Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La materia - scienze
Adele Sabina
Created on May 8, 2024
Classe quarta scuola primaria
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
La materia
Che cos'e' la materia?
Tutte le cose che hai intorno sono fatte di materia: gli animali, le piante, il tuo corpo. La materia è tutto ciò che occupa uno spazio. La materia può essere:- ORGANICA, cioè quella che forma gli esseri viventi;- INORGANICA, cioè quella che forma gli esseri non viventi.
quali sono gli stati della materia?
La materia è fatta di molecole. Le molecole sono delle piccole particelle che possono muoversi tanto oppure muoversi poco dentro la materia. Il movimento delle molecole decide lo stato di aggregazione della materia, cioè come è la materia. Gli stati di aggregazione della materia sono: stato solido, stato liquido, stato gassoso.
Nello STATO SOLIDO le molecole hanno legami molto forti e non si possono muovere. Per questo i solidi hanno una forma propria e occupano uno spazio preciso.
Nello STATO LIQUIDO le molecole hanno legami meno forti e scivolano. Quando le molecole scivolano prendono la forma del contenitore.
Nello STATO GASSOSO le molecole non hanno legami e si muovono in tutte le direzioni. Per questo i gas non hanno una forma propria e occupano tutto lo spazio.
come fa la materia a cambiare stato di aggregazione?
Per cambiare stato di aggregazione ci vuole il calore. Il calore aumenta la velocità delle molecole.
PIU' CALORE
Se il calore aumenta (diventa più caldo) avvengono la fusione e l'evaporazione.- La fusione è il passaggio dallo stato solido a quello liquido.- L'evaporazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso
MENO CALORE
Se il calore diminuisce (diventa più freddo) avvengono la condensazione e la solidificazione.- La condensazione è il passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido. - La solidificazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato solido.
Che cosa succede quando mescoliamo le sostanze?
Se mescoliamo sostanze diverse possiamo avere risultati diversi.
Il MISCUGLIO , come acqua + olio. Anche se mescoliamo, continuiamo a vedere bene sia l'acqua che l'olio. I miscugli si possono ottenere se mescoliamo anche due sostanze solide, due sostanze liquide, una sostanza solida e una liquida, una sostanza gassosa e una solida, due sostanze gassose. L'ARIA è un miscuglio di gas diversi.
La SOLUZIONE, come acqua + inchiostro. L'acqua e l'inchiostro rimangono, ma non riusciamo più a distinguerli. In una soluzione, la sostanza che scioglie si chiama solvente (acqua), la sostanza che viene sciolta si chiama soluto (inchiostro). Oltre alle sostanze liquide come l'inchiostro, nell'acqua si possono sciogliere anche sostanze solide come il sale e lo zucchero, o sostanze gassose.
La REAZIONE CHIMICA, come aceto + bicarbonato di sodio. Fai attenzione, è pericoloso. Puoi mischiarli solo insieme a un adulto. L'unione di aceto e bicarbonato crea una nuova sostanza, cioè l'anidride carbonica, che è un gas.
Che cosa è il calore?
Il calore è una forma di energia perchè trasforma la materia durante i passaggi di stato. L'energia del calore si chiama ENERGIA TERMICA.
Come passa il calore?
Il calore passa attraverso i materiali.
I MATERIALI ISOLANTI fanno passare meno facilmente il calore, per esempio il vetro, la lana, il legno e i fluidi (liquidi e gas).
I MATERIALI CONDUTTORI fanno passare il calore più facilmente, per esempio l'argento, il rame, lo zinco, il ferro.
che cosa è la temperatura?
Quando diamo calore ad un corpo , la temperatura aumenta. La temperatura è la quantità di calore di un corpo. La temperatura ci serve per sapere esattamente quando un corpo è caldo o è freddo. L'unità di misura della temperatura è il grado Celsius (simbolo °C).
che cosa è la dilatazione termica?
La dilatazione termica avviene quando scaldiamo un corpo (solido, liquido, gas) e il corpo aumenta di volume, cioè diventa più grande. Quando scaldiamo un corpo le sue molecole si muovono sempre di più e il movimento delle molecole fa aumentare le dimensioni del corpo.
ESEMPIO Le rotaie della ferrovia hanno piccoli spazi vuoti perché d'estate il calore "dilata" il materiale delle rotaie.
come passa il calore?
Quando metti i piedi freddi su un termosifone, il calore del termosifone passa ai tuoi piedi. Il calore si trasmette da un corpo più caldo a un corpo meno caldo. Il calore passa da un corpo a un altro in tre modi.
Per CONVEZIONE quando il calore passa nei liquidi e nei gas. All'interno di un corpo le molecole si mescolano e si scaldano.
Per CONDUZIONE quando il calore passa tra due corpi solidi che sono a contatto, cioè si toccano.
Per IRRAGGIAMENTO quando il calore passa attraverso i raggi, cioè quando i due corpi non si toccano.