Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SCOPERTE GEOGRAFICHE
nespoli alberto
Created on May 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE TRA '400 E '500
Durante il periodo tra il 1400 e il 1500, vi furono numerose scoperte geografiche che hanno avuto un impatto significativo sulla storia mondiale.Ecco alcuni degli eventi più rilevanti:
1519
Esplorazioni di Ferdinando Magellano
1499 al 1504
1492
Viaggi di Amerigo Vespucci
1513
Scoperta dell'America
Scoperta dell'Oceano Pacifico
1497 al 1503
1488
1500
Viaggi di Vasco da Gama
Esplorazioni portoghesi
Scoperta del Brasile
Esplorazioni portoghesi
Le esplorazioni portoghesi ebbero inizio con l'obiettivo di trovare una rotta marittima per le Indie, per bypassare le rotte terrestri controllate dagli Arabi e ottenere accesso diretto alle spezie e alle ricchezze dell'Oriente. Nel 1488, Bartolomeu Dias doppiò il Capo di Buona Speranza, aprendo la via per il successivo raggiungimento delle Indie per mare da parte di Vasco da Gama. Nel 1494, il Trattato di Tordesillas, concordato tra Portogallo e Spagna sotto la protezione del Papa, suddivise il mondo "nuovo" e "vecchio" in due sfere di influenza, con il Portogallo che ottenne il controllo delle rotte marittime verso l'Africa e l'Asia.
2010
Scoperta dell'America
La "scoperta" dell'America è spesso attribuita a Cristoforo Colombo nel 1492, anche se va notato che le Americhe erano abitate da popolazioni indigene da millenni prima dell'arrivo di Colombo. Il viaggio di Colombo fu finanziato dalla Spagna con l'obiettivo di raggiungere le Indie orientali navigando verso ovest, ma invece giunse alle coste delle isole dei Caraibi. La "scoperta" di Colombo portò ad un'intensa attività di esplorazione e colonizzazione da parte degli europei nelle Americhe. In seguito all'arrivo di Colombo, altri esploratori europei si spinsero sempre più a nord e a sud lungo le coste del continente, compresi Amerigo Vespucci, Juan Ponce de León, Hernán Cortés e Francisco Pizarro.
2010
Viaggi di Vasco da Gama
Vasco da Gama è uno dei navigatori più famosi del XV secolo, noto per essere stato il primo europeo a raggiungere l'India navigando intorno all'Africa. Nel suo primo viaggio inaugurale del 1497-1499, partì da Lisbona con una flotta di quattro navi, diretto verso l'India. Dopo aver circumnavigato il Capo di Buona Speranza, raggiunse il porto indiano di Calicut nel 1498. Questo viaggio aprì una nuova rotta commerciale diretta tra l'Europa e l'India, eliminando la necessità di lunghe rotte controllate dai musulmani. Nel suo secondo viaggio nel 1502-1503, Vasco da Gama tornò in India come comandante di una flotta inviata dal re portoghese. Sebbene durante questo viaggio abbia perso la maggior parte delle sue navi a causa di scontri con navi musulmane, Vasco da Gama riuscì comunque a rafforzare la presenza portoghese in India e a proteggere i propri interessi commerciali nella regione.
2010
Viaggi di Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci è stato un navigatore italiano del XV secolo noto soprattutto per i suoi viaggi di esplorazione nell'Oceano Pacifico. Durante i suoi viaggi tra il 1499 ed il 1504 prese parte a diverse esplorazioni (tra cui quelle sotto il comando di Alonso de Ojeda, Juan de la Cosa e Gonçalo Coelho) che lo portarono lungo le coste dell'America centrale e meridionale, affermando di aver raggiunto terre sconosciute precedentemente alle esplorazioni di Cristoforo Colombo, contribuendo così alla sua reputazione come esploratore.Le relazioni, i resoconti e le mappe dettagliate prodotte da Vespucci durante i suoi viaggi contribuirono in modo significativo alla comprensione europea del Nuovo Mondo e alla mappatura delle sue coste. Inoltre, è proprio grazie a Vespucci che il continente americano prese il suo nome.
2010
Scoperta del Brasile
La scoperta del Brasile è attribuita al navigatore portoghese Pedro Álvares Cabral nel 1500. Mentre stava navigando verso l'India, Cabral si spinse troppo verso ovest e fece sosta sulla costa orientale del Sud America, i portoghesi iniziarono ad esplorare ed a colonizzare la regione. Una delle principali risorse che attirò l'interesse portoghese fu il legname, particolarmente prezioso per la costruzione di navi per il commercio e l'esplorazione. La colonizzazione portoghese portò anche alla tratta degli schiavi africani in Brasile per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero, nella produzione di caffè e in altre attività economiche.
2010
Scoperta dell'oceano Pacifico
La "scoperta" dell'Oceano Pacifico, avvenne attraverso l'esplorazione di Vasco Núñez de Balboa nel 1513. Vasco Núñez de Balboa, un esploratore spagnolo, guidò una spedizione attraverso l'istmo di Panama alla ricerca di una via per raggiungere le ricche terre dell'Asia orientale. Il 25 settembre 1513, Balboa e il suo gruppo raggiunsero una cima di una montagna da cui avvistarono per la prima volta l'Oceano Pacifico. Balboa lo nominò "Mar del Sur" (Mare del Sud). Questa scoperta fu significativa poiché dimostrò che l'America centrale era un istmo e non una penisola collegata all'Asia, come si pensava in precedenza. Balboa e il suo equipaggio furono i primi europei a vedere l'Oceano Pacifico dall'emisfero occidentale.
2010
Esplorazioni di Magellano
Le esplorazioni di Ferdinando Magellano, furono una delle imprese più significative dell'era delle grandi scoperte. Magellano, un navigatore portoghese al servizio della corona spagnola, condusse la prima circumnavigazione del globo. Il suo viaggio ebbe inizio nel 1519, quando partì dalla Spagna con cinque navi e circa 270 uomini. Magellano sperava di raggiungere le isole delle spezie navigando verso ovest, attraverso un passaggio che poi prese il suo nome, lo stretto di Magellano. Il viaggio attraverso il Pacifico fu estremamente difficile e molte delle navi e degli uomini di Magellano furono persi a causa di tempeste, fame e malattie. Tuttavia, Magellano riuscì lo stesso a guidare la sua nave, la Victoria, attraverso l'oceano fino alle Filippine, dove morì in una battaglia con le popolazioni locali nel 1521. Nonostante la morte di Magellano, la sua spedizione continuò sotto il comando di Juan Sebastián Elcano. La Victoria fu l'unica nave a sopravvivere al viaggio completo, tornando in Spagna nel 1522 e completando così la prima circumnavigazione del globo.