Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Marte

Mariso Gianfranco

Created on May 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

MARTE

Inizia

Ricerche: Marco ArnettaGenially: Claudio Accetta

Marte mostra variazioni di colore stagionali, in passato attribuite alla presenza di vegetazione. Tuttavia, analisi spettroscopiche hanno escluso la presenza di mari e canali. La missione Mariner 4 nel 1965 confermò il carattere desertico del pianeta con tempeste di sabbia violente. Missioni successive hanno rivelato acqua ghiacciata.

Pur presentando temperature medie superficiali piuttosto basse (tra −120 e −14 °C)e un'atmosfera molto rarefatta, è il pianeta più simile alla Terra tra quelli del sistema solare.

Intorno al pianeta orbitano due satelliti naturali, Fobos e Deimos, di piccole dimensioni e dalla forma irregolare.

La superficie del pianeta appare fortemente craterizzata, a causa della quasi totale assenza di agenti erosivi (principalmente, l'attività geologica, atmosferica e idrosferica) e dalla totale assenza di attività tettonica delle placche capace di formare e poi modellare le strutture tettoniche.

La bassissima densità dell'atmosfera non è poi in grado di consumare buona parte delle meteore, che pertanto raggiungono il suolo con maggior frequenza che non sulla Terra.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

Marte

Marte (in latino Mars) è, nella religione romana e italica, il dio della guerra e dei duelli e, secondo la mitologia più arcaica, anche del tuono, della pioggia e della fertilità. Corrisponde alla divinità greca Ares e al dio nordico Týr.