Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Nietzsche e Freud
Alarico Gherardi
Created on May 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
La Filosofia di fine XIX sec
Friedrich Nietzsche
Sigmund Freud
Nietzsche
1. Vita in breve del filosofo
2. La fedeltà alla tradizione: cammello
3. l'avvento del nichilismo: leone
4. L'uomo nuovo e il superamento del nichilismo: il fanciullino
Vita
Nietzsche nasce a Rocken in Sassonia nel 1844. Suo padre muore prematuramente e si trova immerso in un ambiente femminile. Frequenta il liceo di Pforta, compie gli studi universitari a Bonn e a Lipsia e nel 1869 occupa la cattedra di filologia classica presso l'università svizzera di Basilea. Dopo dieci anni di insegnamento si dimette e trascorre una vita irrequieta, viaggiando in Europa, cercando rimedi per il suo malessere alla testa e agli occhi. Si innamora di una donna e le propone di sposarlo ma viene osteggiato da sua sorella, che cercava di allontanarlo da lei. Dopo anni di delusione e sconforto, Nietzsche sfocia nella pazzia, manifestata durante il suo soggiorno a Torino. Muore a Weimar nel 1900.
Tre periodi di produzione
Filologico romantica
Illuministico critica
Eterno ritorno dell'uguale
- Umano troppo umano
- La nascita della tragedia dallo spirito della musica
- Così parlò Zarathustra
- La gaia scienza
- Le considerazioni inattuali
«Tre metamorfosi io vi nomino dello spirito: come lo spirito diventa cammello, e il cammello leone, e infine il leone fanciullo»
Così parlò Zarathustra
Fasi della filosofia nietzscheiana
Il Leone
Il Cammello
Il Fanciullo
Il leone - l'animale indipendente e autonomo per eccellenza - indica l'epoca dello spirito libero, in cui la fedeltà alla tradizione si incrina e ci si libera dal peso delle credenze etiche e religiose dei padri: è la fase del nichilismo, in cui l'uomo annienta tutti i valori e dichiara la «morte di Dio»
Il fanciullo - l'individuo non ancora condizionato dall'educazione e dalla civiltà - raffigura colui che, con ritrovata innocenza, inaugura l'epoca del «nuovo inizio», di un uomo nuovo libero di creare la propria vita «al di là del bene e del male».
Il cammello - l'animale in grado di sopportare grandi pesi - rappresenta il primo stadio dello spirito, proprio di chi è fedele alla tradizione, accettando la religione e la morale
La fedeltà alla tradizione: cammello
In questa prima fase, Nietzsche si concentra su i miti e le dottrine del mondo occidentale, ponendosi come obiettivo quello di distruggere le certezze del mondo moderno. Egli parte dall’analisi del mondo antico, quello greco, come origine della cultura occidentale in particolare di due aspetti, quali:
Dionisiaco
Apollineo
Il dionisiaco e l'apollineo secondo Nietzsche si trovano mirabilmente fusi insieme, per un «miracoloso atto metafisico» della volontà ellenica, nella sublime produzione tragica di Eschilo e di Sofocle (V secolo a.C.). Nelle loro opere, infatti, il dionisiaco si esprime nella forza primitiva e irruente della musica e del coro; l'apollineo nelle gesta dell'eroe e nel dialogo razionale tra i personaggi.
La nascita della Tragedia
Nietzsche, da appassionato studioso della letteratura greca, propone alcuni esempi della sintesi tra dionisiaco e apollineo che si realizza compiutamente nei primi tragici greci. Nelle pagine centrali della sua opera, infatti, offre una spiegazione dell'Edipo re di Sofocle, oltre che del Prometeo di Eschilo.
Anche per Nietzsche, come per una tradizione risalente ad Aristotele, la tragedia è da collegarsi ai canti corali in onore di Dioniso e dunque al coro tragico, che inizialmente si identificava con il corteo dei seguaci del dio. (Tragedia = trágos, "capro", e odé, "canto"; riferimento al fatto che i partecipanti, alle processioni religiose in onore al dio, si vestivano da satiri, creature dall'aspetto umano con corna e zampe di capra) Per Nietzsche solo tramite la messa in scena, seguendo regole razionali, l’uomo può sopportare e affrontare l'irrazionalità e la drammaticità della vita.
