coinvolga tutti gli elementi dell’ecosistema produttivo: imprenditori, università, istituzioni finanziarie, grandi e piccole imprese, e decisori pubblici.
NUMERO 3
Competitività: L’Europa guarda all’industria 4.0 per portare al 20% la quota sul PIL del settore. L’integrazione organica tra industria e servizi avanzati è fondamentale per il futuro dell’economia europea. Tuttavia, l’Italia deve affrontare sfide come la debolezza in alcuni aspetti delle produzioni di impianti, sistemi e software dell’industria 4.0 e la netta prevalenza di PMI in un contesto pensato per la grande impresa.
Con essa sono stati classificati diversi tipi di AI in base al loro livello di rischio per la sicurezza e i diritti delle persone e presenta degli obblighi per gli individui che ne fanno uso e per chi li fornisce.
NUMERO 4
Società di massa: Come nelle precedenti rivoluzioni industriali, la quarta rivoluzione ha modificato radicalmente la società. In sintesi, la quarta rivoluzione industriale offre opportunità ma anche rischi.
Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato la produzione, la comunicazione e la gestione delle informazioni. L’automazione, l’intelligenza artificiale e l’Internet delle cose sono stati alcuni dei principali driver di questa fase.
L’automazione ha aiutato nella creazione di un ciclo produttivo costante senza interruzioni o rallentamenti che si verificavano con la stanchezza degli umani, ma il suo sviluppo può anche comportare la perdita di alcuni ruoli lavorativi che ormai non richiedono più mano umana, elevando drasticamente il tasso di disoccupazione.