Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA CRISI - collegamenti interdisciplinari

Chiara Melillo

Created on May 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

collegamenti per l'esame

LA CRISI

Materie

Argomenti

06

Storia

Grande depressione (disillusione delle aspettative e crisi economica)

01

Discontinuità (crisi della continuità) e limiti

Matematica

02

Espressionismo (crisi dell'oggettività)

Arte

07

Filosofia

Marx (crisi del capitalismo)

08

Scienze

Il petrolio: crisi climatica e risorse non rinnovabili

03

Svevo - InettoPirandello - incomunicbilità

Italiano

09

Ed civica

Energie rinnovabili: la centrale idroelettrica

04

Petronio (crisi dei valori e del poema epico)

Latino

05

Joyce - Ulysses e the Dead (crisi della narrazione, incomunicabilità e disillusione delle aspettative)

Inglese

10

Alternatore e corrente alternata

Fisica

Punti di discontinuità (crisi dell continuità) ...

I punti di discontinuità o di singolarità sono punti in cui la funzione non è continua. Si distinguono in:- Punti di discontinuità di prima specie (salto); - Punti di discontinuità di seconda specie (asintoti verticali); -Punti di discontinuità di terza specie (eliminabile).

Vi

... e limiti (andare oltre)

Il limite di una funzione è un operatore che ci perette di studiare il comportamento delle funzioni all'intorno di un punto o all'infinito, grazie al quale possimo stabilire a che valore tende la funzione man mano che la variabile indipendente si avvicina a quel punto.

Espressionismo (andare oltre, crisi dell'oggettività)

  • Distorsione delle forme: Le forme e le figure nelle opere espressioniste possono essere distorte o stilizzate per enfatizzare gli stati emotivi o psicologici dei soggetti rappresentati.
  • Soggetti alienati o angoscianti: Molte opere espressioniste affrontano temi come l'alienazione, l'isolamento, la solitudine e l'angoscia dell'uomo moderno.
  • Spesso rifiuto del realismo: Gli espressionisti tendevano a respingere il realismo tradizionale e a preferire un approccio più soggettivo e interpretativo alla rappresentazione della realtà.
  • Avanguardia artistica del prima metà del Novecento che si sviluppa nell'Europa centro-settentrionale (soprattutto in Germania)
  • Espressione dell'interiorità: del latino ex-premere, "spingere fuori" dall'animo dell'artista alla realtà stati d'animo, contenuti sociali, politici e morali dal punto di vista dell'artista (lotta di classe, contraddizioni politiche e guerra, perdita di valori ideali...)
  • Colori intensi e contrastanti: Gli artisti espressionisti spesso usavano colori vivaci e contrastanti per creare un effetto emotivo e drammatico nelle loro opere.

Il grido di Edvard Munch

Fa parte della narrazione ciclica "Il Fregio della vita" composta di numerose tele suddivise in quattro temi: La nascita dell'amore, La fioritura e la dissoluuzione dell'amore, La paura di vivere, La morte. Il volto della figura "serpentinata" in primo piano, quasi senza spina dorsale (a esprimere le inquietudini e la mancanza di certezze dell'uomo), è scheletrico e dalle sue labbra blu, che richiamano la morte, si leva un grido che sembra propagarsi nelle pieghe distorte del cielo della terra e del mare e nei loro colori accesi e contrastanti, ma nonostante il suo grido, sembra che nessuno lo stia ascoltando o che nessuno possa veramente comprendere la profonda angoscia e disperazione che sta vivendo. I due uomini di spalle, che coninuano a camminare, incuranti o ignoranti dello sgomento individuale, oltre a sottolieanre il senso di incomunicabilità del protagonista, suggeriscono l'isolamento e alienazione di questi rispetto agli altri e al mondo circostante.

Tempera su cartone, 83,5 x 66 cm. Oslo, Munchmusseett

Italo Svevo - L'Inetto

Gli inetti dei romanzi di Svevo:

  • Alfonso Nitti - Una Vita
  • Emilio Brentani - Senilità
  • Zeno Cosini - La coscienza di Zeno

Caratteristiche:

  • inadatto alla lotta per l'esistenza;
  • incapace di adattarsi alla società borghese, ai suoi valori, al suo stile di vita;
  • non è capace di prendere decisioni e di portarle a termine;
  • soo personaggi che non vivono ma si lasciano vivere, non prendono decisioni ma le lasciano prendere agli altri, hanno rinunciatto alla lotta e subiscono la realtà;
  • anti-eroe, "malato".