Critica a Socrate
Secondo Nietzsche, sino ad un certo punto questi due impulsi si equilibrano tra loro ma, con il filosofo Socrate, l'apollineo ha soffocato il dionisiaco portando ad un processo di decadenza. Con Socrate, infatti, le passioni e gli istinti sono stati imbrigliati e soggiogati a ideali etici orientati dalla ragione: Socrate aveva affermato che la virtù consiste nel sapere, che si pecca soltanto per ignoranza e che solo l'uomo virtuoso è felice La ragione socratica riduce il mondo a ciò che è logico, cosciente, stabile, rimuovendo le forze dionisiache in cui risiede la possibilità di creare nuove forme, dando nuovi sensi alle cose, nuovi valori. Socrate è all'origine del processo di impoverimento del mondo umano e della sua progressiva decadenza.
La soluzione
Per uscire da questa condizione, Nietzsche pensa che si debba far rinascere lo spirito o dionisiaco. Ciò è possibile, secondo lui, attraverso l'esperienza dell'arte, interpretata come una disciplina in grado di contrastare la tendenza teoretica. Questa rinascita del dionisiaco è affidata alla musica, e Nietzsche sceglie come rappresentante Richard Wagner, che ammira. Attraverso opere come Lohengrin e L' Anello del Nibelungo, si percepisce una carica passionale ed energica primordiale.
Il NichilismoFase illuministica
NICHILISMO: scomparsa di punti di riferimento, letteralmente significa "nulla", l'uomo si ritrova vuoto in quanto non pò più credere a nessuna realtà assoluta. - Il concetto è strettamente legato alla morte di Dio. In questa fase il filosofo si avvicina alla razionalizzazione, alla scienza.
Info
FILOSOFIA DEL MATTINO: secondo il suo pensiero la filosofia è volta a smascherare le credenze e tutte le visioni del mondo sono espressione di interessi prettamente umani. È definita "del mattino" perché libera l'uomo dall'oscurità del passato. - tutto il mondo creato dunque dai metafisici è illusione. Ha una funzione consolatoria nei confronti di chi non è in grado di sopportare l'insensatezza dell'essere. L'uomo ha creato un mondo perfetto che sta al di sopra di quello sensibile.
La Gaia scienza
All'interno di quest'opera Nietzsche rappresenta il suo pensiero basandolo sulla critica della metafisica. CRITICA ALLA CULTURA: la cultura occidentale ci ha allontanati dalla nostra natura, dai nostri istinti. Critica dunque la Morale Occidentale, affermando che l'uomo europeo nasconde da sempre la una vera natura, in quanto attraverso le norme che si impone nasconde la sua debolezza.
l'idea di Dio
La "morte di Dio"
L'ateismo
Secondo il pensiero del filosofo Dio non è altro che un prodotto dell'uomo, che proietta il senso dell'essere in una dimensione ultraterrena.Nietzsche non è contro Dio, ma contro la chiesa che ha svalutato le forze del corpo.
"L'uomo folle"
l'uomo che sarà capace di accettare la morte di Dio e oltrepassare l'uomo stesso è detto OLTRE UOMO .
La crisi psicologica
Info
L'ANALISI GENALOGICA
LA MORALE DEGLI SCHIAVIPredica umiltà e fratellanza. È dominata da valori antivitali ed è caratteristica degli uomini mediocri.
LA MORALE DEI SIGNORISi oppone a quella degli schiavi. È dominata da valori come forza e fierezza. Nel mondo moderno il signore è diventato il sacerdote che si priva delle pulsioni per abbandonarsi alla casità.
LA MORALE CRISTIANA È stata prodotta dall'invidia degli uomini deboli nei confronti di quelli potenti. I suoi valori: passività e rassegnatezza. Nasconde dietro questi valori la sua deboleza.
" il nichilismo non è il destino ultimo dell'uomo, grazie al nulla può reinventarsi, tutto è reso possibile "
L'uomo nuovo e il superamento del nichilismo: il fanciullino
Egli sostiene una visione del mondo in cui tutti gli dei sono stati scacciati, liberatosi dai condizionamenti esterni e da ogni consolazione dottrinale, dicendo si alla vita e accettando fino in fondo la condizione tragica e dionisiaca dell’esistenza.
