Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pecora Dolly
Erika Trifino
Created on May 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
Pecora Dolly
Erika Trifino, Martina Tassone, Francesca Basile, Giorgia Annamaria Bolano -5H
01
03
Cos'é la clonazione.
VANTAGGI E SVANTAGGI
04
02
Pecora dolly
DIBATTITO MORALE
+ info
+info
01
COS'É LA CLONAZIONE?
Clonazione, in biologia, indica la creazione asessuata, naturale o artificiale, di un secondo organismo vivente o anche di una singola cellula che ha tutte le caratteristiche genetiche del primo.In natura tale modalità di riproduzione si verifica in alcuni organismi unicellulari, alcuni invertebrati e alcune piante. In agricoltura il termine viene utilizzato per indicare una tecnica che l'uomo utilizza da tempo per riprodurre piante. In ingegneria genetica molecolare o in biotecnologia la parola indica talvolta la riproduzione di tratti di catena di DNA. Nel processo vengono impiegati vettori di clonazione. Nella moderna genetica, e nelle scienze biologiche applicate in genere, la clonazione è la tecnica di produzione di copie geneticamente identiche di organismi viventi tramite manipolazione genetica.
+info
PECORA DOLLY
La pecora Dolly (5 luglio 1996 – Roslin, 14 febbraio 2003) è stata la prima pecora nonché il primo mammifero a essere stato clonato con successo da una cellula somatica, sebbene non il primo animale in assoluto a essere stato clonato con successoIl metodo utilizzato da Ian Wilmut per ottenere la clonazione a partire da una cellula somatica adulta consiste nel trasferimento del nucleo da quella cellula: i nuclei di cellule non appartenenti alla linea germinale del donatore vengono trasferiti in cellule embrionali denucleate (private del proprio nucleo) e quindi indotti ad avviare lo sviluppo del feto tramite elettroshock e successiva impiantazione in una madre surrogata. Difatti Dolly ha avuto tre madri: una fornente il nucleo di una cellula non germinale e quindi il DNA (la vera pecora clonata), un'altra la cellula embrionale denucleata e l'ultima è la madre surrogata.[8] Tramite tale metodo, Dolly è stata clonata nel 1996 a partire da una cellula somatica di una pecora donatrice di 6 anni..
03
VANTAGGI E SVANTAGGI
Nel settore agroalimentare, alcune specie vegetali possono essere manipolate in modo da acquisire resistenza a parassiti prima di essere riprodotte, rendendone la coltivazione più semplice e libera dal trattamento con agenti antiparassitari. Anche nel settore dell'allevamento, clonare animali con caratteristiche superiori potrebbe risultare estremamente vantaggioso, assicurando riproducibilità, abbondanza, sicurezza alimentare e qualità. Inoltre, prima della clonazione, alcune specie potrebbero essere manipolate geneticamente per acquisire capacità particolari, come ad esempio la produzione di latte. Nel campo degli allevamenti intensivi è stata sperimentata la clonazione di polli che crescono rapidamente e resistono alle malattie. Nel campo della biomedicina e dei trapianti, un significativo passo in avanti si è avuto con la clonazione di maiali geneticamente modificati, già utilizzati per la ricerca e da utilizzare nell'uomo come fonte per trapianti d'organo con minori rischi di rigetto.
+info
+info
04
DIBATTITO MORALE
La sperimentazione sulla clonazione, se da una parte segna una tappa scientifica fondamentale che offre nuove soluzioni per alcuni problemi che affliggono l'umanità, dall'altra solleva enormi questioni di origine morale ed etica che esulano dai fini di questa scheda. Sicuramente una delle questioni più controverse riguarda la clonazione dell'essere umano. È stato ipotizzato che una tale procedura offrirebbe la possibilità di riprodurre una persona cara che è venuta a mancare, come per esempio un figlio, sebbene ciò sia praticamente impossibile perché, accanto alle caratteristiche scritte nel DNA, molti altri fattori concorrono allo sviluppo di ogni persona. Più realistico potrebbe essere ottenere del materiale geneticamente identico, quindi perfettamente compatibile, con cui praticare la medicina rigenerativa in caso di necessità. Ad esempio creare una sorta di banca di tessuti di un individuo che può tornare utile in caso di malattia per sostituire il tessuto o organo malato.In Italia la legge 40 del 2004 vieta la sperimentazione sugli embrioni umani e la clonazione mediante trasferimento di nucleo o di scissione dell'embrione, sia a fini procreativi, sia di ricerca. La situazione nella maggior parte dei Paesi europei non varia.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
- Activate and surprise your audience.
Got an idea?
Bring it to life with an interactive window
Create a new layer with all the Genially features.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
- Activate and surprise your audience.
...
Dolly venne abbattuta venerdì 14 febbraio 2003, a causa di complicazioni dovute a un'infezione polmonare, frequente nelle pecore più anziane, ma che portò alla speculazione che Dolly fosse morta prematuramente. Gli scienziati di Roslin, comunque, dichiararono di non pensare che ci fossero connessioni con il fatto che Dolly fosse un clone e che anche altre pecore nella fattoria avevano avuto problemi simili, forse per il clima o per le condizioni non sicure.
...
Molto recentemente un gruppo di scienziati cinesi ha ottenuto in laboratorio due macachi geneticamente identici utilizzando il metodo Dolly, un risultato che, considerata la somiglianza tra uomo e scimmia, getta le basi per il loro utilizzo come modelli per la ricerca biomedica sulle malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer. Nonostante le prospettive aperte siano molto promettenti, la ricerca deve ancora risolvere numerosi problemi. Per esempio, il metodo di clonazione è ancora molto poco efficiente. Di tanti tentativi effettuati per creare Dolly, infatti, solo uno su cento embrioni arrivò allo sviluppo completo. Inoltre, rimane aperto il problema legato all'invecchiamento precoce e all'alta incidenza di malattie genetiche e malformazioni negli individui clonati.