Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Deforestazione
cristina di viccaro
Created on May 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
Deforestazione
Giulio Gaspani, Francesco Valota, Riccardo De Santis, Vito Fiorina
Introduzione
COS'È LA DEFORESTAZIONE?
- La deforestazione è la distruzione di massicce quantità di forestra primaria (cioè non alterata dalle attività umane) per destinarle ad altri scopi, spesso economici. - Secondo i dati della FAO solamente nel 2022 sono stati persi 4,1 milioni di ettari di foresta primaria, l'equivalente di circa 11 campi da calcio, al minuto. - La deforestazione finisce spesso per distruggere popolazioni indigene che fanno del legname la loro fonte di vita (come nel caso degli Yonomami).
Cause e conseguenze
Cause:
- bisogno di terra coltivabile e per allevamento - bisogno di legna da ardere - commercio di legnami pregiati
Conseguenze
- inaridimento e desertificazione del suolo - variazione del clima - compromissione della sopravvivenza delle popolazioni locali
Le zone più colpite da questo fenomeno
Le aree in cui la deforestazione è più presente sono l'area amazzonica, il Congo, il sud-est asiatico e l'Australia orientale.
Il disastro di Bolsonaro
I risultati della sua politica
- Dall'elezione di Bolsonaro la deforestazione amazzonica è aumentata del 75%.- Le coseguenze delle sue azioni sono state disastrose, con l'aumento degli incendi del 24% e le emissioni di gas serra aumentate del 10% circa. - Solo nel primo anno del suo mandato furono deforestati circa 6000 km quadrati in più rispetto alla media degli anni precedenti.
Agenda 2030
overshoot day (obiettivo n.12)
- Data in cui la popolazione mondiale esaurisce le risorse naturali che la terra offre in un anno.Ciò avviene in pochi mesi e crea uno squilibrio tra l'impronta ecologica e la capacità biologica. - Per porre rimedio a questa situazione bisognerebbe ridurre i consumi, modificare gli stili di vita e stimolare la ricerca scientifica.
La politica vincente di Lula da Silva
IL SALVATAGGIO DELLA FORESTA
- Dalla sua elezione ad oggi, la deforestazione amazzonica è stata ridotta circa del 60% .- Ha impedito alle società agricole di comprare parti di foresta per aumentare i loro terreni di produzione. - Ha interrotto la costruzione di una strada che avrebbe incrementato la distruzione della foresta.
L'iniziativa di Sebastiao Salgado
La riforestazione a Minas gerais
- Prima della sua opera, nel Minas Gerais non vi era più la grande foresta tropicale ma solo tantissimi alberi tagliati e secchi. - Piantati oltre 2 milioni di alberi in collaborazione con la Fondazione dell'Instituto Terra. - Sono stati recuperati circa 700 ettari in poco più di 20 anni.- Lo scopo del progetto è sensibilizzare la popolazione su questo tema.
QUIZ
1) In quale obiettivo dell'Agenda 2030 viene trattata la deforestazione?2)In quali aree del mondo è maggiormente diffuso il fenomeno della deforestazione?3) Quanti alberi sono stati piantati nel progetto di riforestazione di Salgado?4) Elenca almeno una causa ed una conseguenza della deforestazione? 5) Quanti ettari di foresta sono stati persi solamente nel 2022 secondo i dati della FAO?
Sitografia
- Mundus 1 - Linkedin: La deforestazione e i suoi effetti sul nostro pianeta - Greenpeace: Con bolsonaro la deforestazione dell'Amazzonia in Brasile è aumentata del 75% - Wired: In meno di un anno, il governo di Lula ha ridotto la deforestazione dell'Amazzonia del 60% - Re Sol foundation: La riforestazione e i Salgado: un sogno da quattro milioni di alberi - Open: L'amazzonia va a fuoco, le immagini del disastro che preoccupa il mondo - My Climate: L'impatto delle nostra azioni durante l'Earth Overshoot Day - Wikipedia - KfW: Visit with Sebastiao Salgado and his reforestation project in Brasil