" Soltanto colui che è riuscito a negare e a distruggere può essere in grado di edificare e creare: soltanto colui che ha maturato il coraggio di andare incontro alla morte può onorare la vita."
--> “il peso più grande”, l’idea dell’ “eterno ritorno all’uguale”
--> il fanciullo ha come compito di ricostruire, gli viene affidata la costruzione di nuovi valori come prospettive di vita
Info
--> il rifiuto della metafisica, concezione del superuomo come fanciullino
Sigmund Freud
- La vita in breve
- La via d'accesso all'inconscio
- La complessità della mente umana e la nevrosi
- La teoria della sessualità
- L'origine della società e della morale
Vita
Sigmund Freud nasce nel 1856 a Freiberg, nella Moravia austriaca da genitori ebrei. Nel 1860 la sua famiglia si trasferisce a Vienna per difficoltà finanziarie. Nel 1881 si laurea in medicina e l'anno dopo incontra la sua futura moglie, che gli darà sei figli. Continua con la sua attività presso il reparto di malattie nervose. Nel 1885 consegue la libera docenza in neurologia. Ottiene una borsa di studio che gli permette di andare a Parigi, dove frequenta le lezioni del dottor Charcot. Al ritorno apre uno studio privato per la cura delle malattie nervose. Viene sottoposto a molteplici interventi chirurgici a causa di un tumore alla mascella e per sedici anni convive con i suoi dolori e la sua difficoltà con il parlare e masticare. Con l'arrivo della furia nazista, che censura l'intero movimento psicoanalitico, viene costretto a spostarsi prima a Parigi, poi a Londra, dove muore il 23 settembre 1939.
Lo Studio dell'Isteria
Freud viene a conoscenza del caso Anna O., che insieme al collega e amico Breuer, riprenderà e riunendo i loro studi danno vita all'opera "Studi sull'isteria".
Il lavoro condotto nel reparto di malattie nervose dell'ospedale di Vienna porta il giovane Freud a interessarsi ben presto dei casi di isteria. Il termine, derivato dal vocabolo greco hystéra, "utero", designa uno stato patologico della psiche, che si manifesta con fenomeni di somatizzazione, cioè di trasposizione sul corpo di disturbi psichici, con sintomi a carico dei vari apparati. Ai tempi di Freud si pensava che fosse una malattia di tipo organico e che, come indicato dalla stessa etimologia del nome, riguardasse solo le donne. Grazie all'esperienza alla Salpêtrière di Parigi con il dottor Jean-Martin Charcot cominciò il suo cammino verso la psicoanalisi. Grazie a Charcot Freud poté approfondire il metodo dell'ipnosi, che aveva già avuto modo di apprendere frequentando il medico Joseph Breuer, il quale curava l'isteria mediante tale tecnica.
- Anna O., vero nome Bertha Pappenheim
L'utilizzo del metodo catartico rappresenta una tappa fondamentale nella formazione di Freud. Grazie ad alcuni elementi maturati nel periodo di collaborazione con Breuer, Freud riesce a constatare la connessione tra i sintomi del paziente e determinati fatti, dimenticati, della sua vita passata: questa scoperta lo condurrà all'intuizione del concetto dell'inconscio.
Come nasce l'isteria
Il metodo catartico viene utilizzato da Freud non soltanto per curare i sintomi dell'isteria, come avveniva nella pratica di Breuer, ma anche per scoprirne la motivazione e il significato, nella convinzione che la malattia si possa curare veramente soltanto quando le cause più profonde che l'hanno determinata siano affiorate e risultino acquisite dal paziente in modo consapevole. Secondo Freud, le patologie isteriche sorgono da questi passaggi:
1. il soggetto vive un evento traumatico;
2. In lui si determina una reazione di difesa per la spiacevolezza dell' evento, che consiste nell'oblio del fatto stesso;
3. a causa di particolari circostanze, è impedito il deflusso della carica emotiva legata al fatto originario, cioè viene negata la possibilità della sua normale espressione attraverso gesti, parole o azioni;
4. l'energia rimasta inespressa determina la formazione dei sintomi: organici, nei casi di isteria, psichici, nei casi di nevrosi ossessiva.