Luigi Pirandello - Incomunicabilità

E' il dramma del relativismo: l'incomunicabilità è l'impossibilità di comprendere e conoscere sé stessi e di essere capiti dagli altriSei personaggi in cerca d'autore (1921):

  • insieme a Ciascuno a suo modo e a Questa sera si recita a soggetto compone la trilogia del "teatro nel teatro";
  • personaggi: il Padre, il Figlio, la Figlioletta, il Giovinetto e la Bambina, in cerca di qualcuno che scriva il loro dramma, in seguito, tuttavia, non riusciranno a vedersi rappresentati realisticamente dagli altri. Allla fine tutto rimane allo stadio potenziale di un dramma irrisolto.

'Abbiamo tutti dentro un mondo di cose;ciascuno un suo mondo di cose!E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dicometto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre, chi le ascolta, inevitabilmentE le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com'egli l'ha dentro?

- Il Padre, Sei personaggi in cerca di autore, L. Pirandello

Petronio - Il Satyricon (crisi dei valori e del poema epico)

  • Personaggi principali; Encolpio (narratore-protagonista), Gitone (oggetto del desiderio), Ascilto, Eumulpo (antagonisti, rivaali in amore di Encolpio), Trimalchione (ricchissimo liberto), Fortunata (moglie di Trimalchione);
  • Ambientazione: alternanza di spazi aperti (città, mercato, mare aperto, dove i protagonisti si smarriscono, ma da cui poi riescono a emergere) e chiusi (il bordello, la locanda, la casa di Trimalchione, teatri di trappole, inganni e litigi) con valenza simbolica
  • Mescolanza di generi letterari diversi: romanzo ellenistico, poema epico, satira menippea, fabula Milesia;
  • Anti-poema epico, anti-romanzo ellenistico: rovesciamento dell'ideale amoroso, iperbolica rilettura in chiave eroica delle avventure del protagonista (parodia);

Petronio - Il Satyricon - La cena di Trimalchione

  • Lauto banchetto e pietanze ricercate e stravaganti (uova di pavone), ostentazione di beni e ricchezze (stecchino d'argento, dama con monete d'oro e d'argento come pedine) ;
  • Spreco: vassioio d'argento caduto e rifiuti della tavola gettati nel spazzatura);
  • Caducità della vita e ossessione per la morte: vino vecchio cent'anni ("dunque il vino ha vita più lunga dell'omuncolo"), scheletrino d'argento ("poveri noi! Come si riduce a un bel nulla la vita dell'omuncolo tutto intero! Così diventeremo tutti, dopo che l'Orco ci avrà rapito. Perciò viviamo, finché siamo vivi e vegeti"), simulazione del funerale dell'anfitrione;
  • "Credo" del denaro: il valore di una persona si misura in base alla sua ricchezza ("hai un soldo, vali un soldo; hai qualcosa, sarai qualcuno");
  • Il nuovo status della donna: indipendenza, autonomia, ambizione e avidità di Fotunata;

Joyce - Ulysses (crisi della narrazione)

  • The intereting story of its pubblication : Paris 1922 by "Shakespeare & Co. Bookshop", first came out in installments on the American Little Review, its pubblication stopped when it came to be considered obscene, the novel was banned in Englnd for obscenity until 1936.
  • Time and place: June 16, 1904 (Blundsbury day) in Dublin;
  • Chracters: Leopold Bloom (Ulisses, anti-hero, advertising agent); Stephen Dedalus (Telemachus, young man with literary ambitions); Molly Bloom (Penelope, semi-professional singerr)
  • Themes: epic model udes to stress the lack of heroism, of ideals, of love and trust in the modern world;
  • "Strem-of-consciusness" thecnique: events of an ordinary life seen from the inside of the character's mind, using the direct speech (uninterructed and unounctuated flow of thoughts as they first came to a person's mind before they are organised logistically, syntactically, by reason. The novel ends with the famous stream-of-consciousness of Molly Bloom as she lies awake in bed thinking of her pat and present life.

