Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE REGIONI D'ITALIA

MARTINA TAMBURRO

Created on May 9, 2024

Realizzato da Tamburro Martina

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

LAZIO

CAMPANIA

TOSCANA

CAPOLUOGO

Il capoluogo del Lazio è Roma. Roma è anche capitale d'Italia e con i suoi 2800000 abitanti è una grandissima metropoli italiana

PIATTI TIPICI

Impossibile non citare la pasta, che ha avuti qui i suoi natali, la mozzarella di Bufala o le tantissime varietà di pomodori, tra cui i pomodori San Marzano, senza i quali non sarebbe nata la pizza. Non parliamo solo piatti tipici della Campania, ma anche di bevande, come il limoncello o i vini pregiati come la Falanghina e l’Aglianico.

LAGO DI BRACCIANO

Il lago di Bracciano, originariamente chiamato anche lago Sabatino (in latino Lacus Sabatinus), è un lago che riempie una depressione di origine vulcanica e tettonica, situato nel nord della città metropolitana di Roma, nella Tuscia Romana, e circondato dai Monti Saba

LAGO DI GUARDIALFIERA

Il lago di Guardialfiera o del Liscione è un invaso artificiale formato negli anni sessanta-settanta dall'innalzamento di una diga sul fiume Biferno in Molise al fine di fornire acqua potabile ai paesi circostanti per uso domestico, agricolo e industriale.

ECONOMIA

il settore primario: l'agricoltura di grano, granturco, girasole, patate, frutta e ortaggi; l'allevamento di ovini e caprini; tradizionale è l'artigianato: ferri battuti, legni intagliati, coltelli.Il settore secondario si fonda sui comparti meccanico (stabilimento FIAT di Termoli), alimentare (nell'area di Campobasso-Bojano), calzaturiero e dell'abbigliamento (nell'area di Venafro-Pozzilli), il settore terziario: il turismo è in via di sviluppo.

VESUVIO

ll Vesuvio è uno stratovulcano situato in Italia, in posizione dominante rispetto al golfo di Napoli. È uno dei due vulcani attivi dell'Europa continentale (più precisamente è definito quiescente, risalendo l'ultima eruzione a 80 anni fa) nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell'elevata popolazione delle zone circostanti e delle sue caratteristiche esplosive

PIATTI TIPICI

i prodotti tipici più conosciuti e apprezzati del Lazio, con in testa la Capitale d'Italia, direte subito senza esitare: la pasta alla carbonara, la Cacio e Pepe, i bucatini all'amatriciana, gli gnocchi alla romana, l'abbacchio, la trippa e la porchetta di Ariccia.

CAMPITELLO

Campitello Matese è una frazione del comune di San Massimo in provincia di Campobasso nella regione Molise. San Massimo è ai piedi del massiccio del Matese e nella sua parte più alta, a 1429 metri di altezza, ospita la stazione turistica estiva ed invernale di Campitello Matese.

VOLTURNO

Con una lunghezza di circa 175 chilometri, il Volturno nasce nel cuore degli Appennini, precisamente dal Monte Miletto, e sfocia nel Mar Tirreno, regalando un paesaggio mozzafiato lungo tutto il suo percorso. Attraversando regioni come l’Abruzzo, il Molise e la Campania, questo fiume ha plasmato il territorio circostante, creando una varietà di ambienti naturali e paesaggi unici.

CAPOLUOGO

Il capoluogo del Molise è Campobasso. Campobasso si trova a sud-est del Molise. I suoi abitanti sono 49.320

PIATTI TIPICI

Sono moltissimi i piatti caratteristici, come i maccheroni alla chitarra, le pallotte cacio e uova, la pasta e fagioli, la polenta, l'agnello e i turcinelli arrostiti

BARANELLO

Baranello ha 2644 abitanti. Si trova a sud del Molise e a soli 14 km da Campobasso.

FIRENZE

Firenze è un comune italiano di 363 837 abitanti, capoluogo della Toscana e dell'omonima città metropolitana; è il primo comune della regione per popolazione e centro dell'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia.

REGGIA DI CASERTA

La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l'avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti. La reggia venne conclusa nel 1845.

