Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEW YORK PRESENTATION
Agata
Created on May 8, 2024
tesina
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
START
New YORK
Agata Bianconi IC Leone XIII A.s. 23/24 Classe 3A
INDICE:
- Mappa concettuale
- Discorso iniziale
- Geografia: Stati Uniti d'America
- Religione: Protestantesimo
- Storia: La crisi del 29'
- Scienze: La luna
- Italiano: Luigi Pirandello, Ciàulas scopre la luna
- Musica: Jazz/ bebop, Miles Davis
- Arte: Pop art e Andy Warhol
- Inglese: descrizione di New York
- Tecnologia: i grattacieli
- Ed Fisica: la Maratona di New York
- Francese: la Statua della Libertà
francese: la statua della libertà
scienze: la Luna
inglese: descrizione di new york
arte: andy warhol e la pop art
storia: la crisi del 29'
ed. fisica: la maratona di new york
new york
geografia: gli stati uniti d' america
italiano:luigi pirandello, ciaula e la luna
tecnologia: i grattacieli
musica: jazz/bebop miles davis
religione: protestantesimo
stati uniti d'america
New York
Il territorio si divide in:
- ovest montuoso (Monte Denali, Montagne Rocciose)
- pianure centrali (Pianura Costiera Atlantica, Florida)
- est con i monti appalachi
protestantesimo
Gli Stati Uniti non hanno una religione di Stato ufficiale e la Costituzione garantisce la piena libertà di culto. La religione più professata e il Protestantesimo. Tra i protestanti troviamo i luterani, i Battisti, i metodisti e i mormoni, è un movimento specifico statunitense perché basato sul credo in un profeta americano, Joseph Smith, fondatore del movimento stesso nel XIX secolo.
WRITE A TITLE HERE
Repubblica federale con 50 Stati e Washington DC capitale. La popolazione è multietnica e l'inglese è la lingua principale. New York è la città più popolata. Altre città importanti sono Washington, Los Angeles, Chicago e San Francisco. Gli USA sono la maggiore potenza economica mondiale, con risorse naturali abbondanti, agricoltura, tecnologia avanzata e infrastrutture sviluppate. New York ospita la borsa valori di Wall Street.
la crisi del 29'
Negli anni Venti, l'industria americana prosperò mentre il settore agricolo crollava. La sovrapproduzione portò al giovedì nero del 24 ottobre 1929 e al martedì nero del 29 ottobre 1929, con il crollo della Borsa di New York. Il fallimento delle banche e la disoccupazione di massa, che raggiunse i 13 milioni, aggravarono la crisi.Il presidente Hoover non riuscì a gestire la situazione, portando a un diffuso malcontento. La Grande depressione colpì tutti i settori economici.
Franklin Delano Roosevelt vinse le elezioni presidenziali del 1932 battendo Herbert Hoover. Roosevelt introdusse il New Deal, un programma di riforme economiche e sociali per affrontare la Grande depressione. Questo includeva la creazione di posti di lavoro attraverso opere pubbliche, aumenti salariali, riduzione dell'orario di lavoro, divieto del lavoro minorile, pensioni e sussidi per i disoccupati. Nonostante l'opposizione, il New Deal aumentò la produzione industriale, ma la disoccupazione rimase elevata. Roosevelt fu rieletto nel 1936 con un ampio margine, consolidando il sostegno per le sue politiche.
LA LUNA
Negli anni Cinquanta, la corsa allo spazio intensificò la rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Gli Stati Uniti riuscirono a mandare i primi uomini sulla Luna il 21 luglio 1969 con la missione Apollo 11, quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono e piantarono la bandiera americana.
La Luna è il satellite naturale della Terra, sferico e privo di atmosfera. La sua superficie è caratterizzata da mari scuri di basalto e terre chiare con numerosi crateri. Coperta da regolite, una polvere grigia. La Luna riflette la luce del Sole e mostra diverse fasi lunari, come la Luna Nuova (novilunio), la Luna crescente, la Luna piena (plenilunio) e la Luna calante, influenzate dalla sua posizione nell'orbita intorno alla Terra.
luigi pirandello ciàula scopre la luna
Luigi Pirandello nacque a Girgenti nel 1867. Dope essersi laureato in lettere, si trasferì a Roma dove insegnò Letteratura italiana. Nel corso della sua vita affrontò gravi problemi finanziari e la malattia della moglie, esperienze che influenzarono la sua opera, inclusi il romanzo "Il fu Mattia Pascal" e il dramma "Sei personaggi in cerca d’autore", che contribuirono alla sua fama crescente. Nel 1934, vinse il Premio Nobel per la Letteratura. Pirandello esplorò la crisi dell'identità umana moderna, in cui i personaggi sono spesso solitari e alienati, costretti a indossare maschere sociali. La sua scrittura mescola dialetto e italiano, caratterizzata da dialoghi e monologhi intensi che riflettono la complessità della condizione umana. Pirandello morì a Roma nel 1936.