Joyce - The Dead (incomunicabilità e disillusione delle aspettative)

  • The end: Gabriell, abandondoning his frustrations and regrets, feels eleveted to the spiritual world, the region of "the dead", symbolically mapped out bu the snow falling over Ireland, uniting the living and the dead.
  • climax to all the stories in Dubliners;
  • Characters: Gabriel Conroy (protagonist, intelligent and successful journalist, what Joyce felt he would became if he stayed in Dublin), the Morkan sisters (Gabriel's aunts), Gretta (Gabriel's wife);
  • Paralysis of will: Gabriel would like to take sides as regards Ireland's problems, to travel towards Europe nd to write everything he feels he could write, but he preferes not to expose himself;
  • Epiphany: a song heeard at the Epiphany party reminds Gretta of her old lover Michael Furey;

Grande depressione 1929 (incomunicabilità, disillusione, crisi economica)

Cause:

  • Febbre specultiva: incoraggiati dalla prospettiva di facili guadagni i riasparmiatori acquistavano azioni per rivenderle a prezzo maggiorato confidndo nella continua ascesa delle quotazioni, che crebbero senza più alcuna relazione con i valori reali, portanto alla creazione di una "bolla" speculativa, sostenuta dalla crescente domanda dei titoli;
  • Crisi di sovrapproduzione: capacità produttiva sproporzionata rispetto alla capacità di assorbimento del mercato, saturazione del mercato.

Lo scoppio della bolla:

  • Corsa alle vendite delle azioni da parte degli investitori che avevano paura di perdere i loro capitali di fronte a insistenti segnali di rallentamento dell'economia, che porta al crollo del valore dei titoli (secondo la legge della domanda e dell'offerta).

Conseguenze:

  • Aggiustamento della situazione finanziaria poiché il crollo ristabiliva un rapporto più corretto tra le quotazioni di Borsa e i valori reali;
  • Risparmiatori e numerosi agenti di Borsa si ritrovarono sul lastrico, aumento della disoccupazione;
  • Nel giovedì nero si contarono a New York undici suicidi di persone coinvolte nel crollo azionario

....e il New Deal di Roosevelt

Frank D. Roosevelt, il neoeletto presidente degli USA, nel 1932 proomulgò New Deal, un piano economico volto ad arrestare il corso della crisi attreversi l'intervento dello Stato nei processi economici al fine di risanare il sistema creditizio, in particolare: furono facilitati i prestiti ai cittadini per estinguere le ipoteche sulle case; furono aumentati i sussidi di disoccupazione; fu svalutato il dollaro per rendere più competitive le esportazioni; costruzione di infrastrutture (come la Tennessee Valley Authority) per alzare il tasso di occupazione.

IIl dilagare della crisi a causa delle strette relazioni commerciali e finanziarie che univano diverse aree del mondo rendendole tutte dipendenti dagli USA, che ridussero le esportazioni, sospesero i crediti e adottarono una politica protezionistica volta alla difesa della propria bilancia commerciale, politica di austerità che venne adottata anche dagli stati europei, tuttavia ciò non portò alla risoluzione del problema...

Il New Del fu un piano estremamente innovativo, che violava le regole finanziare da sempre seguite fino ad allora, ispirandosi alle teorie dell'economista inglese Keynes, infatti vennero violati:

  • il principio del liberalismo economico secondo cui lo Stato non deve intervenire nell'economia;
  • la legge del pareggio di bilancio secondo cui uno Stato devespendere tanti soldi quanti ne entrano\

Marx (crisi del capitalismo)

Il saggio di profitto (p) è dato dal rapporto tra il plusvalore (pv) e il capitale investito (c+v), dove i mezzi di produzione sono il “capitale costante”, perché un macchinario immette sempre lo stesso valore nel processo produttivo, mentre la forza-lavoro, invece, è “capitale variabile”, perché la manodopera permette la valorizzazione del valore, in modo diseguale a seconda delle condizioni.

Nel Capitale, Marx scrive che il modo di produzione capitalistico produce inevitabilmente delle contraddizioni interne, che ne determineranno la fine.

  • Caduta tendenziale del saggio di profitto: Il modo di produzione capitalistico tende ad aumentare sempre di più la produttività del lavoro. Per farlo, investe nella tecnologia e aumenta il capitale costante. Siccome solo il capitale variabile produce plusvalore, il saggio di profitto tende progressivamente a diminuire.
  • Il capitalismo è soggetto a cicliche crisi di sovrapproduzione, dovute al fatto che le industrie producono troppo rispetto alla domanda. Quando insorge una crisi gli impianti chiudono e aumenta la disoccupazione.
  • Queste e altre inevitabili crisi avrebbero dovuto portare, secondo Marx, insieme alla crescita dello sfruttamento, alla ribellione della classe operaia (che assume la propria coscienzae consapevolezza di classe proprio all'interno delle industrie) e al rovesciamento del sistema di produzione capitalistico.