L'interpretazione dei sogni
Un altro punto importante negli studi di Freud e nello sviluppo della psicoanalisi è quello sullo studio del significato dei sogni, che aprirà la via verso l'inconscio.
Secondo Freud i sogni sono il modo in cui il nostro inconscio comunica con noi e ci mostra il nostro desiderio o cose che proviamo ma che non riusciamo ad accettare. E proprio perché non riusciamo ad accettare la nostra mente le camuffa, le censura, e alla fine il risultato sembrano storie e immagini senza senso Il sogno per Freud si compone di un contenuto manifesto e un contenuto latente; quest’ultimo nasconde il vero significato del sogno, mascherato dalla censura che ne impedisce l’accesso alla coscienza. Ciò di cui siamo consapevoli è solo il contenuto onirico manifesto, a partire dal quale possiamo decifrare i sogni e il loro reale significato.
La Psicopatologia della vita quotidiana
Freud approfondisce sempre più i meccanismi della memoria e scopre che le stesse forze operanti nei sintomi patologici e nei sogni possono essere riscontrate anche in altri fenomeni che caratterizzano la vita psichica: i lapsus (errori involontari nel parlare o nello scrivere) e i cosiddetti atti mancati (amnesie, dimenticanze, falsi ricordi, disattenzioni varie). Si tratta di fenomeni che la maggior parte delle persone reputa insignificanti, ma che sono, invece, segnali importanti di un conflitto interiore, dovuto alla rimozione di eventi spiacevoli o inaccettabili. Freud, nell'opera Psicopatologia della vita quotidiana uscita nell'estate del 1901, individua in essi due fattori determinanti: il primo è rappresentato dalla presenza di un'intenzione consapevole - le parole che stiamo per pronunciare o l'azione che stiamo per compiere, cioè quella che risulterà alterata e pertanto "mancata"; il secondo è dato dalla tendenza inconscia, che agisce su l'intenzione cosciente, turbandola.
L'uomo ha 3 dimensioni
AFFETTIVA-EMOTIVAÈ la dimensione relativa alla personalità. Gli Stati d'animo vengono divisi in: - emozioni: carica alta ma breve durata. - sentimenti: carica bassa ma lunga durata
RELAZIONALEÈ la dimensione relativa al comportamento. Le azioni possono essere: - inter-azioni: durano pochi istanti - rel-azioni: durano nel tempo e possono cambiare
COGNITIVAÈ la dimensione relativa all'intelligenza
Modello topografico
Conscio
Subconscio
Inconscio
Come lo scopre?Attraverso il metodo delle libere associazioni. Lo definisce come il magazzino delle esperienze eccessivamente traumatiche. È l'indiviudo a classificarle come tali. Secondo Freud è da questo che nasce la follia. L'inconscio è un meccanismo di difesa all'interno del quale troviamo delle leggi.
La scoperta dell'inconscio
Studiando queste dimensione scopre una zona chiamata INCONSCIO, che viene definita come non conosciuta e non conoscibile, ma che nonostante ciò ci guida in tutte le nostre azioni. Questa scoperta influenzerà la scienza e il mondo dell'epoca, fino ai giorni nostri.
Trieb e istinct
Freud fa una distinzione ben precisa tra istinto e pulsione: - ISTINTO (istinct) è di natura fisiologica, propria dell'uomo, dopo avrelo soddisfatto si ripete. È legato al principio di piacere. . PULSIONE (trieb) è uno schema fisso di comportamenti mediato però dalla ragione, dalla maturità. Legato al principio di realtà.
Info
Modello energetico
Per rispondere alle sue teorie, teorizza il modello energetico. Individua energie differenti a seconda della zona dal quale provengono. - CONSCIO= io - SUBCONSCIO= super-io - INCONSCIO= es
Super-io
Io
Es
La Nevrosi
Freud dice che l'lo deve fare i conti con l'Es e Super-lo da questi conflitti tra l'lo, le istanze del Super-lo (cioè della coscienza morale) e le pulsioni dell'Es (perlopiù di carattere sessuale) si scatena la nervosi, una malattia psichica che, appunto, nasce dalla repressione di istinti, pulsioni e desideri, che si manifesta attraverso un conflitto inconscio tra Super-Io ed Es. Per poter ritrovare l'equilibrio, o comunque trovare una soluzione per cessare questo conflitto, Freud propone il metodo delle libere associazioni.