"Ciàula scopre la luna" di Luigi Pirandello narra la storia di Ciàula, un giovane caruso delle miniere di zolfo in Sicilia, oppresso dalle difficili condizioni di lavoro. Dopo un incidente nella miniera, Ciàula rimane per completare il suo compito e, alzando gli occhi al cielo, scopre per la prima volta la bellezza della luna. Questo momento di meraviglia rappresenta una fuga temporanea dalla sua dura realtà e simbolizza la scoperta della bellezza naturale e della luce nella vita di Ciàula.
jazz/bebopmiles davis
Il jazz, genere musicale afroamericano, è caratterizzato da improvvisazione, sincopato, e ritmo swing. Una delle sue evoluzioni, il bebop, emerse negli anni '40 a New York con tempi rapidi e armonie avanzate. Miles Davis nato nel 1926 ad Alton, è noto come "Prince of Darkness". Studiò alla Julliard School e divenne figura di spicco nella scena jazz newyorkese, collaborando con Charlie Parker. Davis influenzò il jazz con nuove sonorità come il funk e l'elettronica, continuando a sperimentare nonostante le critiche. Morì nel 1991 a Santa Monica.
Tra le sue opere più importanti troviamo:
- Tutu,
- Black Satic,
- Spanish Key,
- Seven steps to Aven,
- Foot Prince,
- Poxy,
- Kind of Blue,
- So What.
andy warhol e la pop art
Andy Warhol, nato nel 1928 a Pittsburgh, è uno dei massimi esponenti della Pop Art. Utilizzando la tecnica della serigrafia, riproduce immagini di oggetti di consumo come scatole di detersivo e bottiglie di Coca Cola. Nel 1962 fonda la Factory, uno studio d'arte e luogo di incontro per artisti e celebrità. Tra le sue opere più celebri, le serigrafie di Marilyn Monroe, in cui ripete il volto dell'attrice in diverse colorazioni, creando immagini iconiche e stereotipate. Warhol ha influenzato anche il cinema, l'editoria e la musica. Morì nel 1987 a New York
Warhol utilizza una foto di Marilyn Monroe dal film "Niagara" del 1953, già usata nel suo "Marilyn Diptych" del 1962. Utilizza colori vivaci come giallo, rosa e fucsia. Ogni stampa è unica grazie alla tecnica serigrafica, che crea leggere variazioni. Warhol apprezzava l'imprecisione di questa tecnica per creare una sequenza narrativa.
la maratona di new york
La Maratona di New York è stata ideata alla fine degli anni '70 da Vince Chiappetta e Fred Lebow del New York Road Runners Club. La prima edizione nel 1970 ha visto 127 partecipanti, vinta da Gary Muhrcke. Originariamente si svolgeva a settembre interamente a Central Park, ma dal 1976 si estende attraverso i cinque quartieri di New York. La gara è stata spostata in autunno per evitare le alte temperature estive. Nel corso degli anni, la maratona ha guadagnato prestigio diventando una delle più celebri al mondo.
Lorem ipsum dolor sit amet
i grattacieli
Inizio XX secolo:
- Flatiron Building,
- Singer Building,
- Woolworth Building.
- Chrysler Building,
- Empire State Building.
Seconda metà del XX secolo:
- Torri Gemelle del World Trade Center,
- Citicorp Center
- One World Trade Center,
- Central Park Tower.
Tecnologie:
- Uso di acciaio e cemento armato,
- ascensori ad alta velocità,
- progettazione antisismica,
- tecnologie ecologiche.
Architetti famosi:
- Cass Gilbert,
- William Van Alen,
- Shreve,
- Lamb & Harmon,
- Minoru Yamasaki,
- David Childs,
- Adrian Smith.
La Statue de la Liberté représente Libertas, une divinité de la Rome antique et la personnification de la liberté. Initialement, la couleur de la statue était rouge, mais elle a changé avec l’effet de la patine en vert-bleu. La statue représente une femme portant une toge, tenant une torche dans sa main droite, symbole du feu éternel de la liberté, et dans sa main gauche une tablette sur laquelle est lue la date du jour de l’indépendance américaine, le 4 juillet. À l’intérieur du piédestal se trouvent des expositions et des artefacts illustrant l’histoire de la statue, ainsi qu’une terrasse d’observation qui offre une vue imprenable sur la ville de New York et le port.
la statue de la liberté
La statue de la Liberté a été conçue par Auguste Bartholdi, et a été inaugurée à Paris. Il a modelé son visage sur celui de sa mère Charlotte et a remporté tous les prix du Fils de l’année dans l’histoire. La Statue de la Liberté a été offerte par les Français aux Américains en signe d’amitié entre les deux peuples et pour commémorer le centenaire de la Déclaration d’indépendance américaine. La statue a été transportée à New York par un petit navire. Il y a aussi à Paris une statue de la Liberté, en fait les Américains, pour l’anniversaire de la Révolution française, en offrent une, 4 fois plus petite à Paris.
new york description
New York is informally called by New Yorkers “The Big Apple”. The first European visitor to go there was Giovanni Verrazzano. In 1664, the Dutch colonists settled there. The Island was called New Amsterdam. Then, when the English come 1664 it was renamed New York. It is built on the Hudson River. There are five boroughs: Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens and Staten Island. The Statue of Liberty is a symbol of Freedom in the World. It shipped in 214 cases. Would welcome people.
On a marble tablet inside the base of the statue there are the words of a poem written by Emma Lazarus: it’s a greetin to “the masses”. The Empire state building; Central Park; Broadway; The United Nations bulding; Time Square. Coney Island is situated in the South of Brooklyn and it was once called Rabbiot Island by the Dutch. There are more than five kilometres of beaches. The only New York borough on the mainland is Bronx. It houses a zoological and Botanical Garden. State Island is connected to Brooklyn by Verrazzano Bridge. The typical New York dishes are hamburgers, hot Dog, pretzeles, and drinks like Coca Cola.
grazie per l'attenzione