Il petrolio: crisi climatica e ...

  • Il petrolio è un liquido oleoso di colore scuro, composto principalmente da idrocarburi, che si forma naturalmente nel sottosuolo e viene estratto per essere utilizzato come fonte di energia e materia prima per la produzione di combustibili e prodotti chimici.
  • I combustibili fossili (carbone, gas naturale e petrolio) forniscono circa l'80% dell'energia mondiale. Durante la combustione, rilasciano anidride carbonica, metano, monossido di carbonio e altri gas serra che a loro volta imprigionano il calore nella nostra atmosfera; sono pertanto tra i principali fattori di origine di riscaldamento globale e cambiamento climatico. Il consumo di petrolio provoca circa un terzo delle emissioni globali totali. Oltre all'inquinamento dell'aria provocato durante la sua combustione, anche gli incidenti avvenuti durante la trivellazione e il trasporto di questo combustibile hanno causato gravi danni ambientali.
  • E' una delle fonti di energia più utilizzate, tuttavia, la sua disponibilità non è illimitata: la sua formazione richiede milioni e milioni di anni e, come abbiamo visto, la presenza di determinati fattori e di processi che, solo se avvenuti in un certo ordine, danno origine ad esso. Questo ci fa comprendere perché il petrolio sia considerato una risorsa non rinnovabile nei tempi umani, e quanto sia, dunque, importante rivolgersi a metodi alternativi di energia rinnovabile e meno inquinante

...le energie rinnovabili

L'energia rinnovabile è l'energia ottenuta da fonti naturali che non si esauriscono, come il sole, il vento, l'acqua e la biomassa. Queste fonti possono essere sfruttate in modo sostenibile e non emettono gas serra o altri inquinanti durante la produzione di energia.

Solare

Eolica

Energia solare: ottenuta dal sole attraverso pannelli solari per generare elettricità o calore.

Energia eolica: prodotta dall'energia cinetica del vento tramite turbine eoliche.

Geotermica

Biomasse

Energia geotermica: prodotta dal calore naturale del nucleo terrestre, utilizzata per generare elettricità o riscaldare edifici.

Biomassa: energia ottenuta dalla combustione di materiali organici come legno, scarti agricoli o rifiuti solidi urbani

Energia rinnovabile: la centrale idroelettrica

Energia idroelettrica: sfrutta l'energia cinetica dell'acqua in movimento per generare elettricità attraverso centrali idroelettriche.

Le centrali idroelettriche si distinguono in:

  • centrale ad acqua fluente: si usadirettamente il flusso naturale di un fiume o di un torrente, la cui acqua viene incanalata verso le turbine per poi essere reimmessa nel flusso naturale, a valle dell’impianto.
  • centrale a bacino: l’acqua di uno o più corsi si accumula in unbacino, naturale o artificiale (creato da una diga), per poi fluire in caduta, per azionare le turbine ed essere infine reimmessa nel fiumeIn questo genere di impianti, quindi, la produzione elettrica e l’acqua disponibile si possono controllare sia per flussi sia come quantità.
  • centrale ad accumulazione o di pompaggio: prevedono due serbatoi a quote differenti, uno a monte e uno a valle, il secondo dei quali funge da riserva energetica. Questo permette un doppio regime: nei momenti di minore richiesta energetica l’acqua, una volta caduta nel bacino a valle (sempre attraversando le turbine, e generando elettricità), può essere fatta risalire in quello a monte, utilizzando le stesse turbine che agiscono stavolta come un sistema di pompaggio elettrico.

Alternatore e corrente alternata

L'alternatore è un dispositivo che converte energia meccanica in energia elettrica, generando una fem indotta mediante la rotazione di bobine di filo conduttore in un campo magnetico uniforme. Considerando la velocità angolare costante, per la legge di Faraday-Neumann-Lens la fem indotta è:Connesso a un circuito resistivo, genera una corrente alternata, in cui la verso e il flusso dell corrente elettrica cambiano periodicamente:

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Chiara Melillo5 Blm