MONTE FALTERONA

Si trova nel cuore delle Foreste Casentinesi e fa parte del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La sua vetta è attraversata dal confine tra la provincia di Firenze e quella di Arezzo; il vicino Monte Falco, la cui vetta si trova sullo spartiacque appenninico, segna invece il confine tra la provincia di Firenze, quella di Arezzo e quella di Forlì-Cesena al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna

MONTI REATINI

I Monti Reatini rappresentano l'insieme di gruppi montuosi adiacenti dell'Appennino centrale, appartenenti alla dorsale occidentale dell'Appennino abruzzese, ubicati principalmente nel Lazio settentrionale-orientale, nella provincia di Rieti, che interessano tutta l'Alta Sabina, rappresentando e il confine settentrionale.

I CONFINI

Il Molise confina a nord-ovest con l'Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia. Si affaccia a nord-est sul Mar Adriatico.

AGNONE

Agnone nel mondo è conosciuta poiché sede della più antica fonderia di campane, la cui fondazione è attestata intorno all'anno Mille. Oggi è possibile rivivere la storia di questa azienda visitando il Museo Storico della Campana situato proprio accanto all'antichissima fonderia.

TEVERE

Il Tevere è il principale fiume dell'Italia centrale e peninsulare; con 405 km di corso è il terzo fiume italiano per lunghezza. Secondo solo al Po per ampiezza del bacino idrografico, con 324 m³/s di portata media annua alla foce è anche il terzo corso d'acqua nazionale per volume di trasporto.

NAPOLI

Il capoluogo della Campania è Napoli, si estende dalle colline al mare, dove affaccia sul Golfo di Napoli. Napoli gode di un clima mediterraneo, con inverni molto miti ed estati calde ed umide ma anche rinfrescate dalla brezza marina. Le temperature a Napoli in inverno sono molto piacevoli, possono arrivare anche a 20°C, difficilmente scendono sotto i 5°C e solo per pochi giorni.

VILLA ADRIANA

Villa Adriana è un esempio innovativo e sorprendente dell’architettura romana del tempo, ricco di suggestioni evocative dei luoghi ammirati dall’imperatore Adriano durante i suoi viaggi attraverso le province dell’Impero.

ECONOMIA

il settore primario: l'agricoltura di grano, vite, ulivo, cereali; l'allevamento di ovini e bovini, ma anche di bufaliSul territorio è radicata la presenza industriale, sia piccole e medie imprese, sia grandi gruppi, in particolare nell'industria automobilistica e meccanica. l settore terziario: il turismo grazie alla ricchezza di beni artistici culturali e ambientali. Il capoluogo della regione Lazio, nonché capitale d'Italia è Roma.

ARNO

L'Arno è il secondo maggior fiume dell'Italia peninsulare dopo il Tevere e il principale corso d'acqua della Toscana.

CONFINI

Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo e il Molise, a sud-est con la Campania, a sud-ovest con il mar Tirreno.

CONFINI

La Toscana confina a nord con l'Emilia-romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio, a nord-ovest con la Liguria.

ECONOMIA

Le terre della Campania sono rinomate per la produzione di alcuni tra i prodotti agricoli più pregiati d’Italia, inclusi pomodori San Marzano, limoni di Sorrento, e la famosa mozzarella di bufala.La rete di trasporti è particolarmente sviluppata nei territori costieri

COLLINE METALLIFERE

Le Colline Metallifere costituiscono il principale e più esteso sistema della pianura e marino dell'Antiappennino toscano. Si estendono nella parte centro-occidentale della Toscana, interessando ben quattro province, la parte sud-orientale della provincia di Livorno, la parte meridionale della provincia di Pisa, la parte sud-occidentale della provincia di Siena e la parte nord-occidentale della provincia di Grosseto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat, duis aute irure dolor in reprehenderit.

BIFERNO

Il Biferno è un fiume dell'Italia centro-meridionale, il principale interamente incluso nella regione del Molise e nella provincia di Campobasso. Lungo 85 chilometri, nasce nel comune di Bojano

CONFINI

È bagnata a ovest dal mar Tirreno, confina a nord con il Molise, a nord-ovest con il Lazio, a nord-est con la Puglia, a est con la Basilicata.

PIATTI TIPICI

Pappa al pomodoro Ribollita Panzanella Castagnaccio Panigacci Bistecca alla fiorentina Lardo di Colonnata Cacciucco Torta co’ bischeri Lampredotto