Il metodo consiste nella verbalizzazione dei pensieri, delle emozioni, dei ricordi che fluiscono alla coscienza liberamente, senza vergogna, razionalizzazione e intellettualizzazione. Il soggetto deve lasciar scorrere le immagini, abbandonarsi alle libere associazioni mentali che affiorano alla coscienza, riferendo i particolari con la massima sincerità, senza operare alcuna selezione o scelta motivata. Il terapeuta ha semplicemente il compito di innescare il processo ideativo, offrendo alcuni spunti da cui il paziente deve partire riferendo le connessioni immaginative suscitate.
La teoria della sessualità
la libido
il complesso di edipo
l'inconscio
l'incesto
le tre fasi
il suo fine
l'origine della società
1.RICERCA DELLA FELICITA'.2. PRINCIPIO DI REALTA'. 3. L'UOMO IN COMUNITA' 4. LA MORALE
1. TOTEMISMO2. concetto TABU.
--->
Grazie!
- Bernardo Beatrice
- Gherardi Alarico
- Ramoino Gaia
- Safari Sara
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
L'IDEA DI OLTREUOMO
figura proiettata verso il futuro.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
In cosa consiste
Freud era un medico e condivideva il progetto sull'isteria con Breuer. Isteria è un termine greco che significa "utero", si pensava fosse dunque una malattia legata alle donne e inizialmente si curava con l'ipnosi. Seguendo questo metodo Freud si rende conto che il problema non svaniva, anzi si spostava in un'altra zona e decide di cambiare metodo ed utilizzare quello delle libere associazioni.
- Invita i pazienti a tirare fuori tutto ciò che avevano in mente
- Associa tutti i pensieri e si rende conto che non vengono fuori i contenuti dolorosi, c'era dunque qualcosa che li tratteneva.
- Scopre così quella zona detta inconscio
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
L'uomo folle
L'uomo ha ucciso Dio ed è rimasto così senza certezze. Il filosofo afferma che è facile concepirlo con la ragione, ma non è altrettanto semplice arrivare alla consapevolezza di ciò. Dio è morto, ma nessuno riesce ad accettarlo perché con lui muoiono tutti i punti di riferimento stabili e l'uomo dovrebbe prendersi le sue responsabilità
Emblema del caos e della distruzione, ma anche della potenza creatrice, della gioia e della sensualità. Prende il nome da Dioniso, dio del vino e dell'ebbrezza
- Bacco adolescente
L'ipnosi, dunque, faceva affiorare circostanze recondite della vita individuale, che, per il solo fatto di essere esternate, si "scaricavano", cioè si svuotavano delle energie negative che si erano accumulate per la mancanza di uno sfogo adeguato. Quest'ultimo, reso possibile dal ricordo degli eventi, anche se differito nel tempo, con- sentiva l'espressione degli impulsi inibiti nel passato, permettendo parallelamente un miglioramento della situazione clinica del paziente. Si trattava di un metodo che, proprio perché consentiva una liberazione (una "catarsi") delle energie psichiche rimaste bloccate, fu definito "catartico".
Anna O. è una giovane donna affetta da una strana forma di isteria con i seguenti gravi sintomi tra le quali la paura del bere (idrofobia). Breuer aveva scoperto, sottoponendo la paziente a ipnosi – una pratica che induce nel soggetto uno stato psicofisico simile al sonno, diminuendo la capacità critica e aumentando la suggestionabilità -, che quando era bambina aveva visto bere in un bicchiere il cane della sua governante (verso la quale nutriva sentimenti di odio), provando grande ripugnanza. L'episodio era stato dimenticato, ma Anna O. aveva sviluppato sintomi di idrofobia grave, che soltanto attraverso l'ipnosi, e quindi attraverso la rievocazione del fatto, era riuscita a superare.
Emblema della misura e dell'ordine. Prende il nome da Apollo, dio del sole, della musica e della poesia
- Apollo, dio della luce, eloquenza, poesia e belle arti con Urania, musa di astronomia,