Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina PSICHE UMANA

ELISA DE CATALDO

Created on May 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

PSICHE UMANA

A cura di De Cataldo Elisa

Iniziamo!

-English; The segregation in the USA

-Geografia; Stati Uniti d'America

-Musica; Charlie Parker

-Religione; Il Buddismo

-Letteratura Italiana; Italo Svevo

COLLEGAMENTI

-Arte; Vincent van Gogh

-Spagnolo; Salvador Dalì

-Educazione Civica; Adolescenza

-Tecnologia; Elettricità

-Educazione Fisica; Il Doping

-Storia; La prima guerra Mondiale

-Scienze; I Manicomi

Conclusione

The segretation in the USA

The racial segretation was derived from social habitis in a climate of hatred that could lead at extremely violent manifestations, like the lynching.

Stati Uniti

USA

1 settore: si coltiva mais, soia, frumento, tabacco, foraggio, patate, barbabbietola da zucchero e cotone; si allevano suini e mucche da latte.2 settore: ci sono varie industrie: metallungiche, siderurgiche, meccanica, automobilistica e aeronautica. 3 settore: turismo molto sviluppato

Charlie Parker

Charlie Parker (soprannominato Bird) 1920-1955 è un sassofonista e anche un compositore di musica jazz ricordato per essere il padre fondatore del Bebop che è composto da agiri armonici molto veloci da melodie poco orecchiabili.

Il Buddismo

Il Buddismo propone una visione filosofica-psicologica a discapito di quella religiosa. Infatti, esso non ha un sistema di credenze, non segue dottrine e non accetta dogmi. Il Buddha consiglia di recepire l'universo senza preconcetti e di verificare in prima persona gli insegnamenti e le idee.

Italo Svevo

“Chi non sa per natura piombare a tempo debito sulla preda non lo imparerà giammai e inutilmente starà a guardare come fanno gli altri, non lo saprà imitare.”

Italo Svevo nato nel 1861. Il suo romanzo più importante è ''La coscienza di zeno''. Morì nel 1928 in un incidente stradale.

Vicent van Gogh

“Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.”

Vincent van Gogh nato nel 1853. Lui è un pittore olandese, che nei suoi quadri descrive il suo stato d'amimo.

Salvador Dalì

"No tengas miedo de la perfección: nunca la alcanzarás".

Salvador Dalì con su surrealismo le gustaban soñar y representar su mundo onìrico lleno de miedos, ansias y impulso contrastantes. Se trataba del movimento artìstico màs interesado en la representaciòn de la psique humana y del inconsciente.

L'adolescenza

L'adolescenza comporta sviluppi ormonali e psico emotivi. Gli adolescenti assumono nuovi comportamenti: la ricerca della propri idetità.

torna alla slide 1

L'elettricità

La vita psichica viene coordinata dal sistema nervoso. L'attività cerebrale deriva dall'attraversamento di impulsi elettrici nelle fibre nervose presenti nel cervello. Gli impulsi elettrici sono un flusso di elettroni, ovvero corrente elettrica, che attraversano la materia.

Il doping

Il doping è l'uso di sostanze medicinali, naturali e sintetiche, che puntano al miglioramento delle prestazioni fisiche in ambito sportivo.

La prima guerra mondiale:il Dopoguerra

Durante il dopoguerra la psichiatria acquisì la consapevolezza che lo strees della belligeranza aveva causato diffusi malesseri psichici nella popolazione dell'epoca.

-Idroterapia -Legatura -Camicie di forza -Testa sott'acqua -Fame -Elettroschok -Simulazione d'annegamento -Lavori forzati -Gabbia di legno -Bagno caldo

I manicomi

I manicomi furono ambienti macabri e privi d'umanità, nel quali i pazienti venivano espropriati di diritti e dignità. Dopo un percorso di cambiamenti, nel 1978, la legge Basaglia impose le chiusura di tali strutture.

Grazie per l'attenzione

Elisa De Cataldo 3^H IC.GIULIANO Latina Anno scolastico:2023-2024